Scuola dell’Infanzia di Merlino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
di Unità di Apprendimento
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Programmazione Didattica
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Programmazione Didattica
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
INFANZIA S. TERESA.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Progetto di Prima Alfabetizzazione
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Benvenuti Anno scolastico
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Programma anno scolastico 2007/2008
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA

SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Scuola dell’Infanzia.
INFANZIA CAPRARA.
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Certificazione delle competenze disciplinari
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Perché le TIC nella Didattica
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Attività didattica dal seme alla piantina
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia di Merlino Scuola Amica Scuola dell’Infanzia di Merlino

Progetto Accoglienza Emozioniamoci … Raccontami una fiaba … L2 - Inglese

Progetto Accoglienza PROGETTO ACCOGLIENZA TITOLO ATTIVITA'/ PROGETTO PROGETTO ACCOGLIENZA OBIETTIVI Instaurare nuovi rapporti con coetanei e adulti(3, 4, 5 anni) Conoscere persone nuove e ritrovare persone conosciute(4 , 5 anni) Favorire momenti di socializzazione(3, 4, 5 anni) Partecipare ad attività e giochi (3, 4, 5, anni) Superare il distacco e la lontananza dai genitori( 3 anni) Promuovere il senso di appartenenza alla sezione e alla scuola(3, 4anni) Favorire il raggiungimento dell’autonomia (3 anni) Scoprire, riconoscere e rispettare le regole (3, 4, 5 anni) Orientarsi nello spazio scuola ( 3 anni) Riconoscere ambienti conosciuti (4, 5 anni) Condividere momenti festosi (3, 4, 5 anni) Collaborare nell’organizzazione dell’accoglienza dei nuovi iscritti(4,5anni) CONTENUTI, FASI DI LAVORO, METODOLOGIA Gli obiettivi disciplinari verranno raggiunti attraverso le seguenti fasi di lavoro: lezioni frontali, ricerca del materiale, laboratori vari, giochi, poesie, canti, lavori di gruppo, conversazioni di gruppo. Non si prevedono supporti esterni. AREE COINVOLTE, TEMPI PREVISTI IL SE' E L'ALTRO LINGUAGGI, CREATIVITA' ESPRESSIONE I DISCORSI E LE PAROLE IL CORPO IN MOVIMENTO LA CONOSCENZA DEL MONDO Il lavoro verrà svolto nei mesi di settembre/ottobre VERIFICA La verifica verrà effettuata attraverso l'osservazione e la realizzazione di un libretto contenente le attività grafiche realizzate. COMPETENZE IN USCITA Giocare in modo costruttivo e creativo con gli altri bambini comprendere chi è fonte di autorità e responsabilità seguire regole di comportamento e assumersi responsabilità DOCENTI COINVOLTI Le insegnanti delle due sezioni, l'insegnante di sostegno, l'assistente ad personam, collaboratori scolastici

Emozioniamoci … AREA LINGUISTICO – ESPRESSIVA (Musica - Motoria) TITOLO “EMOZIONIAMOCI …” OBIETTIVI DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO – ESPRESSIVA (Musica - Motoria) Educare all’ascolto Ascoltare, comprendere, memorizzare messaggi, consegne, fiabe e racconti Leggere immagini Decodificare gli elementi di una storia Conoscere la sequenza narrativa di una fiaba, storia… Individuare i personaggi Conoscere le funzioni all’interno di una favola Veicolare relazioni interpersonali positive tra bambini e tra adulti e bambini Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un’esperienza Esprimere bisogni ed esperienze utilizzando codici verbali e non, nel rispetto delle regole comuni Esprimere se stesso attraverso diversi codici comunicativi Sviluppare le competenze dei bambini nel superare situazioni di disagio/malessere AREA STORICO – GEOGRAFICO Collocare nello spazio e nel tempo Individuare e descrivere contesto e ambienti di una fiaba, storia Vivere consapevolmente nel mondo attuale AREA MATEMATICA - SCIENTIFICA – TECNOLOGICA Quantificare, misurare e seriare Sperimentare fatti e fenomeni Conoscere gli artefatti tecnologici Formulare ipotesi e soluzioni CONTENUTI Lettura di brani, ascolto cd Brani musicali da cantare insieme Pensieri, emozioni e stati d’animo La mia storia: com'ero, come sono ... Sapersi muovere adeguatamente nello spazio Riconoscimento e utilizzo di simboli codificati e non Compiere semplici esperimenti FASI DI LAVORO METODOLOGIA Storie e fiabe Filastrocche e poesie Brainstorming Lavoro individuale e di gruppo Attività grafico/pittoriche Costruzione di personaggi Attività libere e guidate Le Campi di Esperienza COINVOLTE , TEMPI PREVISTI Sono coinvolti tutti i campi di esperienza In itinere VERIFICA Osservazione sistematica Conversazione Espressione grafica pittorica Schede predisposte COMPETENZE IN USCITA Sa comprendere brevi testi narrativo – descrittivi individuando i dati relativi a personaggi, luoghi, fatti. Sa comprendere testi di diverso tipo in vista di scopi funzionali, di intrattenimento e/o svago. Sa utilizzare semplici strategie di lettura (iconica, sonora). Sa comprendere il significato globale e le informazioni principali di un fatto

“RACCONTAMI UNA FIABA” TITOLO “RACCONTAMI UNA FIABA” OBIETTIVI ASCOLTARE E COMPRENDERE UNA FIABA VERBALIZZARE GLI ELEMENTI DI UNA STORIA LEGGERE IMMAGINI STRUTTURARE SEMPLICI FRASI INERENTI ALLA FIABA RACCONTATA ACQUISIRE FIDUCIA NELLA COMUNICAZIONE ARRICCHIRE IL LESSICO MEMORIZZARE FILASTROCCHE SCOPRIRE IL LIBRO E IL SUO CONTENUTO UTILIZZARE I LINGUAGGI NON VERBALI CONTENUTI ASCOLTO DI STORIE E FILASTROCCHE CONVERSAZIONI ARRICCHIMENTO LESSICALE DRAMMATIZAZIONI CANZONI FASI DI LAVORO METODOLOGIA AIUTARE IL BAMBINO, CON DOMANDE MIRATE AD ESPLORARE E FORMULARE IDEE, IPOTESI SUL RACCONTO DELLA FIABA LA RELAZIONE SIGNIFICATIVA ADULTO - BAMBINO LA RELAZIONE TRA PARI L’ATTIVITA’ LUDICA LA STRUTTURAZIONE LUDIFORME DELL’ATTIVITA’ LUDICA VERIFICA CONVERSAZIONI GUIDATE ELABORATI DEI BAMBINI CREAZIONE FINALE DEI LIBRI, CARTELLONI ETCC… COMPETENZE IN USCITA(per progetti didattici) LAVORARE IN MODO COSTRUTTIVO E CREATIVO CON GLI ALTRI BAMBINI REGISTRARE MOMENTI E SITUAZIONI CHE SUSCITANO PAURA, STUPORE, SGOMENTO, AMMIRAZIONE, DISAPPROVAZIONE, SIMPATIA, AMORE DISCUTERE E CAPIRE INSIEME CHE SENSO HANNO PER CIASCUNO DI NOI QUESTI SENTIMENTI TEMPI PREVISTI OTTOBRE / MAGGIO DOCENTI COINVOLTI/ ESPERTI ESTERNI MASCHERONI STEFANIA GIUNTA GIUSY, COLLABORATORI SCOLASTICI

L2 - Inglese (L. 2 - Inglese) MERLINO DOCENTI COINVOLTI/ TITOLO ATTIVITA' /PROGETTO (L. 2 - Inglese) OBIETTIVI Sensibilizzare i bambini alla conoscenza della cultura e civiltà anglosassone: primi approcci ad una lingua straniera - Inglese CONTENUTI MERLINO Presentazione e conoscenza di sé Conoscenza delle tradizioni FASI DI LAVORO Filastrocche, giochi e canti. Decodifica di semplici indicazioni scandite in modo semplice e chiaro Giochi nel riconoscere le proprie parti del corpo in lingua inglese, filastrocche, giochi e canti. AREE COINVOLTE, TEMPI PREVISTI Il sé e l'altro I Discorsi e le Parole Il corpo in movimento Linguaggi, creatività, espressione Novembre 2011 a Maggio 2012 VERIFICA Osservazione sistematica Rappresentazioni grafiche – pittoriche Semplici filastrocche COMPETENZE IN USCITA Ripetere semplici frasi Saper discriminare suoni / codici di una lingua diversa dalla propria Comprendere il significato globale Saper riprodurre autonomamente semplici gesti / suoni / parole Dimostrare di avere colto il messaggio reagendo in modo verbale e non verbale Saper vivere l'apprendimento in modo ludico Avere atteggiamento di curiosità e spontaneità DOCENTI COINVOLTI/ ESPERTI ESTERNI Responsabile di progetto, docenti: De Paoli; collaboratori scolastici