BIBLIOGRAFIA (Allegato n. 7) P. Calidoni, Didattica come sapere professionale, Brescia, La Scuola, 2000. A. Cenerini, R. Drago (a cura di), Insegnanti professionisti, Trento, Erickson, 2001. E. Damiano, L’azione didattica, Roma, Armando, 1993. F. Frabboni, Didattica generale, Milano, Bruno Mondadori, 1999. C. Laneve, Elementi di didattica generale, Brescia, La Scuola, 1998. M. Lichtner, La qualità delle azioni formative, Milano, Franco Angeli, 1999. L. Rosati, Didattica, Il senso e i luoghi, Roma, Anicia, 1995. C. Scurati, Realtà e forme dell’insegnamento, Brescia, La Scuola, 1990. E. Barbieri, La scuola dell’autonomia, Firenze, Giunti, 1999. N. Bennett, Stili di insegnamento e progresso scolastico, Roma, Armando, 1981 E. Compagnoni (a cura di), Comunicazione e linguaggio nella scuola materna, Quaderno IRRSAE n. 15, Milano, IRRSAE Lombardia, 1987. D. Francescato - S. Cudini -A. Putton, Star bene a scuola, Roma, NIS, 1986. H. Franta, A. R. Colasanti, L’arte dell’incoraggiamento, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1991. T. Gordon, Insegnanti efficaci, Teramo, Giunti e Lisciani, 1991. P. Romei, Guarire dal “mal di scuola”, Firenze, La Nuova Italia, 1999. C. Amplatz, La comunicazione in aula, Ferrara, Tecomproject. G. Ballanti, Analisi e modificazione del comportamento insegnante, Teramo, Giunti e Lisciani, 1979. H. Franta - A. R. Colasanti, L’arte dell’incoraggiamento, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1991. C. Pontecorvo - A. M Ajello - C. Zucchermaglio, Discutendo si impara, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1991.
BIBLIOGRAFIA E. Beseghi, Condizione giovanile e problematica educativa, La Nuova Italia, Firenze 1980 P. Blos, L’adolescenza. Un’interpretazione psicoanalitica, Angeli, Milano 1962 E. Butturini, Disagio giovanile e impegno educativo, La Scuola, Brescia 1984 L. Corradini, La dimensione affettiva nella scuola e nella formazione dei docenti, SEAM, Roma 1998 G. Petracchi, Motivazione e insegnamento, La Scuola, Brescia 1990 G. Petter, Problemi psicologici della preadolescenza e dell’adolescenza, La Nuova Italia, Firenze 1990
BIBLIOGRAFIA F. MONTUSCHI, Vita affettiva e percorsi dell’intelligenza, Brescia, La Scuola 1983. F. MONTUSCHI, Competenza affettiva e apprendimento. Dalla alfabetizzazione affettiva alla pedagogia speciale, Brescia, La Scuola 1993. M. T. ROMANINI, Costruirsi persona, Milano, La Vita Felice, 1999. F. MONTUSCHI, L’aiuto fra solidarietà e inganni. Le parole per capire e per agire, Assisi, La Cittadella, 2002. PALMONARI, Gli adolescenti, Bologna, Il Mulino 2001. D’Odorico L. – Cassibba R., Osservare per educare, Carocci, Roma 2001 Bambi A.S. Scittarelli G., Psicologia del rapporto educativo, Giunti, Firenze 1999 Lumbelli L., Psicologia dell'educazione. Comunicare a scuola, Il Mulino, Bologna 1982 Watzlawick P. – Beavin J.H. – Jackson D.D., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma 1971 Zani. B. - Selleri.P. - David. D, La Comunicazione. Modelli teorici e contesti sociali. Carocci, Roma 2000 Amietta P.L., La creatività come necessità, Etas Libri, Milano, 1990 Cocco G.C., Creatività, ricerca e innovazione, F. Angeli, Milano 1992 Mosconi G. – D’Urso V., La soluzione dei problemi, Giunti, Firenze 1973 Osborne A.F., L’arte della creativity, F.Angeli, Milano 1989 Brunet N., Stili di insegnamento e progresso scolastico, Roma, Armando, 1981 Chiari G., Climi di classe e apprendimento, F. Angeli, Milano 1994 Comoglio, M. (a cura di), Insegnare e apprendere in gruppo. Il cooperative learning, LAS, Roma 1996 Francescato D. – Putton A. – Cudini S., Star bene a scuola, NIS, Roma 1997 Meazzini P., La conduzione della classe. Tecniche comportamentali, Giunti Barbera, Firenze, 1978