Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
Pesaro 15 dicembre 2006 La qualità nelle scuole delle Marche Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche - Direzione.
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico S cuola Secondaria Superiore.
Cede Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dellIstruzione Progetto Speciale 3 Opis Organizzazione e sviluppo dellindagine Fasi preliminari.
Cede Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dellIstruzione Progetto Speciale 3 Opis Organizzazione e sviluppo dellindagine Fasi preliminari.
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Odg.: 1) Comunicazioni del dirigente scolastico
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
In questa cartella potrai trovare i moduli per i Comuni di Pozzo e Vaprio.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Il ruolo del COORDINATORE
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
ARGONEXT Accesso Docente
Rendicontazione Anno Scolastico 2009/10 Istituzione Scolastica B.Croce. Dir.Scolastico dott.ssa Abete Silvana docente PELLICCIA MARIA LUCE Fs Area Dispersione.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
MOTIVAZIONE dimensione personale: …situazione di autostima, di fiducia nelle proprie possibilità, di accettazione delle sfide e dei compiti comuni stanza.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Il questionario Gli studenti e il Liceo è stato somministrato nella mattinata di venerdì 3 maggio 2013 a tutte le classi dellIstituto. Due quinte ginnasiali.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
ASSENZE E RITARDI Lorario di inizio delle lezioni è 8,15, saranno tollerati 15 minuti di ritardo (per problemi di trasporto) Dopo le 8,30 sarà concessa.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile (maggio 2009) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Rilevazione.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
1 Questionario di soddisfazione personale ATA Il questionario è stato somministrato a fine settembre 2006; Il questionario è stato somministrato a fine.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
COMPETENZE: risultati del questionario
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Liceo Artistico Statale Felice Faccio Castellamonte Reg 322 Rev. 0 del IL DOCENTE ……………………. Classe …………… Alunni coinvolti ………………. Periodo ………………
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Schede giornaliere compilate dai coordinatori/somministratori alcuni esempi

Scheda Giornaliera sulle Somministrazioni Sessione Ordinaria PROGETTO SPECIALE 3 O P I S SCUOLA: COMUNE: Data: Oggi era prevista la somministrazione nelle seguenti classi: La SESSIONE ORDINARIA si è svolta regolarmente E Necessario procedere alla SESSIONE DI RECUPERO: 1.__________________ p N° di assenti nella Ses. Ordinaria ___________________ 2. ___________________ p N° di assenti nella Ses. Ordinaria ___________________ 3. ___________________ p N° di assenti nella Ses. Ordinaria ___________________ 4. ___________________ p N° di assenti nella Ses. Ordinaria ___________________ E stata effettuata la somministrazione a Numero docenti Funzioni-Obiettivo _______________________________________________________________________________________________ Firma del coordinatore _____________________________________ _ OSSERVAZIONI SULLA SOMMINISTRAZIONE:

Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Nord-Ovest Scheda giornaliera sulla somministrazione IstitutoOsservazioni Ist.Tec. Comm.le Tutto è andato nel migliore dei modi. Su quattro classi era assente in una classe un solo alunno. Istituto Superiore Utilizzato un questionario di riserva per un alunno maschio (I ACS classe con variazione nella suddivisione M/F); IARS classe con discrepanza nel n° M/F rispetto ai dati iniziali; I BPS discrepanza n°alunni (comunicata variazione il 21/12/2000). Istituto Superiore E stato designato un nuovo docente Figura Obiettivo. E' stato usato quindi un questionario contenuto nella busta di riserva per le figure obiettivo non previste.Tutto bene.

Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Nord-Est Scheda giornaliera sulla somministrazione IstitutoOsservazioni Istituto Tecnico Comm.le Effettuata la somministrazione ai quattro docenti Funzione Obiettivo, al docente coordinatore, al dirigente. Tutto si è svolto regolarmente. Istituto Superiore Regolare la somministrazione nella quarta; superiori alla media le assenze nelle classi prime per la nevicata mattutina che ha creato qualche disagio nei trasporti. Istituto Superiore Tutto si è svolto regolarmente. Il docente coordinatore ha utilizzato un questionario di riserva ma non vi ha apposto il codice.

Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Centro Scheda giornaliera sulla somministrazione IstitutoOsservazioni Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri La somministrazione si è svolta regolarmente senza particolare difficoltà per gli studenti. Istituto Superiore Non è stato somministrato in data odierna il questionario ad un docente Funzione Obiettivo perché malato. Istituto Tecnico Commerciale Dirigente scolastico, docenti e studenti hanno risposto di buon grado al questionario. La sessione ordinaria si è svolta regolarmente.

Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Sud Scheda giornaliera sulla somministrazione IstitutoOsservazioni Istituto Magistrale Le alunne delle prime classi, nonostante le spiegazioni, hanno incontrato qualche difficoltà nel rispondere alle domande del questionario. Per il resto tutto si è svolto con regolarità. Istituto Superiore In Iª C. Grafica la composizione della classe è variata rispetto a quella originaria: la nuova composizione è 12 M- 13 F. Istituto Tecnico per il Turismo Un docente funzione obiettivo non ha voluto partecipare alla rilevazione. La somministrazione è proceduta con regolarità e serietà sia nelle classi che con i docenti.

Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore Isole Scheda giornaliera sulla somministrazione IstitutoOsservazioni Liceo Classico Soprattutto i ragazzi delle quarte classi hanno accolto con interesse l'iniziativa. Sono sempre stati rispettati i tempi e le fasi della somministrazione. Istituto Superiore E' necessario procedere alla sessione di recupero per la classe IV D, il 22/01/2001. Nessun fatto da segnalare relativamente alla I C. Istituto Tecnico Comm.le Nelle classi suindicate la somministrazione è stata eseguita, così come risulta dai verbali. Nella quarta classe il numero degli assenti risultava superiore al 10%, pertanto il questionario sarà somministrato nella sessione di recupero: lunedì 22/01/2001 dalle ore 9:20 alle 10:20.