Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari CEDE I.T.N. Buccari Unesperienza a.s. 1997 /98 100 scuole in Europa, 9 scuole in Italia per avviare un processo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Analisi Questionari di Aspettativa a.s. 2011/2012 Istituto Comprensivo Torri 1.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
QUESTIONARI DI PERCEZIONE NELLA COMUNITA’ DELL’ALTO SEBINO
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MOTIVAZIONE dimensione personale: …situazione di autostima, di fiducia nelle proprie possibilità, di accettazione delle sfide e dei compiti comuni stanza.
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Obiettivi per gli insegnanti:
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Progetto Orientamento
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
DI.SCOL.A. Dispersione Scolastica Addio La Professionalità Docente per garantire il successo scolastico Meeting Finale, Settembre 2007 Aula Magna.
Quali le modalita’ di lavoro ?
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
COMPETENZE: risultati del questionario
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Il profilo di salute della scuola
A.S A CURA DELLE DOCENTI F. CASTELLINO e L. MARINO
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Il Piano di Miglioramento
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari CEDE I.T.N. Buccari Unesperienza a.s / scuole in Europa, 9 scuole in Italia per avviare un processo di autovalutazione Progetto pilota La valutazione della qualità dellistruzione

Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari Primo contatto : giugno 97 Costituzione gruppo di lavoro : numerosi docenti della scuola aderiscono, nella fase iniziale, incuriositi dal carattere fortemente innovativo del progetto e dal carisma del CEDE; Si cerca subito il coinvolgimento degli studenti e degli altri attori della scuola (personale e genitori) Compilazione questionario di adesione al progetto Invio guida da parte del CEDE (suggerimenti, bibliografia, repertorio di strumenti))

Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari Scelta del sottoprogetto a cui aderire poiché nella scuola sono già state avviate procedure di autovalutazione in modo sporadico e disorganico, la scelta cade sul sottoprogetto1 Applicazione di metodologie dauto-valutazione e di valutazione esterna (diagnosi della propria situazione interna, ricavandone spunti ed iniziative pratiche, e riferendo poi sulle procedure applicate) ogni scuola dovrebbe impegnarsi a valutare almeno 5 degli argomenti delle grandi aree tematiche : 1.Risultati 2.Procedure applicate a livello di classe 3.Procedure a livello di istituto 4.Ambiente

Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari La costituzione dei gruppi per la compilazione del profilo di autovalutazione della scuola La scheda fornita dal CEDE chiede ad ogni componente del gruppo di autovalutazione di esprimere una valutazione (++, +, -, --) dei livelli della scuola rispetto ai 4 settori definiti precedentemente. La costituzione dei 4 gruppi di autovalutazione è stata preceduta da una decisione forte: formare gruppi misti (2docenti, 2studenti, 2 genitori) per favorire la comunicazione e il confronto delle opinioni a tutti i livelli, per ridurre le distanze esistenti fra i diversi ruoli, per coinvolgere e motivare. è stato un bellesercizio di riflessione e mediazione!

Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari Livello scolastico ( area dei risultati) Sviluppo personale e sociale ( area dei risultati) (2.) Il tempo come risorsa per linsegnamento ( procedure a livello di classe) Qualità dellinsegnamento e dellapprendimento ( procedure livello istituto) ( 5.) La scuola come luogo di crescita professionale (per i docenti) ( procedure a livello istituto) La famiglia e la scuola (ambiente) (10.) Nella 1^ fase del lavoro si procederà a valutare i settori 2., 5.,, e 10. Di fatto restaranno i soli per la ristrettezza dei tempi……. A seguito dei risultati emersi nella compilazione del profilo di autovalutazione, il gruppo di lavoro si impegna a lavorare nei seguenti settori :

Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari Ipotesi di lavoro: Verificare modelli di comportamento acquisiti dagli allievi; Accrescere la consapevolezza, da parte dei docenti, delle qualità sociali e personali dellalunno per progettare interventi educativi adeguati. Strumenti: questionari somministrati a studenti appartenenti a 8 – 10 classi ( a rotazione fra i corsi della scuola) 1.a e 2.a aggressività-difesa e socievolezza-sicurezza 3.a e 4.a è normale … ed è accettabile … 5.a TMA (test multidimensionale dellautostima-Braken)

Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari Ipotesi di lavoro: Verificare il livello di efficacia dellapprendimento e dellinsegnamento per migliorare la qualità del lavoro scolastico. Verificare il clima scolastico nella percezione degli studenti e degli insegnanti; Strumenti: questionari somministrati a un campione di 140 – 160 studenti e a tutti i docenti; 1.b motivazione allapprendimento (studenti) 2.b trasparenza dellinsegnamento (studenti) 3.b- 4.b- 5.b (docenti) relativamente a: motivazione, autovalutazione, elementi che influiscono sul lavoro del docente.

Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari Ipotesi di lavoro: Valutare le modalità, la tempestività,la completezza delle comunicazioni tra scuola e famiglia; Migliorare e la qualità della partecipazione dei genitori alla vita della scuola. Strumenti: questionari somministrati ai genitori in occasione dei colloqui (1° quadr.) e, nellultima fase dellanno scolastico, attraverso gli studenti. 1.c e 2.c comunicazione e colloqui Tabella 3.c riassuntiva di rilevazione, da parte dei docenti - per ciascun alunno- delle modalità e frequenza dei contatti con la famiglia.

Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari Modesto coinvolgimento alunni (al di là dei momenti di compilazione dei questionari) Limitato coinvolgimento colleghi: - atteggiamenti di indifferenza / scetticismo possibile causa: tardiva diffusione dei dati Ristrettezza tempi Scarso confronto con i colleghi Difficoltà organizzative (interne – esterne) Scarsità di contatti con altre scuole (italiane e d europee) Poca attenzione nel valutare lorganizzazione dei tempi

Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari Compatezza del gruppo di progetto Acquisizione / ampliamento competenze gruppo di progetto Formazione gruppo genitori disponibile a collaborare Attuazione iniziative per favorire la partecipazione dei genitori Maggior attenzione alla comunicazione allinterno e verso lesterno Il tarlo della valutazione si è ormai annidato !!! Il gruppo di lavoro, ormai ridotto a soli 6 docenti, ha terminato affannosamente la tabulazione dei dati finali il 27 luglio 1998