DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI VERONA Fonti Rinnovabili di Energia Potenzialità ed applicazioni in Provincia di Verona Verona, 24 novembre 2004 Dr.ssa Francesca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Terzo Conto Energia per gli impianti fotovoltaici
Advertisements

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Confartigianato Imprese Rieti
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Il solare fotovoltaico
Energia solare.
Energia Solare….
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
D.5 Il Conto Energia 1 Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A Il Conto EnergiaIl Conto Energia DM 19 febbraio 2007 Criteri e modalità
Il solare fotovoltaico in Italia
Pannelli solari Fotovoltaici.
LE FONTI DI ENERGIA.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
GENERATORE FOTOVOLTAICO
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
Fotovoltaico: impatto ambientale
L’ energia solare Di Luca Pieri.
Esempio di un impianto Fotovoltaico da 100 kWp parametri produttivi ed economici 05 marzo 2008 Dr. William Gozzi.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
CASA CLIMA.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Sistemi solari termici a scala di edificio
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Sistemi solari attivi termici a scala di edificio
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
QUANTO È EFFICIENTE UN PANNELLO SOLARE?
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
L'energia del sole.
Progettare tenendo conto:
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Energia *.
L’energia elettrica.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
Pistoia – Biblioteca San Giorgio - 24 Marzo 2010 ORTI FOTOVOLTAICI : soluzioni tecniche per l’attuazione del progetto di impianto solidale. L’impianto.
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
La microgenerazione di energia elettrica in casa: il fotovoltaico Pescara, 11 febbraio 2009 Dott. Enrico Forcucci Collaboratore Regione Abruzzo.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Transcript della presentazione:

DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI VERONA Fonti Rinnovabili di Energia Potenzialità ed applicazioni in Provincia di Verona Verona, 24 novembre 2004 Dr.ssa Francesca Predicatori Dr. Enrico Galante, Dr. Giampaolo Fusato, Dr. Paolo Frontero, Ing. Michele Sinisi Convegno Fonti Rinnovabili di Energia Potenzialità ed applicazioni in Provincia di Verona LEnergia Solare

DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI VERONA Fonti Rinnovabili di Energia Potenzialità ed applicazioni in Provincia di Verona Verona, 24 novembre 2004 LEnergia Solare Introduzione Il flusso di radiazione che giunge sulla Terra in 1 secondo è di 1368 W/m² subito al di fuori dell'atmosfera terrestre. Il valore massimo misurato sulla superficie terrestre è circa 1000 W/m². Nel territorio della Provincia di Verona lirraggiamento medio giornaliero è di circa 3,8 kWh/m², corrispondente a kWh/m² annui. radiazione solare incidente 31% circa viene riflesso verso lo spazio, 48% viene assorbito, trasformato in calore e parzialmente re-irradiato come radiazione infrarossa, 18% alimenta il ciclo idrologico 3% è responsabile della formazione dei gradienti termici atmosferici da cui prendono origine i venti. 0,06%) viene assorbita dai processi di fotosintesi e resa disponibile sotto varie forme (alimenti, legname e combustibili fossili).

DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI VERONA Fonti Rinnovabili di Energia Potenzialità ed applicazioni in Provincia di Verona Verona, 24 novembre 2004 LEnergia Solare

DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI VERONA Fonti Rinnovabili di Energia Potenzialità ed applicazioni in Provincia di Verona Verona, 24 novembre 2004 Mappa dellirraggiamento solare in provincia di Verona

DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI VERONA Fonti Rinnovabili di Energia Potenzialità ed applicazioni in Provincia di Verona Verona, 24 novembre 2004 LEnergia Solare Lenergia solare può essere sfruttata per produrre calore o elettricità. Nel primo caso parliamo di solare termico, nel secondo di solare fotovoltaico. Solare TermicoCalore Solare FotovoltaicoElettricità

DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI VERONA Fonti Rinnovabili di Energia Potenzialità ed applicazioni in Provincia di Verona Verona, 24 novembre 2004 LEnergia Solare Il Solare Termico L'applicazione più comune è il collettore solare termico utilizzato per scaldare acqua sanitaria. Un metro quadrato di collettore solare può scaldare a 45÷60 °C tra i 40 ed i 300 litri d'acqua in un giorno a secondo dell'efficienza che è tra il 30 % e l 80% che varia con le condizioni climatiche e con la tipologia di collettore.

DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI VERONA Fonti Rinnovabili di Energia Potenzialità ed applicazioni in Provincia di Verona Verona, 24 novembre 2004 LEnergia Solare Il Solare Fotovoltaico Il componente fondamentale di un impianto FV è la cella fotovoltaica, che è in grado di produrre circa 1,5 Watt di potenza in condizioni standard, ossia, a temperatura di 25 °C ed ad una potenza di radiazione solare pari a 1000 W/m². La potenza erogata da un dispositivo FV, quando lavora in condizioni standard, prende il nome di potenza di picco (Wp) ed è un parametro importante di riferimento.

DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI VERONA Fonti Rinnovabili di Energia Potenzialità ed applicazioni in Provincia di Verona Verona, 24 novembre 2004 LEnergia Solare Il Solare Fotovoltaico - Rendimenti La quantità di energia elettrica prodotta da un sistema fotovoltaico dipende da numerosi fattori fra i quali i più importanti sono: superficie dellimpianto; posizione dei moduli FV nello spazio (angolo di inclinazione rispetto allorizzontale ed angolo di orientamento rispetto al Sud); valori della radiazione solare incidente nel sito di installazione; efficienza dei moduli FV; efficienza del BOS (Balance of System); altri parametri (p.es. temperatura di funzionamento). Tabella Elettricità prodotta da 1 m² Massima area occupata da 1 kWp di moduli Elettricità prodotta in un anno Dolcè358 Wh e /m²10 m²1309 kWh e Roverchiara435 Wh e /m²10 m²1589 kWh e Castelnuovo399 Wh e /m²10 m²1457 kWh e

DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI VERONA Fonti Rinnovabili di Energia Potenzialità ed applicazioni in Provincia di Verona Verona, 24 novembre 2004 LEnergia Solare I Bandi di finanziamento (1) Il Ministero dellAmbiente avviò nel 2001 il programma Tetti fotovoltaici finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici (con potenza compresa tra 1 e 20 kWp) integrati negli edifici e connessi alla rete elettrica di distribuzione in bassa tensione. Nellestate del 2003 la Regione Veneto promuoveva il bando solare Termico che prevedeva tra laltro il finanziamento del 25 % sul totale dellimporto per la messa in opera di un impianto solare termico. Entro fine anno 2004 la Regione Veneto riaprirà il bando relativo al solare fotovoltaico con finanziamenti fino al 60 % della spesa per gli Enti Pubblici e privati e del 20 % per le Attività Produttive.

DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI VERONA Fonti Rinnovabili di Energia Potenzialità ed applicazioni in Provincia di Verona Verona, 24 novembre 2004 LEnergia Solare I Bandi di finanziamento (2) Il finanziamento in conto energia Sino ad oggi i finanziamenti per lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia poteva avvantaggiarsi di fondi pubblici messi a disposizione tramite bandi nazionali o regionali. Questi fondi erano in conto capitale. Per lenergia solare, ad esempio, veniva finanziata una certa percentuale del costo dellimpianto. Il Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n.387 prevede, sempre per lenergia solare, lintroduzione del conto energia. In sostanza non viene più sovvenzionato limpianto ma la quantità di energia prodotta tramite limpianto stesso. Questo comporta molteplici vantaggi: una maggiore cultura delle fonti rinnovabili, una maggiore attenzione allimpianto nel tempo, minore burocrazia dovuta soprattutto ai bandi, linearità nello sviluppo del mercato, certezza del finanziamento e della messa in atto del progetto, omogeneità delle regole a livello nazionale, trasferimento dellonere dei finanziamenti sulla bolletta elettrica. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del decreto n. 387, dovranno essere adottati i decreti con i quali sono definiti i criteri per lincentivazione della produzione di energia elettrica dalla fonte solare.

DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI VERONA Fonti Rinnovabili di Energia Potenzialità ed applicazioni in Provincia di Verona Verona, 24 novembre 2004 LEnergia Solare Stima del potenziale Solare Fotovoltaico (1) Procedura dellInternational Energy Agency (IEA) La determinazione del potenziale fotovoltaico integrato negli edifici fornisce una base fondamentale per valutare il potenziale mercato e le informazioni fondamentali per chi deve pianificare la politica energetica. Lo studio della IEA fornisce una metodologia validata ed accettata internazionalmente per valutare tale potenziale. DESCRIZIONETETTI m² FATTORE APPLICATO FACCIATE m² FATTORE APPLICATO Area del piano terra1000 Area disponibile Area architettonicamente adatta Area adatta dal punto di vista solare DESCRIZIONETETTI m² FACCIATE m² Area edificata in Provincia di Verona

DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI VERONA Fonti Rinnovabili di Energia Potenzialità ed applicazioni in Provincia di Verona Verona, 24 novembre 2004 LEnergia Solare Stima del potenziale Solare Fotovoltaico (2) Procedura dellInternational Energy Agency (IEA) Tenuto conto delirraggiamento solare medio nelle diverse zone della provincia, del fattore di sfruttamento dell80% e che i pannelli fotovoltaico hanno una efficienza di conversione media del 10% si trova il potenziale solare (BIPV) per i tetti e le facciate degli edifici della provincia di Verona.