SPORTELLO WELFARE, Reti e Opportunità di Conciliazione Vita e Lavoro Gloria Cornolti Provincia di Bergamo Settore Istruzione, Formazione, Lavoro, Sicurezza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Cos’è “Pace e diritti umani”?
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
VII Workshop nazionale sull’impresa sociale
Aurora 2000 Cooperativa Sociale o.n.l.u.s
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Il service-point della conciliazione.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
La soluzione più semplice per la Conciliazione Famiglia-Lavoro Powered by.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 CORPORATE WELFARE Integrazione azienda - famiglia.
FAMIGLIA, EDUCAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA'. LE PREMESSE: sostenere e promuovere la famiglia, cellula fondamentale della società; superare il tradizionale.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Lo stage Enrica Savoia.
Work life balance Ragazziiiiiiiiiii queste slides sono tutte da rivedere perché non sono riuscita a fare molto, sono prevalentemente un copia&incolla del.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
POLITICHE E MISURE DI CONCILIAZIONE 29 MAGGIO 2013 BERGAMO.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
DOTE LAVORO Voucher di Conciliazione Servizi alla Persona DOTE CONCILIAZIONE Servizi alla Persona DG Istruzione, Formazione e Lavoro DG Famiglia, Solidarietà
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
IL TERRITORIO DI MILANO Il Piano di azione territoriale per la conciliazione famiglia-lavoro e la sua evoluzione.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Associazione Donne della Banca d’Italia
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
Centri estivi interaziendali
La conciliazione vita-lavoro
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
IL RUOLO DELLE AZIENDE NELLA CONCILIAZIONE TRA LAVORO E FAMIGLIA Anna M. Ponzellini Consiglio Regione Lombardia NUOVO WELFARE PER LA CONCILIAZIONE Milano,
Welfare Aziendale, Gruppo Nestlé Italia Norman Pagani Human Resources CoE C&B and Expat management Director.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Transcript della presentazione:

SPORTELLO WELFARE, Reti e Opportunità di Conciliazione Vita e Lavoro Gloria Cornolti Provincia di Bergamo Settore Istruzione, Formazione, Lavoro, Sicurezza Lavoro e Pari Opportunità Convegno 29 maggio 2013 Rete di Conciliazione Vita e Lavoro: un’opportunità di benessere, sviluppo economico e welfare territoriale

Conciliazione famiglia e lavoro Cosa si intende per politiche di conciliazione famiglia lavoro si ripropongono di fornire strumenti che rendono compatibili la sfera lavorativa e sfera familiare e consentono a ciascun individuo di vivere al meglio i molteplici ruoli che gioca all'interno di società complesse il problema non investe solo la sfera individuale, ma diventa oggetto di interesse pubblico e chiama in causa gli individui, le aziende e le istituzioni territoriali di riferimento. La finalità delle politiche per la conciliazione riguarda quindi l’innovazione di modelli sociali, economici e culturali per rendere compatibili sfera familiare e sfera lavorativa, così da migliorare la qualità della vita dei singoli e delle loro famiglie (Vademecum Altis)

Conciliazione famiglia e lavoro Quale bisogno le difficoltà di conciliazione tra la sfera privata/familiare e quella professionale influenzano e hanno ripercussioni dirette su fenomeni sociali quali il calo del tasso di natalità e l’abbandono del posto di lavoro da parte delle madri dopo la nascita del primo figlio. Il bisogno di una più efficace e serena gestione della relazione famiglia-lavoro non è più una prerogativa unicamente femminile, ma interessi anche gli uomini, siano essi single o padri di famiglia. Perché attivare prassi di conciliazione in azienda Gli interventi volti a favorire la conciliazione vita e lavoro aumentano il benessere e la soddisfazione dei dipendenti La soddisfazione dei dipendenti, unitamente al loro benessere, è una delle leve critiche per aumentare la produttività delle imprese e delle pubbliche amministrazioni: maggiore benessere = maggiore fidelizzazione = maggiore produttività.

RETI ISTITUZIONALI, TERRITORIALI, INTERAZIENDALI Reti e opportunità I percorsi di welfare aziendale non possono essere disgiunti dal territorio in cui ha sede l’azienda e necessitano del sostegno di RETI ISTITUZIONALI, TERRITORIALI, INTERAZIENDALI ACCORDO TERRITORIALE assunto in data 8 aprile 2011 per realizzazione del Piano di Azione Territoriale per la Conciliazione ( ASL di Bergamo, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Comune di Bergamo e Consigliera di Parità) PROGETTI SPERIMENTALI PER INCENTIVARE LO SVILUPPO DI RETI E SERVIZI PER LA CONCILIAZIONE DA PARTE DI IMPRESE

I PROGETTI 1. PROGETTO “SPORTELLO WELFARE conciliazione vita e lavoro” della Provincia di Bergamo «Promozione progetti di welfare aziendale e interaziendale a sostegno della conciliazione famiglia e lavoro”. 2. PROGETTI per lo Sviluppo connessioni tra welfare territoriale e welfare aziendale realizzati da 3 Ambiti territoriali (Treviglio, Isola Bergamasca, Grumello del Monte)

1. Sportello Welfare AMBITI DI INTERVENTO Promozione, marketing e comunicazione - materiale informativo, incontri, tavoli con aziende e Parti Sociali - collaborazione con progetto WHP - ASL, Bando aziende family friendly CCIAA 2. Consulenza alle aziende Per la progettazione di iniziative a favore della conciliazione vita e lavoro e la costruzione di reti interaziendali

Dedicato alle imprese che intendono realizzare progetti per favorire la conciliazione tra vita professionale e privata dei lavoratori Lo Sportello offre consulenza in merito a: Accesso a fonti di finanziamento Progettazione di azioni sperimentali Premi e/o riconoscimenti pubblici e privati Modelli di conciliazione vita-lavoro Legislazione comunitaria, nazionale e regionale RELIZZAZIONE DI UN VADEMECUM PER LE IMPRESE 1. Sportello welfare

1. Sportello Welfare Per le aziende che sperimentano buone prassi sulla conciliazione vita e lavoro è previsto il riconoscimento di azienda “FAMILY FRIENDLY” Lo sportello riceve su appuntamento Tel. 035 – 387346/704/308 progetto.conciliazione@provincia.bergamo.it

2. Sviluppo connessioni tra welfare territoriale e aziendale Le politiche di conciliazione agiscono su più fronti: Pari opportunità, Organizzazione dei tempi, Politiche del lavoro, Tutela della maternità Servizi all’infanzia, Lavoro di cura famigliare. Promozione di interventi che: Agiscono sull’intera filiera (famiglia, servizi pubblici/del privato sociale del territorio, imprese) Integrano le diverse misure e risorse disponibili per le persone e per le imprese Valorizzano le reti istituzionali,sociali, aziendali esistenti

PROGETTI DI INTEGRAZIONE WELFARE TERRITORIALE AZIENDALE 1) Ambito di Treviglio Concorso di idee sulla conciliazione tra tempi di vita e lavoro premiazione di 3 studi di prefattibilità – co - progettazione con AT 2) Ambiti Isola Bergamasca/Grumello del Monte Interventi di marketing aziendale per lo sviluppo di convenzioni con servizi del territorio Es.. la sperimentazione ha dato l’opportunità alle imprese di usufruire di un servizio gratuito per i propri dipendenti che hanno iscritto i figli nei servizi educativi e nei servizi per l’infanzia, aperti nelle vacanze di Natale.

Vademecum per le aziende Come promuovere la conciliazione vita e lavoro: le aree di intervento 1. Organizzazione del lavoro   Agire sull’organizzazione dell’attività lavorativa - Come?   Part-time temporaneo e reversibile; Telelavoro in alcuni giorni della settimana; Permessi e congedi parentali oltre gli obblighi di Legge; Banca delle ore (possibilità per il dipendente di accantonare su un conto individuale il numero delle ore prestate in eccedenza, rispetto al normale orario di lavoro, per godere di riposi compensativi attingendo al proprio conto – in sinergia con i colleghi); Banca del tempo (scambio di servizi tra i dipendenti in modo gratuito); Ferie “a ore”; Flessibilità dell’orario (flessibilità oraria giornaliera, flessibilità su base settimanale/mensile, elasticità in entrata e uscita).

Come fare conciliazione: le aree di intervento 2. Cultura, informazione e supporto alla carriera Attività di formazione e sensibilizzazione rivolte alle prime linee di management per sviluppare una cultura aziendale attorno ai temi della conciliazione e della responsabilità sociale Eventi di socializzazione aziendali (giornate destinate ad attività di volontariato e solidarietà sociale, motivazione del personale, uscite esterne e donazioni rivolte a enti o realtà non-profit locali) con la partecipazione di almeno il 50% dei dipendenti; Comunicazione e cooperazione con le istituzioni pubbliche attive sul territorio in tema di conciliazione e politiche attive del lavoro (partecipazione ad eventi pubblici); Formazione e iniziative destinate alle lavoratrici al rientro dalla maternità, per il re-inserimento aziendale e aggiornamento professionale (tutoring, coaching, training on the job e counselling);  

Come fare conciliazione: le aree di intervento 3. Benefit aziendali Supporto economico alle famiglie: come?   Integrazione all’indennità per maternità e congedo parentale (incentivando i padri nell’utilizzo dei congedi); Fornitura di Kit di beni utili per la cura dei figli; Contributo per acquisto di libri per i figli dei dipendenti; Rimborsi spese universitarie per i figli dei dipendenti; Borse di studio, stage per i figli dei dipendenti; Voucher e buoni sconto per la spesa (convenzioni aziendali con supermercati e negozi); Aiuti finanziari per cura di familiari anziani e disabili; Rimborsi spese sanitarie private (convenzioni aziendali con le cliniche private); Facilitazione nell’accesso al credito (convenzioni aziendali con gli Istituti di credito), agevolazioni per ottenimento di mutui e prestiti aziendali per neo genitori; Assicurazioni sanitarie integrative.

Come fare conciliazione: le aree di intervento 4. Servizi di cura e time saving Servizi generali   Maggiordomo aziendale (accordi/convenzioni con cooperative per la fornitura di personale per attività domestiche come pagamento bollette, pulizie o spesa); Stireria e lavanderia aziendale (accordi/convenzioni con cooperative e/o negozi per ritiro e consegna in azienda); Organizzazione di gruppi di acquisto; Bancomat e posta in azienda; Disbrigo pratiche burocratiche, anche attraverso l’innovazione tecnologica (formazione per l’utilizzo di servizi pubblici e privati online); Riparazione auto (convenzioni con meccanici).

Come fare conciliazione: le aree di intervento Servizi legati all’infanzia e assistenza di anziani e disabili  Servizi di assistenza famigliare per gli anziani a carico dei dipendenti (convenzioni con società e cooperative esterne); Nidi aziendali e interaziendali; Servizi di baby sitting (convenzioni con agenzie che offrono servizi per le famiglie); Servizi extra scuola per i figli dei dipendenti nei periodi di chiusura degli istituti scolastici (ludoteche, centri ricreativi estivi, periodi soggiorno vacanze, campus tematici sportivi, campus dedicati all’apprendimento di lingue straniere). Servizi legati al benessere  Programmi di medicina preventiva (offerta di check up gratuiti in azienda per la prevenzione); Zone “break areas” per benessere e relax all’interno dell’azienda (palestra aziendale, area massaggi, area lettura); Corsi di genitorialità in azienda per offrire un aiuto nella soluzione degli aspetti pratici e psicologici tenuti da professionisti psicologi, pediatri o pedagoghi.  

Contatti Provincia di Bergamo Sportello welfare - conciliazione vita e lavoro progetto.conciliazione@provincia.bergamo.it Tel. 035 387 346 - 704 www.provincia.bergamo.it