Università degli Studi di Pavia Corso di laurea specialistica interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale La programmazione radiofonica: origini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

Centro Enea 18 novembre 2010 ore 17.30
Webfrequenze I siti Internet delle emittenti radiofoniche Corso di Informatica I anno Sistemi e Tecnologie per la Multimedialità Prof. Maurizio Masini.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presentazione del progetto ARCA – Immigrati in onda Sala consiliare della Provincia di Chieti 8 giugno 2010 Campagna di valorizzazione delle seconde generazioni.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ORARI UFFICI POSTALI 14 Gennaio 2010.
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
PRIX QUALITY 1° discount del Triveneto Leader nel settore del discount alimentare - GDO con oltre 140 punti vendita in Veneto, Friuli, Trentino e.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
RACCONTANDO IL FESTIVAL Il Festival della Canzone Italiana
News and talk radio. Una radio con cui parlare.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
IX lezione 13 maggio Parte Generale -La radio in Europa-
Investimenti pubblicitari annui pro capite
LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Formazione ed autoformazione in sanità
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Parte associativa Programma Consiglio Direttivo in carica Concetti cardine Modelli di comunicazione Attività Bilancio consuntivo e preventivo Futuro Conclusioni.
La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
LA RADIO DIGITALE Value Add Service Di Eugenio La Teana.
1 R A I Internazionale. 2 R A I I t a l i a Al servizio di tutti.
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
1. 2 Percorso formativo per i Presidenti GiornoOraArea venerdì mattina dalle 11.00Registrazione 13.50Termine accesso aula venerdì pomeriggio I SESSIONEMODERATORI:
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Cinque Giornate
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Piano dell’Offerta Formativa
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
Che cos’è la radio ✔ Palinsesto e formato ✔ “Testo” e “flusso”
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
IL PALINSESTO Palinsesto: dal greco, “raschiato di nuovo”
WEB-TV: ELABORAZIONE DEI CONTENUTI E SPECIFICITÀ DEL MEZZO. IL CASO DI ISOLATV Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Psicologia – Corso.
Nella nostra scuola le lezioni durano 45 minuti. Noi abbiamo scuola soltanto la mattina e sempre solo da lunedì a venerdì. L'intervallo principale durante.
NUOVI STILI MASCHILI.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
PROPOSTA COMPARAFINANZA.IT APRILE 2013 Roma, 2 APRILE 2013.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Corso di laurea specialistica interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale La programmazione radiofonica: origini sviluppi e possibilità future. Il caso L’Italia che lavora Relatore Chiar.mo Prof. Carlo Genta Correlatore Chiar.mo Prof. Gianluca Mainino Tesi di Laurea di Stefania Tagliaferri Anno Accademico 2009/2010

La programmazione radiofonica Organizzazione tecnica Struttura di base Contenuti Offerta Realtà radiofonica Personalità

La storia Palinsesto Formato Radio RAI – BBC Modulazione di ampiezza AM Blocchi fissi – fasce orarie definite Fruizione collettiva Grandi programmi Educare Informare Divertire Radio Libere RMC Modulazione di frequenza FM Flusso di contenuti Fruizione singola Musica e ideali Rock&Roll

La radio oggi Formato Palinsesto Flusso sonoro organizzato Continua rotazione di contenuti Forte stagionalità “Un’operazione di ingegneria culturale” Schema che razionalizza il flusso Guida alla fruizione Formato di emittente Adult Contemporary News&Talk AOR Religious Formato di programma Morning Show Drive Time

La programmazione oggi Giornata Radiofonica Clock Elementi base Parlato Musica Gingle Liner Cluster Spot Ritmo 55 5 50 10 Isoritmi 45 15 40 20 35 25 30 Effetto

Indagine Quantitativa Il pubblico Individuare il pubblico di riferimento Indagine Quantitativa Indagine Qualitativa Giovanissimi Giovani Casalinghe Automobilisti Over 55

Condivisione ambiente immaginario Il parlato Distanza Non Visibilità Condivisione ambiente immaginario

Le realtà radiofoniche italiane

Programmazione locale Le realtà radiofoniche italiane Radio Ticino Pavia Radio Comunitaria Locale Pubblico vasto – giovani e over 55 Info&Music Informazione - Approfondimento tematico Ricerca musicale Mission Religiosa Radio Lombardia Radio Regionale Pubblico adulto 25 – 54 anni Automobilisti Info&Music Informazione di pubblico servizio Drive Time Legame con il territorio lombardo Programmazione locale Orario Contenuto Durata 10.00 Sigla Programma Parlato 4 min 10.04 Brano Musicale 3 min 10.07 5 min 10.12 Collegamento esterno 10.15 Brano 10.18 2 min 10.20 Cluster pubblicitario

Le realtà radiofoniche italiane Network nazionale Adult Contemporary Pubblico generalista 18-60 anni Gusto nazional popolare Musica - Infotainment RTL 102.5 GR al minuto 0 Cluster pubblicitari al minuto 20- 40 1 brano New Hit al minuto 30 1 brano Millenium Hit a fine programma Strategie di programmazione Programmazione Nazionale Orario Contenuto Durata 10.00 GR 4 min 10.04 parlato 30 sec gingle 5 sec Brano 3 min 10.07 Gingle 10.10 Parlato 2 min 10.12 brano 10.15 1 min 10.16 spot

Le realtà radiofoniche italiane Web Radio Università degli Studi di Pavia Radio Online Ruolo istituzionale Sperimentazione Informazione Approfondimenti in pillole Rotazione continua dei contenuti Ucampus Informazione scientifica Collegamento con paesi stranieri Approfondimento culturale Miglioramento conoscenza linguistica Format innovativi

L’Italia che lavora Nuovo format Contenuti Struttura Campanile d’Oro - Arcobaleno Nuovo ambiente di ascolto Nuove abitudini di ascolto Negozi Pubblico protagonista Conduttori Pubblico ascoltatore Concorso Ambiente immaginario concreto Manifestazione finale

Nuove abitudini di ascolto L’Italia che lavora Mission Nuove abitudini di ascolto Valore dei prodotti Rapporto cliente/negoziante Aiuto all’economia

L’Italia che lavora Struttura Lunedì – Mercoledì Intrattenimento Interviste ai negozi Struttura Giovedì- Venerdì Infotainment Rubriche tematiche Emittente locale Secondo mattino Programmazione complessa Orario Contenuto durata 10.00 GR 5 min 10.05 Sigla apertura programma Parlato 3 min 10.08 Brano 10.11 Blocco 1 intervista / rubrica 7 min 10.18 Cluster pubblicitario 10.21 10.24 Blocco 2 Intervista / rubrica 6 min 10.30 Sketch 1 min

Ringraziamenti Simona Rapparelli Dario Buzzoni - Redazione Radio Ticino Pavia Pier Maurizio Di Rienzo - Vice direttore Radio Lombardia Andrea Maggio e tutto l’ufficio programmazione e musica di RTL 102.5 Andrea Taccani - Direttore artistico Ucampus Pavia Dott.ssa Grazia Bruttocao - Portavoce Università degli Studi di Pavia Gino Fanelli - Presidente associazione Helpis Onlus Pavia