3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, 17-18 ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA
Terza Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Cernobbio 17 Ottobre 2011.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
UNIVERSITA DEGLI STUDI G. dANNUNZIO CHIETI-PESCARA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA Direttore: Prof. Ferdinando Romano LAGENZIA.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
PROVIDER NAZIONALI ECM : TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA Prof. Riccardo Vigneri Componente Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina Coordinatore.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
La formazione nel 2010: strumenti flessibili per bisogni diversi Massimo O. Trinito Gruppo Tecnico Nazionale PASSI.
1 WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche I criteri di qualità per laccreditamento a Provider ECM Dr. Franco.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Dott.ssa Vanda Forcella Resp. Ufficio Qualità ASS 1 Triestina
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Progettare per competenze
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Biostatistica ed Epidemiologia: Strumenti Decisionali nella Sanità. Il Modello del Diabete Ancona marzo 2005 CONOSCERE PER PROGRAMMARE: IL MODELLO.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
LA SPERIMENTAZIONE DEL DOSSIER FORMATIVO NELLA REGIONE DEL VENETO
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
LALBO NAZIONALE E REGIONALE DEI PROVIDER composizione, distribuzione e tipologie delle offerte formative Forum ECM Quarta Conferenza Nazionale sulla Formazione.
La registrazione e la certificazione dei crediti Evoluzione del sistema Sergio Bovenga Presidente Co.Ge.A.P.S. Cernobbio, 16 Ottobre 2012.
L’esperienza del dossier formativo nella Regione Veneto
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
Dott. Raffaele dAri Ministero della salute Sanità futura Cernobbio 26 marzo 2003 III° INCONTRO NAZIONALE CON LA COMMISIONE ECM.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
IV WORKSHOP per i Coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza PASSI Misurare e Migliorare la Qualità e l'Efficacia dei Sistemi di Sorveglianza.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Agenas: una rete di esperienze regionali. CONVENZIONE AGENAS SISTEMA ACCREDITAMENTO EVENTI SISTEMA ACCREDITAMENTO PROVIDER ECM REGIONALI.
PASSI Obiettivi2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 25 Marzo 2010.
Formez Roma, 1 dicembre 2006 La formazione continua nelle Regioni e nelle Aziende sanitarie Il percorso dell’Emilia-Romagna, l’Osservatorio nazionale sulla.
VIII Convention Federcongressi & eventi ECM & Qualità Roma 27 Marzo 2015 Le Ispezioni ECM in sede: modalità, documenti essenziali, procedure. Analisi delle.
Qualità & ECM: Un binomio vincente? Fabio Gilardenghi.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
POLITECNICO CALZATURIERO
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Luciano Vettore.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Assessorato alle Politiche Sanitarie Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Il Centro regionale di riferimento per l’educazione continua.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca

Funzioni di supporto alla governance operare verifiche delle attività formative predisporre strumenti e attivare procedure per il rilevamento dei dati promuovere studi sulle metodologie di valutazione con individuazione di standard e indicatori supportare le valutazioni di qualità delle attività formative svolte dai provider

Il modello dinamico della qualità Valutazione di qualità Manuale Accreditamento provvisorio Requisiti CNFC Accreditamento standard Requisiti CNFC Eccel lenza Verifiche sui documenti sul campo

Programma Indagine sullo stato dei sistemi ECM regionali Indagine sulle opinioni di testimoni qualificati Manuale per la valutazione della qualità sul campo Corso nazionale per osservatori Premio per la qualità

Programma Indagine sullo stato dei sistemi ECM regionali Indagine sulle opinioni di testimoni qualificati Manuale per la valutazione della qualità sul campo Corso nazionale per osservatori Premio per la qualità

Esiste un sistema regionale di accreditamento degli eventi

Esiste un sistema regionale di accreditamento dei provider

Esiste un Osservatorio regionale attivo

Programma Indagine sullo stato dei sistemi ECM regionali Indagine sulle opinioni di testimoni qualificati Manuale per la valutazione della qualità sul campo Corso nazionale per osservatori Premio per la qualità

Indagine sulle opinioni Da utenti, committenti e organizzatori Su aspetti qualitativi e generali Pilota (40 testimonial) caratteri (elementi di forza, criticità e suggerimenti)

Indagine sulle opinioni: primi risultati preliminari + La FC nellagenda delle politiche sanitarie in maniera strutturata. Con energie, risorse umane e finanziarie. - Immagine un po burocratica, con una capacità di controllo relativa ed una utilità del prodotto finale da confermare. Accumulo di crediti e non strumento di sviluppo.

Programma Indagine sullo stato dei sistemi ECM regionali Indagine sulle opinioni di testimoni qualificati Manuale per la valutazione della qualità sul campo Corso nazionale per osservatori Premio per la qualità

ONFoCS Osservatorio Nazionale della Formazione Continua in Sanità Manuale per gli osservatori della qualità dellEducazione Continua in Medicina Edizione 26 maggio 2011

Finalità Fornire indirizzi per le visite sul campo e per le valutazioni della qualità Testo di base nei corsi per osservatori Riferimento per Provider

1. Esperienza in attività formativa in campo sanitario 2. Competenze scientifiche 3. Rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi 4. Implementazione del miglioramento della qualità 5. Pianificazione 6. Progettazione 7. Erogazione 8. Valutazione 9. Relazione sullattività annuale 10. Valutazione dellimpatto 11. Innovazione e capacità di riprogettazione Requisiti presenti nel Regolamento Requisiti nuovi Le schede con i criteri di qualità

Standard per laccreditamento Standard di qualità Il Piano formativo comprende: la identificazione delle figure professionali a cui si rivolge lanalisi dei bisogni formativi le finalità principali le strategie didattiche le modalità per la valutazione dei risultati del Piano il budget gli eventi programmati nellanno e la loro tipologia con gli obiettivi formativi, il target di riferimento, il Responsabile scientifico Il Piano è stato trasmesso allEnte accreditante entro il dellanno precedente Il Provider ha realizzato almeno il 50% delle attività programmata per lanno precedente Sono state avviate sperimentazioni del Dossier formativo individuale o di gruppo che hanno interessato almeno il 10% del personale dellazienda* Sono evidenziate le procedure utilizzate per la rilevazione dei fabbisogni formativi dellutenza Sono evidenziate le modalità di analisi sia epidemiologica dei problemi sanitari che delle innovazioni nellassistenza Sono definiti i criteri e le strategie per la selezione dei docenti (anche dei team) in funzione delle competenze scientifiche e in relazione ai fabbisogni formativi rilevati Esempio Scheda 5. Pianificazione Regolamento CNFCManuale ONFoCS

Programma Indagine sullo stato dei sistemi ECM regionali Indagine sulle opinioni di testimoni qualificati Manuale per la valutazione della qualità sul campo Corso nazionale per osservatori Premio per la qualità

Obiettivi: formare primo gruppo osservatori nazionali ECM (40) + mettere a punto modello didattico + verificare Manuale Modulo introduttivo residenziale + Lavoro sul campo (visita) + workshop conclusivo Report individuale Corso sperimentale per osservatori della qualità ECM

Percentuale di risposte 3 o 4: UD1 = 84% UD3 = 89% (1=Min: Pianto; 4=Max: Riso) UD 1 Conclusione Giudizi sintetici sul corso

Il programma è stato largamente realizzato Alcuni punti per il futuro Implementare un programma sistematico di osservazioni/audit Formare un gruppo di osservatori adeguato e riconosciuto Valorizzare le eccellenze Costruire il sistema informativo per la qualità (AGENAS, COGEAPS, Regioni) Promuovere la valutazione dellimpatto ECM sullo sviluppo delle competenze professionali (Dossier formativo) e sul miglioramento dellassistenza Semplificare il sistema per rafforzare la qualità