LE FORME DI MERCATO.

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Transcript della presentazione:

LE FORME DI MERCATO

concorrenza monopolistica A SECONDA DEL LIVELLO DI CONCORRENZA TRA LE IMPRESE concorrenza perfetta monopolio oligopolio concorrenza monopolistica

Forme di mercato CONCORRENZA PERFETTA

Tanti compratori e tanti venditori CONCORRENZA PERFETTA Tanti compratori e tanti venditori polverizzazione

Piccole quantità acquistate e vendute CONCORRENZA PERFETTA Piccole quantità acquistate e vendute imprese di piccole dimensioni polverizzazione

non c’è differenza tra un prodotto e l’altro CONCORRENZA PERFETTA Prodotto omogeneo non c’è differenza tra un prodotto e l’altro

Informazione perfetta CONCORRENZA PERFETTA Informazione perfetta il compratore è informato su tutti i prezzi e può decidere € 1,50 € 1,00

Libertà di entrare nel mercato CONCORRENZA PERFETTA Libertà di entrare nel mercato è facile per un’impresa mettersi in competizione con le altre

Un unico prezzo prezzo di equilibrio offerta domanda CONCORRENZA PERFETTA Un unico prezzo € 1,20 prezzo di equilibrio offerta domanda

Vantaggi per il consumatore CONCORRENZA PERFETTA Vantaggi per il consumatore € 1,20 grande quantità offerta prezzo più basso possibile

Forme di mercato MONOPOLIO

Un solo venditore tanti compratori MONOPOLIO Un solo venditore tanti compratori impresa di grandi dimensioni

Barriere all’entrata nel mercato MONOPOLIO Barriere all’entrata nel mercato è difficile per un’altra impresa entrare nel mercato

Prezzo fissato dal monopolista MONOPOLIO Prezzo fissato dal monopolista € 3,00 prezzo imposto offerta domanda

Svantaggi per il consumatore MONOPOLIO Svantaggi per il consumatore € 3,00 scarsa quantità disponibile prezzo alto

aumentare le entrate dello Stato MONOPOLIO Monopolio fiscale 4 25 37 aumentare le entrate dello Stato

fornire servizi pubblici a prezzi ridotti MONOPOLIO Monopolio sociale fornire servizi pubblici a prezzi ridotti

Forme di mercato CONCORRENZA MONOPOLISTICA

Tanti compratori e tanti venditori CONCORRENZA MONOPOLISTICA Tanti compratori e tanti venditori polverizzazione

Prodotto differenziato CONCORRENZA MONOPOLISTICA Prodotto differenziato i prodotti hanno differenze reali o immaginarie

Il consumatore si affeziona a un certo prodotto CONCORRENZA MONOPOLISTICA Il consumatore si affeziona a un certo prodotto non guarda solo al prezzo

I prezzi sono differenziati CONCORRENZA MONOPOLISTICA I prezzi sono differenziati € 3,00 € 2,50 € 3,60

Vantaggi e svantaggi per il consumatore CONCORRENZA MONOPOLISTICA Vantaggi e svantaggi per il consumatore i prezzi sono più alti che in concorrenza perfetta c’è più scelta tra i prodotti

Forme di mercato OLIGOPOLIO

Pochi venditori tanti compratori OLIGOPOLIO Pochi venditori tanti compratori imprese di grandi dimensioni

le imprese vogliono aumentare i propri clienti OLIGOPOLIO Quote di mercato le imprese vogliono aumentare i propri clienti

I prezzi si abbassano per attirare nuovi clienti OLIGOPOLIO Guerra tra le imprese € 2.850 € 3.000 I prezzi si abbassano per attirare nuovi clienti € 2.900

non si fanno concorrenza con i prezzi OLIGOPOLIO Accordi tra le imprese € 2.900 € 2.900 non si fanno concorrenza con i prezzi € 2.900

Svantaggi per il consumatore OLIGOPOLIO Svantaggi per il consumatore i prezzi sono più alti che in concorrenza perfetta soprattutto se le imprese hanno fatto accordi tra di loro

fine