Economia della conoscenza: una nuova qualità nella relazione tra editori e biblioteche Giuseppe Vitiello NATO Defense College
1990. – Perché smontate i muri della biblioteca? – Vede, la nostra è una biblioteca senza muri e gli editori ci forniscono le pubblicazioni in elettronico. Simbolicamente, abbiamo voluto perciò abbattere due delle nostre pareti.
2010. – E ora rimettete a posto le pareti? Riscaldamento troppo caro? – No. Abbiamo abbattuto, è vero, i muri; dopo qualche tempo abbiamo però scoperto che la biblioteca era scappata.
La conoscenza come common La conoscenza è: - un bene comune - un bene non rivale
Economia della conoscenza: caratteristiche La conoscenza è - un bene-esperienza, - è sovrabbondante: i suoi prodotti sono ad alto tasso informativo e necessitano di una selezione, - produce esternalità positive, (i benefici riguardano anche tutti, e non solo chi la produce) - economia di scala.
Editoria commerciale e open access: nelleconomia della conoscenza Editoria commercialeOpen access Comunalità X Bene esperienzaX SelezioneX Esternalità positivaX Economia di scalaX
Catena del valore : editoria STM Autore DistributoreEditore Biblioteca Lettore
Editoria STM in rete: effetto della disintermediazione Autore Editore / Aggregatore Biblioteca Lettore
Open access e biblioteche golden road Autore Editore / Aggregatore Biblioteca Lettore
Open access e biblioteche (green road) Autore Lettore
Editoria internazionale – Open access: elementi di comparazione Regola dusoDiritto dautore (editoria commerciale) Open access Prodotto principaleRivista, bollettini e altre forme di pubblicazioni periodiche PubblicoVocazione globalizzante (inglese come lingua veicolare) Controllo di qualitàAnalisi delle citazioni attraverso lImpact Factor
Editoria internazionale – Open access: elementi di comparazione Editoria internazionale Open access Aree disciplinariPluridisciplinareco n prevalenza STM FormatoConversione generalizzata al formato elettronico, ma permanenza del formato a stampa Solo elettronico
Editoria internazionale – Open access: elementi di comparazione Editoria internazionaleOpen access Business modelConcentrazione delle imprese, alte barriere di ingresso per le imprese di nuova costituzione, oligopolio, massimizzazione del profitto Accesso aperto, massimizzazione degli accessi
Open access / university press in Italia -Risorse in libero access (es. dottorati), accessibile tramite PLEIADI - University press italiane
Editoria universitaria / university press: elementi di comparazione Editoria italiana universitaria University press / Open access Prodotto principaleIn prevalenza monografie PubblicoGrande pubblico, professionale, universitario, anche esigenze pratiche Locale, esclusivamente universitario Controllo di qualitàComitato editoriale, legato a politiche di brand Comitato editoriale, (università di appartenenza)
Editoria universitaria / university press: elementi di comparazione Editoria italiana universitaria University press – open access Aree disciplinariPluridisciplinareIn prevalenza scienze umane e sociali (o scienza hard applied) Formatoformato a stampa (in pochi casi, espansioni in elettronico) Misto (stampa + elettronico) Business modelBasse barriere di ingresso, meccanismo di perequazione Recupero dei costi, piccolo margine assicurato dalle vendite a stampa
Fallimenti del mercato - Editoria internazionale: sfaldare il monopolio / oligopolio; reintrodurre requisiti di concorrenza grazie alla pubblicità delle conoscenze che esso distribuisce; - editoria universitaria italiana: razionalizzazione della spesa (modello inefficiente di produzione e di distribuzione della conoscenza).
Fallimenti del non mercato Editoria internazionale: Valutazione della ricerca (selezione) Editoria universitaria italiana: - Inefficienza del modello; - Valutazione della ricerca (selezione)
Editoria STM / Open access Autore Editore / Aggregatore Biblioteca Lettore
Nuovi scenari Lettore Kindle