Analisi dello IMPATTO SULLORGANIZZAZIONE I potenziali effetti che il sistema avrebbe sullorganizzazione (esistente) Le modifiche che si rendono necessarie per implementare il sistema I possibili vincoli, ostacoli o problemi che si possono determinare > Analisi delle modifiche organizzative (che risultano, o sono necessarie) tra il prima (as is) e il dopo (to be)
1. MODIFICHE NELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA, RUOLI, COMPITI, MANSIONI: –modifiche allorganigramma (funzioni, uffici, relazioni gerarchiche) –modifiche nelle mansioni/funzioni/compiti eliminazione di alcuni ruoli/mansioni introduzione di nuovi ruoli/mansioni
2. MODIFICHE NELLE PROCEDURE, NELLE ROUTINE, NELLE ATTIVITA –a livello operativo –a livello direzionale tipo e grado di mutamento –ad es.: elementi di semplificazione, oppure di maggiore complessità, ecc.
3. MODIFICHE NEI MECCANISMI DI COORDINAMENTO (TRA RUOLI, ATTIVITA, FUNZIONI), NELLE COMUNICAZIONI, ECC. internamente allazienda con lesterno
Come condurre lanalisi RAPPRESENTAZIONE DELLA SITUAZIONE ATTUALE (as is prima del progetto) RAFFIGURAZIONE DELLA SITUAZIONE FUTURA o vision (to be - una volta implementato il progetto) INDIVIDUAZIONE DELLE DIFFERENZE (gap) IDENTIFICAZIONE –delle modifiche che si determinano, e/o –degli interventi necessari
Analisi dellorganigramma (esempio: ordini per via elettronica) ?
Analisi qualitativa
Analisi quantitativa As isTo be
as is to be Esempi di rappresentazioni grafiche Diagramma Analisi Operativa (Operational Analysis Diagram)