E-procurement
E-procurement Insieme delle tecnologie che supportano le attività di procurement di un’azienda (ossia: gli approvvigionamenti) tecnologia per il b2b i sistemi supportano (in parte) le transazioni b2b
PERCHE’ È IMPORTANTE Alto potenziale di sviluppo: in alcuni contesti i processi di approvvigionamento sono stati oggetto di un processo di standardizzazione componentistica ben definita procedure di transazione consolidate Molte aziende utilizzano sistemi ICT già compatibili con l’adozione di sistemi di e-procurement (ad es. ERP interni)
ALCUNI TIPI EDI e-procurement con hub impresa cliente solo per la fase di processamento degli ordini programmati (attività di esecuzione di una transazione) le transazioni sono definite in anticipo sistemi chiusi alta efficienza ma transazioni ripetitive partner “strategici” (o di lungo periodo)
Desktop Purchasing System (sistemi multicatalogo) ordine Desktop Purchasing System (sistemi multicatalogo)
Desktop Purchasing System Sistemi multicatalogo buy-side Vari fornitori connettono e rendono visibili propri cataloghi per l’ufficio acquisti di un (grande) cliente Generalmente per prodotti definiti “indiretti” (ad es.: materiali di consumo, accessori, ecc.): prodotti sufficientemente standard e non particolarmente critici Il sistema rende più efficienti le procedure di acquisto, rendendo rapidi confronto, selezione, invio di ordini Possibile integrazione con i sistemi interni dei fornitori (un po’ meno con quello dell’acquirente) Fasi centrali della transazione (negoziazione-contratto-ordine)
offerte RFP offerte RFP offerte RFP scelta Online bidding system
Online Bidding System Appalti online (buy-side) Un grande acquirente è collegato con un certo numero di fornitori attraverso il sistema l’ufficio acquisti bandisce “gare d’appalto” per determinate forniture (Request for Proposal) i fornitori interessati inviano disegni, offerte, prezzi (via Internet), secondo la tempistica indicata L’ufficio acquisti dell’acquirente seleziona le offerte, chiede integrazioni (via rete) Effettuata la scelta, eventuali ulteriori negoziazioni vengono regolate anche non in rete Fasi iniziali della transazione (la principale: negoziazione-contratto)
Mercati elettronici b2b Fornitore 1 Casa automob. A offerte richieste offerte Casa automob. B richieste Fornitore 2 offerte richieste Casa automob. C offerte ordine Fornitore 3 ordine Mercati elettronici b2b Fornitore 4
Mercati elettronici b2b Many to many (con intermediario – market maker) Per transazioni anche di carattere occasionale (non ripetute) non per tutti i tipi di fornitura Prodotti ad alto grado di standardizzazione e/o descrivibilità in rete Modalità: bacheca: offerenti e compratori indicano le proprie offerte e/o selezionano quelle degli altri (fase di informazione-contatto); il resto della transazione avviene quasi sempre offline Sistemi d’asta: esiste anche un meccanismo di negoziazione online (di prezzi e quantità) –> sistema adatto per prodotti molto standardizzari (es.: carta, acciaio, componenti elettronici, ecc.) Problemi: liquidità del mercato (numero minimo di soggetti perché possa funzionare) funzionalità dei meccanismi (cataloghi, aste online, ecc.) affidabilità dei comportamenti correttezza delle “regole”