Analisi dello IMPATTO SULLORGANIZZAZIONE I potenziali effetti che il sistema avrebbe sullorganizzazione (esistente) Le modifiche che si rendono necessarie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DAI SEGNALI DEBOLI AL VANTAGGIO COMPETITIVO
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Politecnico di Milano Realizzazione di un algoritmo di controllo per la riconfigurabilit à dinamica di moduli SystemC Relatore: Fabrizio Ferrandi Correlatore:
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Una bussola per le scuole
Economia e direzione delle imprese
1 Il sistema organizzativo e lorganigramma Anno Accademico
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
TECHNICAL COMPETENCES
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
La burocrazia meccanica
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Analisi, rappresentazione e progettazione delle procedure
Il contesto di riferimento
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
COMUNICAZIONE INTERNA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
CHIEF NETWORK & SALES OFFICE
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
09/02/2014 Mercato Privati Sportello Amico Iniziative MP per valorizzazione rete Sportello Amico Marzo 2013.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Gli standard del rifacimento e il rapporto con Normeinrete Mauro Marzola.
ASSESSORATO ALLINNOVAZIONE AMMINISTRATIVA Cedaf è una società del Gruppo Maggioli La soluzione informatica del Comune di Verona Federico Brenzoni Dirigente.
Mercato Privati Giugno 2010 MERCATO PRIVATI Commerciale di Filiale: Rafforzamento presidio commerciale UP non complessi.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
La progettazione micro: processi e posizioni organizzative
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Facoltà di Economia Corso di Informatica (Laboratorio) 08-09
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Il processo di programmazione della gestione
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 10 – 3 giugno 2008 Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche Prof. Alessio Cassinelli Lavezzo Anno Accademico.
Le teorie del Cambiamento Organizzativo
Conto Energia fotovoltaico Nuova procedura web per la richiesta degli incentivi Fase sperimentale in partnership con Confindustria.
Riassetto di Area Organizzazione Presentazione alle OO.SS Siena, 28 novembre 2014.
I PASSI PER L’IMPLEMENTAZIONE DEGLI STANDARD , Napoli Roch Bertucat.
Amministrazione del Personale Presentazione alle OO.SS. Roma, 30 novembre 2009.
Approccio basato sulla core competence Il valore generato dall’impresa dipende dalle sue capacità distintive che devono rappresentare: 1. Risorse utili.
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
University of Padova Information Engineering Dept. – Microelectronics Lab. Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione Elettronica Digitale - Lezione.
Circuiti Sequenziali Elementi di memoria Logic combinatoria Inputs
L’organizzazione e l’ambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra individui e organizzazioni Introduzione di altre variabili.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 -Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
COMUNICAZIONE INTERNA
Pianificazione ricavi SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Pianificare.
Organizzazione Aziendale
Gestione dei numeri di serie SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrizione.
HMM in Image Analysis Francesco Finazzi Lezione /04/2008.
Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia.
“L’INFRASTRUTTURA OBIETTIVI-RISCHI-CONTROLLI ” UGCI UFFICIO GENERALE PER IL CONTROLLO INTERNO Gestione per Obiettivi - Gestione per Processi - “Caccia.
Cosa si intende per modello? I MODELLI DELLO SVILUPPO  I modelli sono raffigurazioni di una teoria in termini concreti o visualizzabili Esempi La rappresentazione.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
1 Sistemi per la Gestione Aziendale. Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà di Ingegneria di Napoli Il Business Process Reengineering Sistemi per la Gestione.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Gestione del bilancio CSN4 per futuri preventivi Antonello Paoletti Servizio coordinamento banche dati ricerca INFN Frascati Firenze, 27 Marzo 2008.
Articolazione cinque giorni Allegato C – Consistenze
Transcript della presentazione:

Analisi dello IMPATTO SULLORGANIZZAZIONE I potenziali effetti che il sistema avrebbe sullorganizzazione (esistente) Le modifiche che si rendono necessarie per implementare il sistema I possibili vincoli, ostacoli o problemi che si possono determinare > Analisi delle modifiche organizzative (che risultano, o sono necessarie) tra il prima (as is) e il dopo (to be)

1. MODIFICHE NELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA, RUOLI, COMPITI, MANSIONI: –modifiche allorganigramma (funzioni, uffici, relazioni gerarchiche) –modifiche nelle mansioni/funzioni/compiti eliminazione di alcuni ruoli/mansioni introduzione di nuovi ruoli/mansioni

2. MODIFICHE NELLE PROCEDURE, NELLE ROUTINE, NELLE ATTIVITA –a livello operativo –a livello direzionale tipo e grado di mutamento –ad es.: elementi di semplificazione, oppure di maggiore complessità, ecc.

3. MODIFICHE NEI MECCANISMI DI COORDINAMENTO (TRA RUOLI, ATTIVITA, FUNZIONI), NELLE COMUNICAZIONI, ECC. internamente allazienda con lesterno

Come condurre lanalisi RAPPRESENTAZIONE DELLA SITUAZIONE ATTUALE (as is prima del progetto) RAFFIGURAZIONE DELLA SITUAZIONE FUTURA o vision (to be - una volta implementato il progetto) INDIVIDUAZIONE DELLE DIFFERENZE (gap) IDENTIFICAZIONE –delle modifiche che si determinano, e/o –degli interventi necessari

Analisi dellorganigramma (esempio: ordini per via elettronica) ?

Analisi qualitativa

Analisi quantitativa As isTo be

as is to be Esempi di rappresentazioni grafiche Diagramma Analisi Operativa (Operational Analysis Diagram)