Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A. 2002-2003 Informatica generale 1 Appunti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Il Software.
Linguaggi di programmazione
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Interazione Uomo - Macchina
Requisiti precedenti Contenuti Verifiche Bibliografia Maura Zini.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Il Sistema Operativo.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Strutture dei Sistemi Operativi
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Architettura Three Tier
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Linguaggi di programmazione
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
I SISTEMI OPERATIVI.
Hardware e logica di funzionamento di un elaboratore Le Unità di memoria si possono distinguere in base ai tipi di accesso: Accesso casuale il tempo di.
Requisiti precedenti Contenuti Verifiche Bibliografia Maura Zini.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Il Software Una programmazione diretta della macchina hardware da parte degli utenti è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica.
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Catalogazione dei beni culturali Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere.
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
INFORMATICA Universita' degli Studi di Brescia
Il sistema operativo.
Il Sistema Operativo (1)
Il Sistema Operativo: il File System
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Il Software Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: l’utente dovrebbe conoscere l’organizzazione fisica del computer e il suo.
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Sistema operativo Il Sistema Operativo gestisce le risorse hw e sw del sistema di elaborazione Facilita l'interazione tra utente e sistema Esistono diversi.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio Il software di base Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Parte IIElementi di Informatica1 Introduzione ai sistemi operativi Parte II.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
3  L’hardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dell’elaboratore ma è necessario introdurre il software  … ovvero un insieme di programmi.
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti del corso Lezione 2 Marco Lazzari

Marco Lazzari – Informatica generale 1 Macchine a strati l macchina virtuale: sopra uno strato sw posso avere un altro strato sw che mette a disposizione le funzioni necessarie allutente l gerarchia di macchine virtuali

Marco Lazzari – Informatica generale 1 Software di base Somma 1 ad un numero Somma due numeri Moltiplica due numeri Macchine virtuali

Marco Lazzari – Informatica generale 1 Sistema operativo l insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: –gestire efficacemente lelaboratore e le sue periferiche –creare un ambiente virtuale per facilitare linterazione uomo/macchina l mette a disposizione dellutente un linguaggio comandi per interagire con la macchina

Marco Lazzari – Informatica generale 1 Dove si trova il sistema operativo? programmi applicativi sistema operativo compilatore hardware utente 1 utente 2utente n editore di testidatabase

Marco Lazzari – Informatica generale 1 Sistema operativo l monoutente / multiutente l monoprogrammato / multiprogrammato

Marco Lazzari – Informatica generale 1 Sistema operativo l stratificazione (cipolla) l accensione e configurazione della macchina: bootstrap l controllo dei dispositivi, gestione dellhw l gestione delle informazioni l strumenti elementari di elaborazione l interazione uomo/macchina

Marco Lazzari – Informatica generale 1 Funzioni la cipolla Kernel Gestione delle risorse Interfaccia comandi

Marco Lazzari – Informatica generale 1 Sistema operativo l kernel adattato a ogni singola macchina, in linguaggio macchina l strati superiori in linguaggi evoluti (C), portabili, adattabili a più piattaforme

Marco Lazzari – Informatica generale 1 Avviamento dellelaboratore l boostrap l caricamento di una parte del sistema operativo in memoria centrale l verifica delle risorse hardware l inizializzazione l programmi di gestione della memoria e dellI/O

Marco Lazzari – Informatica generale 1 Avviamento dellelaboratore l personalizzazione dellavviamento: caricamento di programmi –antivirus –interfaccia vocale –...

Marco Lazzari – Informatica generale 1 Gestione della memoria secondaria l dischi magnetici (dischi ottici, nastri) l memorizzazione permanente dei programmi e dei dati (del sistema e dell utente) l il file system astrae lutente dallorganizzazione fisica –organizzazione fisica –struttura logica

Marco Lazzari – Informatica generale 1 Gestione della memoria secondaria l organizzazione logica –nomi agli oggetti (file, cartella) –struttura (gerarchia) –operazioni –accesso ad alto livello

Marco Lazzari – Informatica generale 1 Gestione della memoria secondaria l organizzazione logica DISCO Utenti Sistema Mauro Marco Lezione1 Lezione2 Lezione3 Lezione FotoInter DIRECTORIESFILES

Marco Lazzari – Informatica generale 1 Gestione della memoria secondaria l operazioni –crea / cancella –assegna nomi –apri / chiudi –leggi / scrivi –proteggi –visualizza proprietà (dimensioni, data, …)