Stereotipi e pregiudizi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

Metodologia come logica della ricerca
Stereotipi e pregiudizi
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
VALUTAZIONE AMBIENTALE
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
cittadino uomo Relazione daiuto obiettivo Spianare la strada La scuola.
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
Dr.ssa Francesca Riccardi
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Comunicazione e significato
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
Modelli psicologici prevalenti nell’ambito della psicologia della salute
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
FAMIGLIE E DINAMICHE INTERPERSONALI
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Che cos’è la Psicologia sociale?
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
Le relazioni tra i gruppi
L’organizzazione del programma:
DURKHEIM Rappresentazioni collettive:
Psicologia della GESTALT:
CHE COS’È UN ATTEGGIAMENTO
APPROFONDIMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITÀ
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Stereotipi Julia Koch, Universität Augsburg
La struttura della conoscenza ordinaria e alcuni aspetti epistemologici Mariano BiancaUniv. di Siena7-9 ottobre 2013.
Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Il campo della Psicologia Sociale
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
SELEZIONE DEL PERSONALE
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Adela Gutierrez. Non si lavano abbastanza e puzzano. Quando cucinano i loro cibi dalle loro abitazioni vengono odori disgustosi. Molestano le nostre donne.
Metodologia come logica della ricerca
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
GLI ATTEGGIAMENTI NEL LINGUAGGIO COMUNE SPESSO SI UTILIZZANO TERMINI COME ATTEGGIAMENTO OPINIONE GIUDIZIO VALUTAZIONE IN MODO INTERSCAMBIABILE.
Il pregiudizio di Alessandra Fermani
Psicologia sociale nella società degli individui Macerata giugno 2011.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
La ricerca sociale. Cosa imparerete in questa lezione Come osserviamo la realtà opinioni e senso comune Da cosa sono influenzate le opinioni Ricerca sociale.
Philosophy for Children a cura di Mirella Napodano e con la partecipazione della Società Filosofica Italiana (Sezione di Avellino)
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Le possibilità di marketing e licensing di DOP.
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Conoscenze, abilità, competenze
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
IL GIUDIZIO SOCIALE: Atteggiamenti
GLI ATTEGGIAMENTI NEL LINGUAGGIO COMUNE SPESSO SI UTILIZZANO TERMINI COME ATTEGGIAMENTO OPINIONE GIUDIZIO VALUTAZIONE IN MODO INTERSCAMBIABILE.
Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione.
Alla ricerca di una definizione
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
PhD. Emanuela Spaggiari. Ambiti della comunicazione Sintassi: studia le modalità con cui avviene la trasmissione dell’informazione Semantica: si occupa.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Atteggiamenti e rappresentazioni sociali. Atteggiamenti e rappresentazioni sociali Precedentemente ci siamo occupati di come conosciamo il mondo fisico.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Stereotipi e pregiudizi
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Transcript della presentazione:

Stereotipi e pregiudizi Perché sono così comuni? Quali sono i processi attraverso i quali si creano, si diffondono e rimangono inalterati? Quale ruolo svolgono nella vita degli individui?

definizioni Pregiudizio (praeiudicium: sentenza anticipata) È un giudizio precedente all’esperienza, un giudizio espresso in assenza di dati sufficienti. Tendenza a considerare in modo ingiustificatamente sfavorevole le persone che appartengono ad un determinato gruppo sociale stereotipo (stereos – tupos: impronta rigida) È un insieme coerente e abbastanza rigido di credenze negative che un certo gruppo condivide rispetto ad un altro gruppo o categoria sociale È il nucleo cognitivo del pregiudizio, l’insieme di quelle rappresentazioni mentali che portano a pensare e agire in modo sfavorevole nei confronti di un certo gruppo sociale.

Questioni chiave Livello di specificità: fenomeno generale o specifico? Differente per diversi gruppi sociali NB: sono naturali e inevitabili i pregiudizi e gli stereotipi? Nocciolo di verità: non sarebbe un errore attribuire certe caratteristiche a certi gruppi sociali, bensì esagerare alcuni tratti e generalizzare NB: rischio di supporto alle diverse forme di discriminazione Variabili di tipo sociale, economico, storico e politico: interazioni tra diverse spiegazioni NB: specializzazione disciplinare

Argomento vasto e complesso La tendenza attuale più condivisa consiste nel non fossilizzarsi su spiegazioni univoche e totalizzanti, ma nel considerare l’intreccio delle diverse componenti di natura storica, sociale, culturale, psicologica, religiosa, politica ed economica, individuale e collettiva, eccezionale e ordinaria, ben sapendo che la pretesa di una verità assoluta sarebbe essa stessa un pregiudizio