Università degli Studi di Pavia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Discipline e competenze
Advertisements

Gestire il bilancio pubblico in tempo di crisi economico-finanziaria
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale C ause R elated M arketing e costruzione del.
Università degli Studi di Pavia
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il ruolo della comunicazione nella gestione della crisi
Deontologia del Cause Related Marketing
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Relatore: Prof. Giampaolo AZZONI
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
MODELLI E METODI DI SERVIZIO SOCIALE
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
“La cultura organizzativa”
Franco Guzzi - Presidente Assorel 1/12 Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dimpresa? Responsabilità Sociale: quale contributo alla.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
6. I quattro modelli delle relazioni istituzionali di Grunig
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
II UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” Facoltà di ECONOMIA E COMMERCIO          Tesi di Laurea    LE AREE VALUTARIE OTTIMALI E LA COMPETIZIONE.
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
La comunicazione è unattività complessa non solo non si può non comunicare ma esistono tante tipologie di comunicazione (interna/esterna – a due/di gruppo.
STAKEHOLDER Individui, gruppi, organizzazioni che possono influenzare o essere influenzati dal raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
Progetto ETICA pubblica nel Sud
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
L’evoluzione concettuale e operativa di RP e corporate communication
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
Università degli studi di Pavia
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
CdL SS&S a.a. 2012/131 CORSI DI LAUREA IN SERVIZI SOCIALI E SOCIOLOGIA a.a. 2012/13 L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI A.Samà.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
Università degli Studi di Pavia A.A Corso di laurea in: Comunicazione interculturale e Multimediale LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA ALLA PROVA:
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Processi decisionali inclusivi: nel privato come nel pubblico Cantieri – ForumPA 12 maggio 2004 Toni Muzi Falconi.
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale L’agente di sviluppo locale oggi Seneghe, 23 luglio 2011.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
1 Progettare l’animazione locale Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force Leader)
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale I metodi delle relazioni pubbliche e il ruolo della professione Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Tesi di laurea di: Mara Scolari

DEFINIZIONE Attività consapevoli che un’ organizzazione attiva per creare, sviluppare o consolidare relazioni con i suoi pubblici influenti. (Toni Muzi Falconi)

STORIA IN ITALIA PRIME AGENZIE AMERICANE DI PUBBLICHE RELAZIONI Publicity Bureau di Boston nel 1901 William Wolff di Washington nel 1904 IN ITALIA ESTATE 1943

A CHI SI RIVOLGONO? PUBBLICI INFLUENTI STAKEHOLDER soggetti dotati di poteri decisionali rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi perseguiti, oppure ritenuti influenti su questi STAKEHOLDER soggetti che ritengono di avere il titolo per rivendicare il diritto di interloquire

A COSA SERVONO? Contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’ organizzazione Attraverso un’attività continuativa e programmata di gestione dei sistemi di relazioni tra l’organizzazione e i suoi pubblici influenti Questi sistemi di relazioni devono essere: trasparenti bidirezionali simmetrici

COME OPERANO? 1. ASCOLTO 2. PROGETTAZIONE 3. ATTUAZIONE 4. ASCOLTO

I SERVIZI DI BASE: RELAZIONI COI MEDIA ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

I QUATTRO MODELLI DI GRUNIG 1. MODELLO DELLA PRESS- AGENTRY Modello ad una via e asimmetrico 2. MODELLO DELLA PUBLIC INFORMATION Modello ad una via però meno asimmetrico 3. MODELLO TWO-WAY ASYMMETRIC Detto anche della persuasione scientifica. Modello a due vie ma asimmetrico 4. MODELLO TWO-WAY SYMMETRIC Detto anche modello della negoziazione. Modello a due vie e simmetrico

GOREL: IL GOVERNO DELLE RELAZIONI DEFINIZIONE Approccio metodologico in costante divenire che suggerisce anche un criterio di identificazione e ascolto dei pubblici influenti e di misurazione/valutazione dei risultati.

GOREL: IL GOVERNO DELLE RELAZIONI VISIONING ASCOLTO DEGLI STAKEHOLDER ATTIVI DEFINIZIONE OBIETTIVI ANALISI VARIABILI MAPPATURA SOGGETTI INFLUENTI PROCESSO: DEFINIZIONE CONCETTI CHIAVE PRE-TEST MESSAGGI CHIAVE E SISTEMI RELAZIONALI DEFINIZIONE STRATEGIA ATTUATIVA TRASFERIMENTO CONTENUTI MISURAZIONE DEI CONTENUTI

IMPORTANZA DELLA MISURAZIONE VALUTAZIONE SONO ELEMENTI CHIAVE IN GRADO DI EVIDENZIARE L’EFFICACIA DELL’ATTIVITA’ DI RELAZIONI PUBBLICHE MISURAZIONE MISURAZIONE DELL’ATTIVITA’ VALUTAZIONE DELLE RELAZIONI - out put - out take - out come - out growth grado di influenza frequenza delle relazioni controllo sulla relazione qualità della relazione

IL RUOLO DELLA PROFESSIONE PROFESSIONISTI NEL MONDO 3 MILIONI 400 MILIARDI € 10 SU 100 APPARTENGONO AD ASSOCIAZIONIRICONOSCIIUTE

IL RUOLO DELLA PROFESSIONE PUNTI DEBOLI DELLA DISCIPLINA MANCANZA DI CONOSCENZE CONDIVISE E RICONOSCIUTE MANCANZA DI UN RICONOSCIMENTO LEGALE E DI PERCEZIONE ESSERE RICONOSCIUTI COME PROFESSIONISTI OPERARE SECONDO CODICI ETICI MIGLIORARE LA REPUTAZIONE DELLA PROFESSIONE SFIDE: