Le potenzialità del Single European Sky per il comparto aerospaziale italiano Roma, 6 Luglio 2010
Cielo Unico Europeo La legge comunitaria “Cielo Unico Europeo” definisce ed identifica i principali pilastri della reale implementazione di un vero cielo unico: Costituzione dei Blocchi Funzionali di Spazio Aereo FAB Sviluppo del nuovo sistema tecnologico ATM Definizione di un quadro di misurazione delle prestazioni Creazione di un Network Manager Attivazione di misure per ottimizzare l’impatto ambientale Trasferimento delle competenze di safety anche dell’ATM all’EASA Riforma di Eurocontrol
Iniziative esistenti e proposte FAB Iniziative esistenti e proposte 27/03/2017 3
BLUE MED Ratifica dei Ministri
BLUE MED Programma di lavoro 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2012+ 27/03/2017 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2012+ Studio di fattibilità Fase di Definizione Fase d’implementazione e sviluppo Valutazione dell’opportunità Eventuale decisione di avvio del FAB FAB Implementato 5
BLUE MED Stato dei lavori Fase di Sviluppo con importanti risultati positivi principalmente nei seguenti ambiti: safety progettazione dello Spazio Aereo standardizzazione tecnologica ed automazione dei processi mitigazione dell’impatto ambientale riduzione dei costi per le Compagnie di Navigazione
BLUE MED Stati Coinvolti BLUE MED: lo scenario operativo Network Load (1st Sept 06) Blue Med area traffic EUROCONTROL SAAM BLUE MED FABs interaction area Network Load (1st Sept 06) Blue Med area traffic EUROCONTROL SAAM BLUE MED FABs interaction area 7
Ridurre del 10% dell’impatto I 4 Obiettivi di SESAR Gestire una domanda di traffico 3 volte superiore a quella attuale Aumentare il livello di Sicurezza X 10 Ridurre del 10% dell’impatto ambientale per singolo volo Ridurre del 50% i costi ATM 8
SESAR: Fase di Definizione 24 mesi Mar 06 Set Dic Giu 07 Nov 08 ATM Performance Targets Air Transport Framework: The Current Situation Target Concept Deployment Sequence Master Plan Work Programme for 2008-2013 9
SES AR SESAR – pianificazione Definizione Sviluppo Implementazione 27/03/2017 SESAR – pianificazione 2004 - 2005 2007- 2008 2016 2020 > Definizione Sviluppo Implementazione Early deployment 1°pacchetto di implementazione Global consortium JOINT UNDERTAKING SES AR Industria OBBIETTIVI Assicurare la convergenza verso un unico sistema ATM in Europa, perfettamente interoperabile Sviluppo di nuovi strumenti, sistemi & standards PAROLE CHIAVE Razionalizzazione delle attività R&D Concentrazione degli effort User driven ATM Masterplan 10
Una Partnership Publico-Privato 11
I Sistemi Satellitari In rotta: possibilità di progettazione di un network di rotte per la massima capacità dello spazio aereo e gestione sicura ed efficiente del traffico. A livello aeroportuale: sviluppo di procedure di partenza e di avvicinamento strumentali flessibili e precise sia sul piano orizzontale che sul piano verticale complementari alle radioassistenze, garantendo così massima continuità operativa agli aeroporti serviti.
Fiumicino: nuove procedure di partenza
Nuove Procedure P-RNAV Malpensa
ENAV SpA
Grazie per l’attenzione