La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
L’UNIONE EUROPEA.
La libertà sindacale.
DIRITTI UMANI.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Le fonti dellordinamento gius-lavoristico. Le fonti INTERNE Le disposizioni della Costituzione (rinvio a quanto detto in precedenza)
Le Istituzioni Europee
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO
LE FONTI DEL DIRITTO COMUNITARIO
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Università di Pavia LE RAGIONI DELLINTEGRAZIONE DIFFERENZIATA AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI DIFFERENTI VISIONI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE.
CLASSIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DELL’UNIONE
LA POSIZIONE DELLE ALTRE ISTITUZIONI E IL TRATTATO DI MAASTRICHT DICHIARAZIONE COMUNE DELLE TRE ISTITUZIONI POLITICHE, DEL 1977 INTRODUZIONE, CON IL TRATTATO.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
L’Unione Europea.
Emerging technology and political istitutions
Diritti della Personalità
PROFESSIONI TURISTICHE
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
L’amministrazione della giustizia
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
Diritti e libertà Diritto Pubblico
Libertà di espressione
Le fonti del turismo.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
COME FUNZIONA L’UE.
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 4 – 3 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.

Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
I diritti fondamentali nel diritto dell’Unione Europea Tor Vegata 2 – 5 Dicembre 2014 Professor Eleanor Spaventa
CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO CASO LAUTSI contro ITALIA.
Fonti previste da accordi
CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE FESTIVAL DEL DIRITTO PIACENZA “DISUGUGLIANZE” Palazzo Rota Pisaroni – ore Diversità e diritti. Il ruolo dell’Avvocato.
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
Corso Diritto UE (8) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (II)
CORSO DI DIRITTO UE (8) LA PROTEZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
Paloma Biglino Campos Catedrática de Derecho Constitucional Universidad de Valladolid Principio di proporzionalità e intervento del legislatore nella selezione.
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
Le fonti dei diritti fondamentali nell’ordinamento europeo Carta dei diritti fondamentali Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) Principi generali.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Diritto internazionale e diritto interno
Corso di Diritto UE (9) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (III)
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Sistema normativo dell’UE - 1 prof. A. Venchiarutti.
Transcript della presentazione:

La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10 CEDU sulla libertà di espressione o si configura come un mezzo lecito per tutelare la propria immagine? 1 La sentenza Connolly: atteggiamento della Corte di giustizia 2 Analisi dell art.10 CEDU sulla libertà di espressione 3 Rapporto tra CEDU e Carta di Nizza (sia in generale sia per quanto riguarda la libertà di espressione) Oggetto della tesi e suo sviluppo

1.Atteggiamento della Corte di Giustizia Rispetto ai diritti umani in generale: 3 fasi 1. La Corte non si pronuncia in materia di diritti umani i diritti tutelati sono di natura economica, dato che la UE nasce come comunità economica + i diritti umani sono tutelati dagli ordinamenti statali. 2. La Corte si pronuncia in casi riguardanti i diritti umani rifacendosi alle costituzioni degli Stati membri e ad alcuni accordi internazionali, fra cui la CEDU lUnione come tale non aderisce alla CEDU e quindi spesso la Corte prende posizioni differenti rispetto alla Corte europea dei diritti delluomo. 3. Si intraprende la strada dellintegrazione con la creazione della Carta di Nizza si hanno due sistemi paralleli di protezione difficili da coordinare quindi si pensa ad una integrazione nei Trattati.

Atteggiamento della Corte nel caso analizzato La Corte nel prendere una decisione: Si rifà esplicitamente alla Giurisprudenza della Corte europea diritti delluomo ne riprende unanalisi dellart. 10 ed in particolare dellaggettivo necessario contenuto nella formulazione stessa del diritto Cita come fonti la CEDU e gli ordinamenti nazionali riconoscendone limportanza La conclusione della Corte è a favore della Commissione è possibile applicare dei limiti a tutela dei diritti altrui perché chi esercita la libertà di espressione talvolta può lederli ingiustificatamente

2. Analisi art. 10 CEDU I soggetti del diritto Gli ambiti di applicazione del diritto I limiti previsti dallart. 10

I soggetti del diritto sono: Coloro che esprimono le proprie idee e opinioni Coloro che ricevono informazioni I mezzi di comunicazione

Questo diritto coinvolge tutti gli ambiti di espressione Caratteristica principale é la PUBBLICITA dellopinione/informazione

In particolare risultano esplicativi tre ambiti di espressione: Ambito artistico E problematico quando i mezzi usati risultano eccessivi rispetto allo scopo e possono essere ingiustificatamente disturbanti.

Ambito commerciale E problematica quando non rispetta le vigenti disposizioni sulla concorrenza e quando inganna i destinatari. In questultimo caso la possibilità di restrizioni è legata alla diffusione del mezzo usato.

Ambito dellinformazione ed, in particolare, di quella a mezzo stampa La libertà di stampa viene spesso connessa con la libertà di critica, che risulta problematica in quanto si devono bilanciare i diritti di chi informa e di chi riceve da una parte con i diritti alla privacy (soprattutto di coloro che svolgono una funzione pubblica) e al buon funzionamento della giustizia dallaltra.

I limiti alla libertà di espressione 1Difesa dellordine pubblico e dellintegrità territoriale garantire la pubblica sicurezza e prevenire i reati 2Protezione della morale problema: impossibilità di dare una definizione certa al concetto di morale 3Protezione della reputazione e dei diritti altrui evitare danni alle persone coinvolte dalla comunicazione perché facenti parte di essa, come dimostrato dal caso Connolly 4Garanzia dellautorità e imparzialità del potere giudiziario e delloperato dei tribunali mantenere la fiducia della collettività nel sistema giudiziario + evitare processi a mezzo stampa

3.Analisi del rapporto CEDU e Carta di Nizza La Carta di Nizza è stata creata nel 2001 dalle istituzioni dellUnione e si configura come accordo interistituzionale. Data la sua crescente importanza si è pensato di inserirla nei Trattati. Di fatto è stata integrata nel progetto definitivo di Costituzione,che contiene anche le norme relative alla sua applicazione

Carta di Nizza e suoi limiti (art. 111 e art. 112) Art. 111Art. 112 Definisce le competenze dellUnione ribadendo che la divisione tradizionale di queste verrà rispettata e che la Carta non comporta modifiche in tal senso Definisce i rapporti della Carta con gli Stati membri, i cui ordinamenti nazionali verranno rispettati, e con la CEDU,affermando che lUnione può comunque dare una protezione maggiore rispetto a quella accordata dalla Convenzione

Rapporto Carta di Nizza e CEDU Tale rapporto viene chiarito da: Art. 112, comma 3 del progetto definitivo di Costituzione nel caso in cui la Carta contenga diritti corrispondenti a quelli contenuti nella Convenzione essi sono uguali nel significato e nella portata a quelli contenuti nella CEDU Un documento redatto dal Praesidium elenca articoli della Carta assimilabili nel significato e nella portata a quelli contenuti nella CEDU (tra questi lart. 11 Carta simile all art. 10 CEDU) + articoli con significato uguale ma portata maggiore

Confronto tra : Art. 11 (Carta di Nizza) Art. 10 (CEDU) Soggetti del diritto Ogni individuo sia chi fornisce informazioni che chi le riceve (comma 1) La questione del pluralismo dei media Protegge la libertà dei media e il loro pluralismo (comma 2) Deve esserci libera circolazione delle informazioni ma le autorità statali possono porre limitazioni ai media (comma 1) Limiti alla libertà di espressione Non vengono previsti limiti Il comma 2 contiene un elenco di casi in cui è lecito limitare la libertà di espressione

Conclusioni Rispetto al caso analizzato LA TUTELA DELLIMMAGINE : essa rientra tra i casi in cui possono essere applicati limiti alla libertà di espressione perché nellesercizio di tale libertà si possono ledere diritti altrui ( N.B: la pronuncia della Corte è importante perché viene ribadito il ruolo centrale della CEDU nonché degli ordinamenti nazionali nella protezione dei diritti umani ) Più in generale PER QUANTO RIGUARDA I DIRITTI DELLUOMO : lintegrazione della CEDU e della Carta avviene con alcuni limiti dovuti alla preoccupazione degli Stati membri che lUnione possa aumentare le sue competenze