PUBBLICITÀ E REALTÀ
IL TESTO DELLA PUBBLICITÀ: LOLIVA EGOCENTRICA Se cè, la noti subito. Attira lattenzione, sa come farsi vedere, persino sommersa da salse e sughetti. Grazie al suo buon gusto fa sempre colpo, sia che si presenti con un primo, con un secondo o con un contorno. Poi, la trovi ovunque. Vera regina delle feste, cè a ogni aperitivo. Risultato: loliva è sempre sulla bocca di tutti, perché quando cè lei tutto prende un sapore particolare. È un tipo variabile: a volte amara e altre volte dolce, naturale o piccan-te; può cambiare perfino aspetto e diventare farcita, tritata, intera o a pezzi. Senza dimenticare le sue svariate proprietà. È infatti ricchissima di vitamine e di sali minerali. Per non parlare della sua spiccata intelligenza: non tutti lo sanno, ma loliva contiene anche molto fosforo. Insomma, è una che piace. Resisterle è davvero impossibile. LOLIVA, QUASI, QUASI VIEN VOGLIA DI MANGIARLA!
La pubblicità è composta da unimmagine e da una parte scritta. LIMMAGINE è attraente e appetitosa. Il TESTO elenca le prove che giustificano la tesi esposta. Poi cè la conclusione. TESI: loliva è sempre al centro di ogni piatto. PROVE: ANALISI DELLA PUBBLICITÀ: LOLIVA EGOCENTRICA si usa in tutti i piatti si usa in ogni occasione si può presentare in diversi modi è ricca di vitamine, sali minerali e fosforo. CONCLUSIONE: loliva è appetitosa
VISITA AL FRANTOIO MARCOLINI DI VILLA BETTI I VARI PASSAGGI NEL FRANTOIO Peso e scarico delloliva dalle casse Separazione delloliva dalle foglie Lavaggio e pulitura delle olive
Schiacciamento delle olive e impastatura della poltiglia con una granula per 45/50 minuti Separazione della sansa dallolio Filtraggio dellolio per renderlo limpido Separazione dellolio dallacqua attraverso una centrifuga di metallo
Imbottigliamento Vendita diretta Deposito dellolio in grandi cisterne DALLA VIGNA AL BICCHIERE