LE FORME DI MERCATO
concorrenza monopolistica A SECONDA DEL LIVELLO DI CONCORRENZA TRA LE IMPRESE concorrenza perfetta monopolio oligopolio concorrenza monopolistica
Forme di mercato CONCORRENZA PERFETTA
Tanti compratori e tanti venditori CONCORRENZA PERFETTA Tanti compratori e tanti venditori polverizzazione
Piccole quantità acquistate e vendute CONCORRENZA PERFETTA Piccole quantità acquistate e vendute imprese di piccole dimensioni polverizzazione
non c’è differenza tra un prodotto e l’altro CONCORRENZA PERFETTA Prodotto omogeneo non c’è differenza tra un prodotto e l’altro
Informazione perfetta CONCORRENZA PERFETTA Informazione perfetta il compratore è informato su tutti i prezzi e può decidere € 1,50 € 1,00
Libertà di entrare nel mercato CONCORRENZA PERFETTA Libertà di entrare nel mercato è facile per un’impresa mettersi in competizione con le altre
Un unico prezzo prezzo di equilibrio offerta domanda CONCORRENZA PERFETTA Un unico prezzo € 1,20 prezzo di equilibrio offerta domanda
Vantaggi per il consumatore CONCORRENZA PERFETTA Vantaggi per il consumatore € 1,20 grande quantità offerta prezzo più basso possibile
Forme di mercato MONOPOLIO
Un solo venditore tanti compratori MONOPOLIO Un solo venditore tanti compratori impresa di grandi dimensioni
Barriere all’entrata nel mercato MONOPOLIO Barriere all’entrata nel mercato è difficile per un’altra impresa entrare nel mercato
Prezzo fissato dal monopolista MONOPOLIO Prezzo fissato dal monopolista € 3,00 prezzo imposto offerta domanda
Svantaggi per il consumatore MONOPOLIO Svantaggi per il consumatore € 3,00 scarsa quantità disponibile prezzo alto
aumentare le entrate dello Stato MONOPOLIO Monopolio fiscale 4 25 37 aumentare le entrate dello Stato
fornire servizi pubblici a prezzi ridotti MONOPOLIO Monopolio sociale fornire servizi pubblici a prezzi ridotti
Forme di mercato CONCORRENZA MONOPOLISTICA
Tanti compratori e tanti venditori CONCORRENZA MONOPOLISTICA Tanti compratori e tanti venditori polverizzazione
Prodotto differenziato CONCORRENZA MONOPOLISTICA Prodotto differenziato i prodotti hanno differenze reali o immaginarie
Il consumatore si affeziona a un certo prodotto CONCORRENZA MONOPOLISTICA Il consumatore si affeziona a un certo prodotto non guarda solo al prezzo
I prezzi sono differenziati CONCORRENZA MONOPOLISTICA I prezzi sono differenziati € 3,00 € 2,50 € 3,60
Vantaggi e svantaggi per il consumatore CONCORRENZA MONOPOLISTICA Vantaggi e svantaggi per il consumatore i prezzi sono più alti che in concorrenza perfetta c’è più scelta tra i prodotti
Forme di mercato OLIGOPOLIO
Pochi venditori tanti compratori OLIGOPOLIO Pochi venditori tanti compratori imprese di grandi dimensioni
le imprese vogliono aumentare i propri clienti OLIGOPOLIO Quote di mercato le imprese vogliono aumentare i propri clienti
I prezzi si abbassano per attirare nuovi clienti OLIGOPOLIO Guerra tra le imprese € 2.850 € 3.000 I prezzi si abbassano per attirare nuovi clienti € 2.900
non si fanno concorrenza con i prezzi OLIGOPOLIO Accordi tra le imprese € 2.900 € 2.900 non si fanno concorrenza con i prezzi € 2.900
Svantaggi per il consumatore OLIGOPOLIO Svantaggi per il consumatore i prezzi sono più alti che in concorrenza perfetta soprattutto se le imprese hanno fatto accordi tra di loro
fine