Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
LA COMUNICAZIONE METODI TECNICHE STRUMENTI A cura di I.Polito - S.Tardetti2 BLA BOH NOO SSI.. UNA NORMALE CONVERSAZIONE: è una comunicazione ?
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Due gruppi di definizioni
Comunicazione interpersonale
+ EDUCARE LANZIANO ALLA SALUTE. + + Quali difficolta nel comunicaresaluteallanziano ?
Prof. De Giorgio Luciano
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
ALL’INTERNO DI UN GRUPPO
Leggere - Capire - Produrre
Alcune definizioni di comunicazione
Possibile schema di lettura dellesperienza ELEMENTOUNA VIADUE VIE TEMPOpiù velocepiù lenta PRECISIONEpiù erroripiù precisa EFFICIENZAscadentemigliore POTEREtrasmittentedistribuito.
La danza ‘a otto’ delle api
Dal colloquio al resoconto. REPORT O TRASCRIZIONE SU MEMORIA riflessione a posteriori; dare vita ad un processo di conoscenza e comprensione dellintervento;
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
La comunicazione e le discipline
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
LA COMUNICAZIONE SOCIALE BELLARIA 19 MAGGIO 2007.
La comunicazione.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Migliorare la comunicazione
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
Dalla comunicazione alla lingua
Figura 1 – Il processo della comunicazione secondo Shannon e Weaver
Non è importante imparare a fare qualcosa
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
Il processo comunicativo
IL LINGUAGGIO VERBALE.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Abilità comunicativa necessaria al magistrato Per superare de difficolta.
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
La comunicazione interpersonale
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Il Processo comunicativo
Modello ‘postale’ di comunicazione
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
LA COMUNICAZIONE I parte
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
La comunicazione Anno scolastico 2014/2015
La comunicazione efficace
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 18 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
La comunicazione.
IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE Modelli e funzioni
Comunicazione e mass media
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Comunicazione e mass media
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sviluppo dei bambini sordi
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
LA COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

Aree tematiche Comunicazione Comunicazione Impresa Comunicazione Integrata Impresa Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

Che cos’è la comunicazione Processo volontario di trasmissioni d’informazioni Avviene tramite segnali codificati secondo regole note sia al mittente sia ai destinatari I segnali de-codificati attivano processi di comprensione Che si realizza quando c’è l’interpretazione del destinatario Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

Elementi della comunicazione Gli elementi della comunicazione sono: Mittente: chi origina la comunicazione (codifica) usando un codice condiviso dall’interlocutore; Destinatario: chi “decodifica” il messaggio e lo “interpreta”; Contesto : universo in cui avviene la comunicazione, il suo “intorno”; Feed-back: controllo di cosa è stato compreso Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

Elementi della comunicazione Gli elementi della comunicazione sono: Messaggio: oggetto materiale scambiato, suoni, scritti, modi di vestire; Canale: mezzo con cui avviene comunicazione - visivo, uditivo e cinestesico; Codice: sistema strutturato di segni, esempio, la lingua italiana. Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

Perchè è difficile comunicare Pregiudizi Interferenze Fraintendimenti Barriere Mancata comprensione Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

Interferenze Ambiente circostante Rumore di fondo Sovrapposizioni Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

Fraintendimenti Non detto Insinuato Presupposto Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

Pregiudizi Dare per scontato che chi parla/scrive … lo faccia con attenzione! Credere che conti solo la sostanza e poco la forma (verbale e non verbale) Usare termini difficili Anticipare le conclusioni dell’altro . . . pensando di avere già capito! Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

Barriere Linguistiche: si tratta delle incomprensioni relative al significato/i delle parole, esempio I linguaggi tecnici Emotive : si tratta del timore, diffidenza, ostilità, paura; Fisiche: si tratta di rumori, distanza, elementi di disturbo o distrazione Esperienza personale Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

Efficacia della comunicazione Comunicazione efficace se: ogni attore è disponibile al punto di vista altrui messaggio trasmesso coincide con messaggio ricevuto emittente sensibile al feed-back, cioè al controllo di ciò che è stato recepito Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl