Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
CASPUR Configurazione per gli Enti CIBER.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Esperienze di Linking Resolver alla Sapienza - Università di Roma
Configurare Outlook Express
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
1 Ulrichs SAS Serials Analysis System Cenfor International Rossella Welzel.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
Misurare le risorse elettroniche: idee a confronto Università Statale di Milano, 17 dicembre 2010 Analizzare le risorse elettroniche con UStat Caterina.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2012) (15 ore) BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Registro Elettronico.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Pippo.
a cura di Francesco Lattari
Nuove statistiche in Emeroteca Seminario CIBER 2010 Lecce, Università del Salento, Edificio “Studium 2000” 7-9 Giugno 2010 Ugo Contino Servizi di Automazione.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
Bibliomed Sito e servizi realizzati Servizi in corso di attivazione.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Bologna.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
Tutorial Full Text Finder, panoramica di Publication Finder support.ebsco.com.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Scopri come consultare la tua posizione debitoria aggiornata comodamente da casa… l’elenco delle cartelle e degli avvisi di pagamento relativi al tuo codice.
Guida per l’accesso al Processo Civile Telematico Collegarsi al sito ed effettuarehttp://portalearchteramo.visura.it.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Transcript della presentazione:

Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso

Silvia Simonetti - CASPUR Statistiche Linterfaccia gestionale consente di: –Creare statistiche sulluso delle risorse elettroniche –Creare reports sulle strategie di ricerca adottate dagli utenti Per consultare le statistiche occorre collegarsi al sito di SFX Admin Center Tramite username/password

Silvia Simonetti - CASPUR

Come interpretare le voci clickthroughs - numero di click per accedere dal menu SFX ai servizi elencati object - oggetti, in genere periodici e libri collegati ad un target e ad un servizio (es. il periodico Bone" e' un object del target Elsevier e dei servizi "Vai al full-text target - fornitori di servizi. Possono essere editori, ma anche servizi accessibili in rete come il servizio di Fornitura documenti target service - servizi forniti dai target (p.e. il target Elsevier fornisce sia il servizio getfulltext, mentre il target Catalogo dAteneo fornisce il servizio di getholding requests - numero di menu SFX generati in un determinato periodo source - fonti bibliografiche (banche dati o periodici full-text) in cui compare il bottone

Silvia Simonetti - CASPUR 1) Numero di richieste al server SFX e numero di accessi ai servizi dal menù di SFX Indica quante volte gli utenti hanno cliccato il pulsante di SFX da qualsiasi source (banca dati) in un determinato periodo di tempo e quanti sono stati gli accessi ai servizi dal menù di SFX. 2) Numero di richieste al server SFX e numero di accessi ai servizi dal menù di SFX suddivise per source Indica quante volte gli utenti hanno cliccato il pulsante di SFX per ogni specifica source in un determinato periodo di tempo e quanti sono stati gli accessi ai servizi dal menù di SFX; il report è suddiviso per nome di ogni source. 3) Numero di richieste al server SFX e numero di accessi ai servizi dal menu di SFX suddivisi per tipologia di risorsa Indica quante volte i servizi di SFX sono stati richiesti e il relativo numero di accessi suddiviso per tipologia di risorsa (article, journal, book); il report è suddiviso per tipologia di risorsa. 4) Numero di richieste al server SFX e numero di accessi ai servizi dal menu di SFX suddivisi per tipologia di servizio Indica quante volte i servizi di SFX sono stati richiesti e il relativo numero di accessi suddivisi per tipologia di servizio. 5) Numero di richieste al server SFX con o senza servizio di full text Indica quante richieste al server di SFX hanno dato/non hanno dato nel menù di SFX laccesso al servizio Full Text.

Silvia Simonetti - CASPUR 6) I servizi più richiesti dal menu di SFX Indica il numero di volte che i servizi più richiesti appaiono nel menu di sfx. 7) Numero di accessi ai servizi dal menù di SFX suddivisi per target Indica il numero accessi che sono stati fatti dal menu di SFX per ogni specifico target. 8) Numero di accessi ai servizi dal menu di SFX per uno specifico servizio del target Indica il numero di volte che specifici servizi vengono scelti dal menù di SFX. 9) Numero di accessi al full text di un dato ISSN Indica il numero di richieste e di accessi al full text per un determinato ISSN suddivisi per target. 10) Gli ISSN più richiesti per un dato target Indica il numero di volte che le riviste (con full text) più richieste sono mostrate e selezionate nel menù di SFX, per un determinato target.

Silvia Simonetti - CASPUR 11) Le riviste più richieste per una data source Indica le riviste che hanno il full text più richiesto e al quale si ha accesso, per un determinato source. 12) Le riviste più richieste che non hanno servizio di full text Indica le riviste più richieste per le quail non cè il servizio di accesso al full text. 13) Richieste ai target di document delivery suddivise per source Indica quante volte gli utenti effettuano richieste ai target di document delivery per determinati source. 14) Gli accessi agli E-books via SFX ordinati per utilizzo Gli E-books (ISBN) sono ordinati secondo l'utilizzo in un determinato periodo. Il report mostra l'ISBN e numero di accessi 15) Servizi scelti oltre al full text Se il full text è disponibile dal menu di sfx ma gli utenti scelgono un altro servizio, quali sono i servizi più richiesti in alternativa al full text? 16) Riviste mai utilizzate Questa statistica mostra le riviste per le quali è presente il full text ma che non appaiono mai nelle statistiche. Da notare che lindice della lista AtoZ deve essere costruito affinché venga usata questa statistica.

Silvia Simonetti - CASPUR 17) Numero di richieste che portano a un menu di sfx senza servizi 18) Numero di richieste e accessi suddivisi per indirizzi IP 19) Le riviste più richieste Indica le riviste che hanno il numero di richieste e di accessi al full text più elevato 20) Le OpenUrl che risultano senza servizio di full text, suddivise per source: E un report per un determinato source in cui le richieste non hanno ottenuto il servizio di full text come risposta nel menù di sfx.

Silvia Simonetti - CASPUR

videateBIS.doc

Silvia Simonetti - CASPUR