Dott. Nicola Ciraulo www.nicolaciraulo.it gmcola@gmail.com CMS Dott. Nicola Ciraulo www.nicolaciraulo.it gmcola@gmail.com.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base BENVENUTI!
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
WebProfessional Web Content Management System
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Dott. Nicola Ciraulo
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Cos’è un CMS? Content Management System
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
DBMS ( Database Management System)
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
May 2011 Davide Maccarone The information contained in this document is to be considered strictly confidential.Any retaining, dissemination, distribution.
Comunicazione digitale per il turismo 23 febbraio 20111Roberto Peretta.:. kiwimilano.it.:. traccia di lezione Perché non possiamo non dirci database Se.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
The Innovator Guys. Comè stato realizzato Funzionalità Sito Lidea HOME Esci.
Introduzione alla programmazione web
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
I DATABASE.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Lezione 3 Conoscere le opportunità per arricchire un sito web
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazione Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
JoomlaDay Italia Roma Novembre 2009 Alessandro Zaffi
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Eprogram SIA V anno.
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
1 Provincia di Livorno Progetto T.I.C. Trasparenza, Informatica, Comunicazione.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Strumenti web 2.0 e open source Simona Azzali, Daniela Casiraghi Centro METID - Politecnico di Milano.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Corso per Webmaster base
Transcript della presentazione:

Dott. Nicola Ciraulo www.nicolaciraulo.it gmcola@gmail.com CMS Dott. Nicola Ciraulo www.nicolaciraulo.it gmcola@gmail.com

Panoramica Cos’è un CMS? Com’è strutturato un CMS? Cosa permette di gestire? Tipologie di CMS Vantaggi Limiti Approccio sistematizzato alla gestione dei contenuti Esempi di CMS Open Source Conclusioni

Cos’è un CMS? Un Content Management System (CMS), letteralmente "sistema di gestione dei contenuti", è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l'amministratore da conoscenze tecniche di programmazione.

Com’è strutturato un CMS? Sezione di amministrazione (Back-end): permette di gestire tutti gli aspetti del sito Gestione e verifica dei contenuti Gestione utenti Gestione modelli (Template) Gestione della grafica (Stili CSS) Gestione moduli Sezione applicativa (Front-end): utilizzata dagli utenti per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito.

Struttura di un CMS

Cosa permette di gestire? 1/2 Utenti, gruppi e permessi Aspetto Modelli (Template) Grafica (Stili CSS) Moduli di estensione Blog Forum Sondaggi …

Cosa permette di gestire? 2/2 Contenuti Struttura delle pagine in numero ed organizzazione Contenuti testuali (notizie, articoli, ecc.) Link Media Immagini Video Suoni Materiale scaricabile File pdf File zip File word

Tipologie di CMS CMS specializzati Appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti. CMS generici Consentono la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.

Vantaggi Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto complesso ed esteso, senza la necessità di scrivere una riga di HTML e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (come PHP) o progettare un apposito database. L'aspetto esteriore delle pagine può essere gestito e personalizzato scegliendo un foglio di stile CSS appositamente progettato per un determinato CMS.

Limiti 1/3 Per quanto un CMS possa essere flessibile, un sito basato su questa struttura in genere presenta un aspetto poco personalizzato. I contenuti saranno sempre ancorati a quanto previsto da chi ha progettato il CMS e non alle esigenze di chi pubblica il sito.

Limiti – Soluzioni 2/3 Si potrebbe intervenire direttamente (o far intervenire) sulla struttura del CMS stesso Non è semplice A volte non è possibile Bisogna valutare i costi da sostenere per la personalizzazione e lo sviluppo di moduli o funzioni personalizzate Questi problemi sono parzialmente risolvibili utilizzando software open source Possibilità di accedere al codice sorgente

Limiti – Conseguenze 3/3 Un CMS è tanto più efficiente quanto più è specializzato. I portali di una certa importanza generalmente non fanno mai ricorso a CMS Generici bensì usano CMS personalizzati e specializzati. Tutti questi limiti sono strettamente connessi al vantaggio primario dei CMS: pubblicare un portale senza doverne progettare la struttura o senza possedere le conoscenze tecniche (o le risorse finanziarie) per uno sviluppo personalizzato.

Approccio sistematizzato alla gestione dei contenuti Identificazione degli utenti di back-end e dei relativi ruoli di produzione o fruizione dell'informazione. Assegnazione di responsabilità e permessi a differenti categorie di utenti per distinti tipi di contenuti. Definizione della struttura del sito Definizione di un percorso per l'assemblaggio del prodotto finale. Pubblicazione del contenuto.

Esempi di CMS Open Source CMS Made Simple Docebo CMS Joomla Drupal Mambo PHPNuke ZenCart WordPress …

Conclusioni I contenuti sono la cosa più importante di un sito ed un Cms ne consente la gestione a chi veramente è il responsabile degli stessi. Un CMS è tanto più efficiente quanto più è specializzato. Facendo bene i conti, per il nostro scopo, l’utilizzo di un CMS è certamente la soluzione migliore.