Multimedia e Plugin Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
HTML Il tag .
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
HTML.
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Esercitazione 2 Array, funzioni, form
Introduzione a Macromedia Flash
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
In… Form… iamoci (validazione delle form). Bruni e Giorgetti2 Operazioni comuni Ormai siete esperti nella gestione degli eventi Rivediamo velocemente.
Modello del sistema di posta Elettronica
Architettura del World Wide Web
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
IL FORMATO DEI FILE CORREZIONE E PROTEZIONE Formato dei file 1 Informatica prof. Giovanni Raho anno 2010.
Internet Explorer Il browser.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
HTML HyperText Markup Language
Corso di PHP.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Progettazione multimediale
Progettazione multimediale
VRML97 -Appendice- Cristina Donati 1 VRML97. Il Virtual Reality Modeling Language (VRML) è un formato di file volto alla descrizione degli oggetti interattivi.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) STRUMENTI DI COLLABORAZIONE TRA UTENTI INVIO E CONDIVISIONE Formato dei file. Invio e protezione dei file.
HTML Creazione di moduli Prof.ssa Daniela Decembrino.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
JavaScript Distribuire il calcolo Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte IV.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Sistemi di elaborazione dellinformazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 3 -Protocolli di posta elettronica Ernesto Damiani Lezione 2.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Formati più diffusi e loro estensioni.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Web Form Presentazione 2.3 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
HTML Tag Novità HTML5: Audio e Video. Tag 2  Il tag viene utilizzato per inserire oggetti (immagini, audio, video, Java applets, ActiveX, filmati flash,
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
HTML I tag HTML (parte 2). Elenchi 2  Organizzare il testo in elenchi  Elenchi puntati  Elenchi numerati Elemento 1 Elemento 2 Elemento 3 Elemento.
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Introduzione a Javascript
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Evitare gli errori (o almeno provarci) Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Oggetto Navigator e Cross-Browser Scripting Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Errata e Approfondimenti Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Document… iamoci Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Eprogram informatica V anno.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Marco Esposito Antonio Forte - SICR1.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Transcript della presentazione:

Multimedia e Plugin Roberto Bruni e Daniela Giorgetti

Bruni e Giorgetti2 Plugin PLUG-IN = Estensioni del browser per gestire (file contenenti) dati particolari (es. audio, filmati, grafica 3D) –introdotti la prima volta con NN3 rendono modulare larchitettura del browser –gli utenti possono scrivere il sw per gestire opportuni tipi di file e collegarlo al browser per rendere la gestione trasparente allutente –esempi ShockWave e Flash (Macromedia) per animazioni e video Acrobat (Adobe) per testo formattato RealPlayer per audio e video

Bruni e Giorgetti3 Plugin e browser NN e IE supportano molti plugin disponibili gratuitamente (anche nelle configurazioni di base) –di solito ci sono versioni diverse dello stesso plugin a seconda del browser e della piattaforma dove risiede Per includere un file che usa i plugin in un documento HTML si usa il tag La classificazione del tipo di file avviene con MIME –Multipurpose Internet Mail Extension –es. text/html, text/plain, image/gif –il tipo MIME viene sempre spedito dal server al browser –se il browser non supporta quel tipo chiede di salvare il file

Bruni e Giorgetti4 LiveConnect Come può JS interagire con i plugin? –LiveConnect è uno standard Netscape che permette linterazione tra JS, Java e plugin –i parametri dei plugin vengono visti come oggetti –questi oggetti diventano parte integrante del DOM –anche IE4+ supporta questo tipo di interazione però non tutte le caratteristiche

Bruni e Giorgetti5 Oggetto PLUGIN (solo NN)PLUGIN navigator.plugins : array degli oggetti rappresentanti i plugin installati nel browser ogni plugin è un array di oggetti mimeTypes che però ha anche le seguenti proprietà: –name : il nome del plugin –filename : leseguibile caricato durante linstallazione –description : descrizione fornita dal produttore –length : lunghezza dellarray dei tipi MIME supportati dal plugin Anche loggetto navigator (sotto NN) possiede una proprietà mimeTypes –array di tutti i tipi MIME riconosciuti dal browser

Bruni e Giorgetti6 Oggetto MIMETYPES (solo NN)MIMETYPES navigator.mimeTypes[i] navigator.plugins[i][j] ogni tipo MIME ha le seguenti proprietà: –type : codifica del tipo MIME –enabledPlugin : oggetto plugin installato che gestisce quel tipo MIME –description : descrizione del tipo MIME –suffixes : estensione standard dei file di quel tipo MIME

Bruni e Giorgetti7 Controllare presenza di plugin Funziona solo su NN permette di introdurre animazioni etc essendo sicuri che siano supportati (ed escluderle altrimenti) esempio test = navigator.mimeTypes[video/quicktime]; if (test) { document.writeln( ); } else { document.writeln( ); }

Bruni e Giorgetti8 Orchestrazione Gli oggetti multimediali del documento sono contenuti nellarray document.embeds (come per immagini, form, etc) –supportato anche da IE4+ le proprietà e metodi degli oggetti embedded dipendono dai plugin in uso –esempio: metodi play() e stop() per file audio

Bruni e Giorgetti9 Suonare con il mouse I Prepariamo un pagina che mostri una tastiera sul quale lutente può agire col cursore del mouse –2 immagini per rappresentare i tasti bianchi e neri –13 note (associate ad una ottava) salvate in file.wav –il tag per includere i suoni con attributi hidden=true autostart=false –possiamo catturare il click sui tasti e suonare la nota corrispondente (oppure usare onmouseover)

Bruni e Giorgetti10 SuonareSuonare con il mouse II …

Bruni e Giorgetti11 SuonareSuonare con il mouse III … Suonare con il mouse …

Bruni e Giorgetti12 SuonareSuonare con il mouse IV <!-- function playnote(note) { document.embeds[note].play(); } //-->

Bruni e Giorgetti13 Esercizi