Controllo Satellitare per l’Aviazione Civile

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Transcript della presentazione:

Controllo Satellitare per l’Aviazione Civile Ruolo di ENAV S.p.A. 19 maggio 2011

NAVSTAR-GPS DoD (now DoT) program CDMA S/C unique codes Cost ~$8-10B 24 SV baseline (27 today) Global coverage Operational ‘93 6 orbit planes 6 to 10 SV in view Continuous All-Weather L-band (L1 & L2) Clear + Encrypted CDMA S/C unique codes Defense uses growing Security (SA, A-S) (presently off) Former degraded civil performances Position Accuracies: 20 & 100m

Global Positioning System (GPS) 27 + 3 satelliti 2015: 1- 5 m OGGI: 10 - 20 m La futura costellazione GPS trasmetterà segnali civili su frequenze diverse Prima di maggio 2000: 25 - 100 metri

GNSS SBAS GBAS ABAS GNSS GPS GLONASS EGNOS Sistemi Locali WAAS MSAS Ibridizzazione segnale con sensori di bordo ABAS

GLOBALI SATELLITARI SISTEMI REGIONALI (SBAS) SATELLITARI SOTTOSISTEMI Implementazioni GNSS GPS US GLONASS RUSSIA GALILEO EU GLOBALI SATELLITARI SISTEMI COMPASS CHINA -150 -100 -50 50 100 150 -80 -60 -40 -20 20 40 60 80 EGNOS EU WAAS US MSAS JAPAN REGIONALI (SBAS) SATELLITARI SOTTOSISTEMI GAGAN INDIA GRAS AUSTRALIA * EATCHIP Overall Cost-Benefit Scoping Study versione 1.3 24/03/03 SISTEMI GBAS PRESSO AEROPORTI D’ INTERESSE

Prestazioni GNSS 1 SBAS GBAS

Uso del GPS prima del GNSS Sebbene il Global Positioning System abbia notevoli capacità di localizzazione, non può, da solo, rispondere ai requisiti più stringenti dell’AviazioneCivile; Per queste applicazioni SoL (Safety of Life) si rende necessario “ migliorare “ le sue informazioni con Sistemi di Augmentation tipo SBAS come EGNOS .

Scenario ICAO INTRODUZIONE DELLA NAVIGAZIONE AEREA BASATA SULL’UTILIZZO DI SATELLITI - novembre 1996 - creazione Pannello per introduzione operativa GNSS su scala mondiale, con la possibilità di ridimensionare le attuali infrastrutture terrestri. - novembre 2001: applicabili i primi standard (SARPs) dei sistemi di “augmentation” SBAS del GPS (Annesso 10); - novembre 2003 : definizione del Global Air Navigation Plan ed aggiornamento SARPS ( Annesso 10) e Strategia ICAO sull’introduzione GNSS per le fasi di volo di avvicinamento ed atterraggio ( 11 Air Nav Conference) * EATCHIP Overall Cost-Benefit Scoping Study versione 1.3 24/03/03

SCHEMA DI EGNOS Data Network MCC Data Network GPS GLONASS RIMS Swanwick Ciampino Langen NLES INMARSAT (AOR-/W) (IOR) Torrejón Artemis Le stazioni riceventi RIMS ricevono i segnali dei singoli satelliti GPS e li correggono rispetto alla loro posizione reale, quindi inviano le loro correzioni ( calcolate) alle MCC, che, a loro volta calcolano una correzione media per satellite valida per grandi aree e la inviano tramite le stazioni NLES al Satellite Geostazionario , che irradia tali correzioni nello Spazio di servizio. Gli utenti ricevono il segnale GPS e lo correggono con le informazioni del Geo RIMS = Ranging and Integrity Monitoring Station MCC = Mission Control Centre NLES = Navigation Land Earth Station

Situazione attuale (Europa) GPS: normativa ICAO ed europea per operazioni GPS applicabile; In più di uno Stato (es. Germania, Svezia) GPS utilizzato come sistema primario per gli avvicinamenti; Italia in corso autorizzazione per operazioni terminali (P-RNAV) e in avvicinamento. EGNOS: Rilascio tecnico del Sistema effettuato da ESA nell’ Aprile 2009; Proprietà della Comunità Europea dalla precedente data Certificazione come ANSP di ESSP nell’ Aprile 2010 ai sensi del SES Certificazione del Segnale nello Spazio ai sensi del SES Interoperability Regulation (550/2004) rilasciata in data 2 marzo 2011. * EATCHIP Overall Cost-Benefit Scoping Study versione 1.3 24/03/03

Benefici attesi 1) aumento della sicurezza in rotta ed in avvicinamento; 2) capacità RNAV ( Navigazione d’Area) estesa; 3) aumento capacità dello spazio aereo; 4) diminuzione dei costi operativi. 5) diminuzione consumi carburanti degli aerei 6) benefici ambientali ( rid. polluzione, inquinamento acustico, etc) * EATCHIP Overall Cost-Benefit Scoping Study versione 1.3 24/03/03

Single european Sky 1/2 Nel 2005 , la Comunità Europea ha stabilito i seguenti obiettivi nei prossimi 30 anni: Incremento del 300% della capacità dello spazio aereo ( meno ritardi in volo ed a terra) Sicurezza incrementata di fattore 10

Single european Sky 2/2 Riduzione effetti ambientali del 10 percento Servizi ATM al costo inferiore del 30 percento

Certificazione SiS EGNOS 1/2 Il processo di Certificazione si compie in due steps; 1) Certificazione ESSP come Air Navigation Service Provider (ANSP) in accordo al Regolamento SES ( Reg 550/2004 e 2096/2004). Ottenuta dalla NSA francese il 12 luglio 2010 e riconosciuta dagli Stati europei (ex art. 7 del 550/2004).

Certificazione SiS EGNOS SES 2/2 2) Dichiarazione Verifica del Sistema a norma SES Interoperability Regulation ( Reg. 552/2004); Ottenuta dalla C.E., proprietaria del Sistema in data 2 marzo 2011

Ruoli ENAV in EGNOS Cura la partecipazione italiana al programma per la navigazione aera in base all’art. 10 della legge 665/96; Investitore privato nel Programma ARTES9 EGNOS di ESA unitamente ad altri ANSP europei. Operatore del segmento di EGNOS sviluppato sul suolo italiano (MCC e RIMS). - Membro, unitamente ai maggiori ANSP europei, della Società di diritto francese ESSP SaS provider del servizio EGNOS, in base ad un contratto con la Comunità Europea. * EATCHIP Overall Cost-Benefit Scoping Study versione 1.3 24/03/03

Attività per la validazione operativa Validazione attraverso un processo di coordinamenti e contribuzioni a livello internazionale (ICAO, ESA, EUROCONTROL, ANSPs). Stazione di raccolta dati GPS/EGNOS già operante a Ciampino. Monitoraggio delle prestazioni dei segnali EGNOS presso vari siti Allestimento di altre stazioni di raccolta dati GPS/EGNOS con apparati già disponibili . Monitoraggio segnale operativi EGNOS e validazione Procedure ATM ( Progetto SENECA) .

Notam sullo stato del sistema e loro diffusione Attività per le procedure 1/2 Necessità di sviluppare procedure basate sull’utilizzo di EGNOS (APV), sulla totalità degli Aeroporti italiani, dove sono previste operazioni compatibili. Sviluppo di procedure per il Back up di sistemi ILS esistenti, ove compatibile Creazione di un interfaccia EGNOS/ATM per monitoring qualità del segnale GPS ed EGNOS Notam sullo stato del sistema e loro diffusione

Attività per le procedure 2/2 Coordinamenti tecnici con i gestori degli altri elementi di terra del Sistema disseminati in Europa Coordinamenti nazionali ed internazionali per l’ottenimento della certificazione operativa del Segnale ed applicazioni che utilizzano il segnale

… e GRAZIE per l’attenzione !!!!!