Scuola secondaria di primo grado: le prove dellesame di licenza Rappresentano il momento finale che accerta le competenze acquisite nel percorso svolto Possono essere costruite a gradini Possono prevedere prove di contenuto ampio
Prove a ventaglio: diverse modalità e tipologie di prove Prove a gradini: diversi livelli di conoscenze e competenze Moduli formativi inerenti ai progetti di alfabetizzazione
Presentazione dellalunno: - tempo di presenza in Italia -lingua madre -livello dinterlingua italiano L2 e lingue straniere: iniziale e attuale -competenze e conoscenze iniziali -programmazione individualizzata.
Riferimenti normativi C.M n.24 Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Ministero della Pubblica istruzione La via italiana per la scuola interculturale e lintegrazione degli alunni stranieri, 2007
Griglie di correzione: livello dinterlingua tempi naturali di apprendimento percorsi svolti
Colloquio orale: -valorizzazione percorsi pregressi ed identità multipla - valutazione regolativa
Preparazione - Stesura di una ricerca pluridisciplinare interculturale - Esercitazione sulle possibili tipologie testuali