COMUNICAZIONE INTEGRATA D’IMPRESA Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Aree tematiche Comunicazione Comunicazione Impresa Comunicazione Integrata Impresa Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Comunicazione integrata d’impresa La comunicazione d’impresa è integrata, quando coordina ed organizza in modo coerente, usando più strumenti tecnici e conoscenze professionali, le relazioni dell'impresa con pubblici esterni per influenzare e raggiungere i fini aziendali. Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Comunicazione integrata, le 4 aree Fig.2 La comunicazione integrata sovrapposta alle quattro aree elementari della comunicazione R. Fiocca La comunicazione integrata nelle aziende 1994, Egea Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Comunicazione integrata, le 4 aree Le 4 aree della comunicazione Hanno in comune Relazioni Fiducia Immagine Conoscenze Cambiano Contenuti Obiettivi di breve periodo Target E. Corvi e R. Fiocca Comunicazione e valore nelle relazioni di impresa -1996 Egea Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Ragioni e difficoltà dell’integrazione 4 Difficoltà alla comunicazione integrata Obiettivi, strategie, pubblici e tempi delle singole aree di comunicazione spesso contrastanti Attività di comunicazione realizzate da soggetti diversi - interni/ esterni all’azienda (agenzie/consulenti) Incongruenza: diversa reputazione sulla stampa e on-line Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Comunicazione integrata: azioni Non solo pubblicità - relazioni pubbliche, brand name, web, punto vendita, fiere Integrazione per garantire a organizzazione una immagine coerente Controllo messaggi che l’impresa veicola (communication auditing) Sincronizzazione forze e processi comunicativi e i relativi check-up Gestione efficace per posizionamento forte e coerente, ottimizzando gli investimenti e massimizzando risultati Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Pubblici Corvi, Fiocca Comunicazione e valore nelle relazioni di impresa, Egea 1996) Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Pubblici di riferimento I pubblici sono diversamente influenzabili Comunicazione istituzionale influisce su atteggiamenti pubblici cui è rivolta (istituzioni, partner finanziari, fornitori Comunicazione interna influisce su motivazioni Comunicazione economico-societaria influisce su atteggiamenti e su comportamenti Comunicazione di marketing influisce su comportamenti dei pubblici M. Morelli La comunicazione d’impresa e la promozione dell’immagine - F. Angeli 1997 Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Comunicazione – Fasi Obiettivi Target Contenuti Budget Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl