NETWORK ITALIANO SILICE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO DA SILICE LIBERA CRISTALLINA NEL COMPARTO LAPIDEO Verona, 3 ottobre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DATI: Reports CIR FONTE DATI: Reports CIR *Dati preliminari al 31 Dicembre 2009.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
464 Spazzatrice uomo a terra
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
Anemia e Malattia Renale Cronica
DATI: Reports FONTE DATI: Reports *Dati definitivi al 31 Dicembre 2009.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
I PRINCIPALI REQUISITI RICHIESTI PER LE IRRORATRICI La Direttiva Europea 2009/127/CE (recepita con il DL n.124/2012) costituisce un emendamento della Direttiva.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Laurea in PAAS.
SOTTOGRUPPO LAPIDEI NIS :
CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PMI
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Offerte deducibili per il sostentamento del cleroGiugno 2012 FIG. 1 - IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA: TREND Fonte: Indagine GfK Eurisko % di coloro che.
CCIAA di Milano “giornate di studio su
Campionamento Polveri Inalabili
P. Avino1,2, M.V. Russo3 1DIPIA-ISPESL - via Urbana Roma
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Analisi della redditività Anno 2008 Michele Bolla Giordano Isacchini Marco Rumini.
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Protocollo Sìlice e Dialogo sociale europeo Confindustria CeramicaSassuolo, 27 novembre 2008 Accordo sulla protezione della salute dei lavoratori attraverso.
PROTOCOLLO SILICE E ESPERIENZA DEL NIS Claudio Arcari Sassuolo 27 novembre 2008.

Sildenafil: dosaggi differenti, stessa efficacia?.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
LE CONDOTTE IN GRES CERAMICO *
(Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio)
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
Sezione 751 della norma CEI 64-8
Rischi e danni dell’esposizione a polveri
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Protezione Strutturale antincendio TUTTE LE NAVI
Brevetto Italiano n Caratteristiche.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
È fornita tramite una rete di distribuzione nn contaminata da.
LA GESTIONE DEGLI AMBIENTI CONFINATI
Separazione delle polveri
CAMPO DI APPLICAZIONE A partire del Luglio del 2003 è entrata definitivamente in vigore la Direttiva Europea 94/9/CE o come è comunemente è definita.
Videoconferenza del 4/12/2013 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento Incentivi INAIL, bando 2013.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
TEST MEDICINA 2011.
MOBILITÀ PROTETTA: IL BUONO, IL BRUTTO & IL CATTIVO FONTE: TOSHIBA EUROPE GMBH.
Corso E 32 1° giorno: 5 marzo 2009 Legno fonte energetica e materiale da costruzione PROTEZIONE ANTINCENDIO Relatore: Ing. Gianbattista Agostini corso.
VERONICA 2^BEAT ISIS “G. MERONI” LISSONE ANNO SCOLASTICO 2007/2008
Verona, 23 ottobre 9:30 -13:30 Padiglione 4 – Sala 7
INTERPRETAZIONE DELL’ EMOGASANALISI PER INFERMIERI
Classificazione S per ordine numerico
PREPARATIVA per separare:
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 2.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
M. Campolo, L. Del Fabbro, A. Simonetto, G. Roman, A. Soldati Udine, 20 Giugno 2008 Valutazione numerica dell’efficienza di trasferimento in applicazioni.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
Louie JK et al, 2010, 362: donne in gravidanza, con influenza: 95% al 2° o 3° trimestre, età media 26 anni un terzo di loro aveva complicazioni.
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
Roma, 11 settembre 2014 Bando FIPIT per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
L'aria che viene aspirata dal sistema di ventilazione dell'autovettura direttamente dalla strada è inquinata tra l'altro da fuliggine, da polvere, da.
Transcript della presentazione:

NETWORK ITALIANO SILICE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO DA SILICE LIBERA CRISTALLINA NEL COMPARTO LAPIDEO Verona, 3 ottobre 2008

FASE 3: PERFORAZIONE Riduzione del rischio Affilatura Utensili: riduce particelle fini. utilizzo preferenziale di perforatori idraulici rispetto ai pneumatici (maggior efficienza e minor tempo); utilizzo di sistemi di bagnatura ad acqua nebulizzata focalizzati a boccaforo: pulizia frequente delle zone prossima al punto di perforazione;

Perforazione Manuale Abbattimento: Aspirazione alla fonte - Cappa aspirante (collegata a ciclone/i pneumatico/i, filtri a maniche). - Privilegiare contenitori rigidi (minori perdite) - Studiare l’utilizzo di sistemi per la generazione di aerosol (efficace in molte condizioni lavorative).

Indagini sul campo L’utilizzo di cappa aspirante a boccaforo consente un discreto abbattimento (4.2 volte), utile soprattutto per lavorazioni attigue. Tab.1: Raffronto polvere respirabile e quarzo respirabile nella perforazione manuale in cava UTENSILE 1987 Polvere respirabile [mg/m3] Quarzo respirabile 2006 quarzo respirabile Abbatt. N° volte Classe di criticità Perforatore non aspirato 6,3 1,6 4,10 0,697 - 5 Con cappa aspirante a boccaforo 2,9 0,7 0,98 0,167 4.2 4 Tab.2: Risultati dell’applicazione di sistemi nebulizzanti in altre lavorazioni lapidee UTENSILE 2007 Polvere respirabile [mg/m3] quarzo respirabile Abbatt. N° volte Classe di criticità Trance tradizionali - Grance con sistema di nebulizzazione 25-40%

Perforazione Meccanica abbattimento delle polveri mediante spurgo ad acqua (semoventi o fisse, cabinate e non); contenimento della dispersione di polveri con aspirazioni a boccaforo (semoventi o fisse, cabinate e non); adozione di macchine dotate di cabine di comando con immissione di aria filtrata o di sistemi separati di controllo a distanza che consentono la remotizzazione dell’addetto in cabina; utilizzo di generatori di aerosol in prossimità del punto di perforazione; pulizia frequente delle zone prossima al punto di perforazione. Indagini sul campo:

Raffronto polvere respirabile e quarzo respirabile nella perforazione meccanica in cava UTENSILE 1987 Polvere respirabile [mg/m3] Quarzo respirabile 2006 Polvere respirabile 2006 Quarzo respirabile Abbatt. N° volte Classe di criticità Perforatrice a secco tradizionale 13,40 23% 4,10 0,950 - 5 Perforatrice su rotaia ad aria 0,4 10 3 Perforatrice su rotaia ad acqua 1,90 0,6 0,078 12 Semovente cabinato ad aria 0,50 0,1 0,52 0,017 78 1 Semovente cabinato ad acqua 0,34 0,012 55

Perforazione meccanica Perforatrice automatica tradizionale e con cabina

Perforazione meccanica Perforatrice automatica semovente e fissa con abbattimento a spurgo d’acqua

Perforazione meccanica Perforatrice idraulica su rotaia con aspirazione a boccaforo

Perforazione meccanica Perforatrice automatica cabinata con abbattimento sia ad acqua che ad aria (particolari)