PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA “MUFFE,MACCHIE E ….STRANI ODORI” Il progetto, che fa riferimento alla rete regionale Ambinfanzia (che garantisce momenti di formazione per i docenti e di scambio di esperienze e problematiche in rete), valorizza il metodo della conversazione clinica e della pratica laboratoriale con i bambini per avviare percorsi di educazione scientifica in forma “teatrale”, pensando la scienza come un canovaccio continuamente smontato e rimontato, dove ogni punto di arrivo è nuovo punto di partenza perché apre a nuovi problemi e tentativi di soluzione. Quest’anno il progetto ha come tema l’ecologia e più precisamente i mutamenti, le trasformazioni e i deterioramenti che avvengono nel paesaggio umano e naturale. Con i bambini si andrà alla ricerca, attraverso l’esplorazione dell’ambiente scolastico, di macchie,muffe,imbrattamenti ma anche di tutto ciò che ci procura malessere come puzze e odori sgradevoli.
FINALITA’, OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO Fondare l’attitudine ad un approccio scientifico laboratoriale come modo adeguato di esplorare, interpretare e conoscere la realtà. TRAGUARDI La conoscenza del mondo Ordine, misura, spazio, tempo, natura Il bambino raggruppa e ordina secondo criteri diversi, confronta e valuta quantità; utilizza semplici simboli per registrare; compie misurazioni mediante semplici strumenti. Colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti, persone; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali. Riferisce eventi del passato recente dimostrando consapevolezza della loro collocazione temporale; formula correttamente riflessioni e considerazioni relative al futuro immediato e prossimo. Coglie le trasformazioni naturali. Osserva i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri o ipotesi, con attenzione e sistematicità. Prova interesse per gli artefatti tecnologici, li esplora e sa scoprirne funzioni e possibili usi. È curioso, esplorativo, pone domande, discute, confronta ipotesi, spiegazioni, soluzioni e azioni. Progetta e costruisce modelli Utilizza un linguaggio appropriato per descrivere le osservazioni o le esperienze.
Tempi. Novembre – maggio, con la seguente scansione (suscettibile di modifiche in itinere): U. A. n°1 Il laboratorio delle macchie e degli assorbimenti Conversazioni cliniche per gruppi omogenei, stesura di mappe concettuali, disegni e crono-disegni sulle macchie. Giochiamo a fare le macchie. Andiamo alla ricerca di ogni tipo di macchia nell’ambiente scolastico. Registrazione attraverso disegni e foto delle alterazioni rilevate. LABORATORIO: mostra di oggetti che possono macchiarsi. mostra di agenti sporcanti. U. A. n°2:Il teatro dei nasi e degli odori Il naso e il viaggio dell’odore-puzza: conversazioni cliniche per gruppi omogenei. Disegni , crono-disegni e mappe concettuali. Esperienze sensoriali:l’occhio vede..il naso odora..la mano tocca .(b.3 anni) LABORARORIO: Mostra di sostanze che procurano odori-puzze. Caccia all’odore-puzza nell’ambiente scolastico. Indovino l’odore ad occhi bendati
Percorso bambini di 3 anni