AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contesto energetico nazionale
Advertisements

Confartigianato Imprese Rieti
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Workshop Strumenti e meccanismi di finanziamento per realizzare le azioni del Piano Clima Meccanismi e strumenti a disposizione degli enti locali una rassegna.
Energia Solare….
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
Pannelli solari Fotovoltaici.
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
RICICLARE PER RISPARMIARE
LABORATORI ECOSOSTENIBILI:
Ministero dello Sviluppo Economico
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Confindustria Risparmio Energetico Ragusa 2007 Le applicazioni delle Energie Rinnovabili e lEfficienza Energetica nelle strutture industriali e nel settore.
Confindustria Risparmio Energetico Monza 2007 Risparmio Energetico nelle strutture industriali Prof. Arch. Silke A. Krawietz Università di Catania Facoltà
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
M. DI CARLO, L. DICHIRICO, D. FEUDALE CLASSE 4B SEZIONE TECNICO COMMERCIALE ECO 2 IL RISTORANTE PIU ECO CHE CI SIA DALLECOCHEF ALLECOSTRUTTURA.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Dipartimento di Fisica e Astronomia
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
più di un semplice rivestimento
ENERGIA DI MENO Ridurre il fabbisogno energetico pubblico e privato PROPOSTE PER UN NUOVO PROGRAMMA ENERGETICO COMUNALE.
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
ALBATROS CONSULTING IT s.r.l.
Questionario Le buone pratiche di risparmio energetico Questionario sulle buone pratiche di risparmio energetico in Canavese Estate 2008 Questionario inviato.
UPTER Università Popolare di Roma
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo
Gli impianti in edilizia
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Energia Del sole.
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Il nuovo sistema di risparmio energetico
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
DAL PATTO DEI SINDACI A PARIDE: l’esperienza della Provincia di Teramo FRANCESCO MARCONI Assessore Ambiente Energia Provincia di Teramo WORKSHOP Covenant.
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
Workshop CONURBANT - Rubano
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
Progetto Casa Ecosostenibile
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
QUANTO È EFFICIENTE UN PANNELLO SOLARE?
L'energia del sole.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Fotovoltaico per Autoconsumo
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Transcript della presentazione:

AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI: CLASSE 4B SEZIONE TECNICO COMMERCIALE AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI: PANNELLI FOTOVOLTAICI DA VETRO APPLICATI ALLE FINESTRE DELLE PALAZZINE DEL NOSTRO ISTITUTO PER SFRUTTARE L’ENERGIA SOLARE A. ARRIGONI, D. PERRELLA, M. DE GIUSEPPE

Nelle scuole come in molte altre strutture pubbliche si consuma molta energia Ci siamo chiesti perchè non sfruttare l'energia solare che ormai è utilizzata in molti altri ambiti per ridurre i costi? Come? A. Arrigoni, D. Perrella, M. De Giuseppe

CON…… Pannelli fotovoltaici Pannelli solari termici Finestre solari I pannelli fotovoltaici da vetro sono in continua evoluzione: più leggeri e flessibili, ma soprattutto più efficienti nella produzione di energia. Un nuovo prototipo frutto della combinazione innovativa di tecnologia fotovoltaica a film sottile è perfettamente trasparente dando luce alla stanza e alimentando l’energia in modo pulito e gratuito. Pannelli fotovoltaici Pannelli solari termici Finestre solari

Riduzione dell’inquinamento atmosferico. Riduzione dei costi energetici negli istituti scolastici per utilizzare quanto risparmiato in altri progetti. Riduzione dell’inquinamento atmosferico. Costi di manutenzione e di esercizio minimi e, grazie alla loro modularita’, questi sistemi possono essere ampliati, in caso servisse una maggiore energia.  Pannelli fotovoltaici Pannelli solari termici Finestre solari Non si propone una nuova figura professionale, ma una figura già esistente con un taglio green. Un docente che abbia, all’interno della scuola, la funzione di incentivare ed indirizzare all’ecosostenibilità e come riferimento esterno un amministratore a livello locale preposto a sostenere ed attuare progetti green in ambito pubblico. A. Arrigoni, D. Perrella, M. De Giuseppe

Per pubblicizzare la nostra idea, intendiamo proporre un sito web, una pagina di facebook, preparare percorsi illustrativi del progetto da presentare inizialmente nelle scuole pubbliche e private e successivamente in altre istituzioni pubbliche.        SITO WEB

Criticita’ Ricerca di sovvenzioni, finanziamenti, incentivi per gli istituti scolastici L’investimento iniziale e’ ancora elevato(un impianto fotovoltaico di piccola taglia costa circa 7.000 euro e produce mediamente al Nord 1000-1100 kWh), ma i prezzi si stanno abbassando( per la nostra scuola suddivisa in 4 palazzine ,escluso il palazzetto dello sport ,ci vorrebbero circa 8 impianti) La produzione di energia e’ discontinua a causa dell’irraggiamento che non e’ sempre uguale. Se non sono previste batterie di accumulo conviene collegarsi alla rete nazionale(scelta obbligatoria per la palazzina dei laboratori). L’investimento mediamente si dovrebbe ammortizzare in 8-10 anni anche se molto dipende dalla potenza dell’impianto, dal costo iniziale e dalla localita’ .

Un ringraziamento particolare Prof.ssa L. Ferrari Prof.ssa C. Gualtieri docente di economia aziendale DSGA Istiituto Pareto Dott.ssa L. Oriolo Dott. D. Ostoni Cooperativa Abitare A. Arrigoni, D. Perrella, M. De Giuseppe