Economia della conoscenza: una nuova qualità nella relazione tra editori e biblioteche Giuseppe Vitiello NATO Defense College.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Il “miracolo economico” ( )
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Il progetto AEPIC Academic E-Publishing Infrastructures – CILEA: le esigenze degli Autori e lo stato dellarte dei servizi Comunicazione scientifica ed.
Benvenuti !.
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Corso di Scienza delle finanze
L’economia è… …una scienza sociale, che studia il modo in cui all’interno della nostra società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre.
1 POLITICHE INDUSTRIALI PER LO SVILUPPO Augusto Ninni Università di Parma a.a
Il marketing mix nei mercati internazionali
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Mario Benassi Copyright
La condizione di equilibrio dell'impresa che massimizza il profitto Problema dellimpresa Scegliere il livello di produzione che massimizza il profitto.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Economia internazionale Giuseppe De Arcangelis
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
Capitolo 4: Crescita e politica economica
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
… UNA VOLTA TERMINATI GLI STUDI SUPERIORI... COSA MI PIACEREBBE FARE ? QUALI SONO LE MIE: ATTITUDINI ABILITA ASPETTATIVE FUTURE.
Concorrenza monopolistica
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
LECONOMIA DELLA RIFORMA FERROVIARIA EUROPEA Loris Di Pietrantonio e Jacques Pelkmans Settembre 2004 Corso di Politiche e Istituzioni Economiche Europee.
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
A cura di Alice Ferri. NUOVI CANONI BIBLIOGRAFICI Periodici non commerciali Periodici solo elettronici Archivi di pre-print Siti Web o portali dinamici.
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Sistemi di gestione e consultazione delle pubblicazioni.
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
La globalizzazione.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
1 Lezione 8 Esternalità e beni pubblici ultimo aggiornamento 9 aprile 2010.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Le policy universitarie in materia di Accesso Aperto alla scienza: l’esperienza dell’Università di Trieste Introduzione Roberto Caso Università degli Studi.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO DI UNA IMPRESA di Elvira Daddario
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Fasce Fattori Alta Media Bassa
Visita del Commissario Straordinario Palermo Marzo 2004 INAF Osservatorio Astronomico di Palermo “Giuseppe S. Vaiana” La Biblioteca dell’Osservatorio.
Teorie di Localizzazione. Considerazioni conclusive dello studio sulla Convergenza tra le Regioni Europee Mappa dell’Europa: 1. livelli della ricchezza.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DI N ILDE U TENTI NILDE NILDE.
Forme di mercato e Massimizzazione del profitto con funzioni di ricavo
La globalizzazione. Attività 1.Spieghi che cos’è, secondo Lei la globalizzazione? 2.È un fenomeno positivo oppure negativo? Esprima il Suo parere! 3.Metta.
Analisi dell’ambiente esterno
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
E - Commerce.
Per i prossimi 5 anni abbiamo programmato il tuo successo scolastico.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
Strumenti dell’Open Access Gli archivi aperti disciplinari e istituzionali Camerino 10 Marzo 2005.
Idea Obiettivo Progetto Equilibrio tra tradizione e innovazione Nuova interpretazione del sistema editoriale.
IISS“Ettore Bolisani”
Perché in house perché gare LORENZO PERRA (ATO Toscana Centro) 22 maggio 2014.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Todisco Alfonso Capasso Francesco Postavskyy Ivan Longobardo Mirko
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
I compiti dello Stato nella teoria economica. evoluzione del pensiero economico e definizione dell’estensione dei compiti dello stato: riconoscimento.
Concorrenza imperfetta Quando manca anche uno solo dei requisiti prima menzionati il mercato acquista caratteristiche di concorrenza imperfetta. Principali.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Pubblico e privato. Un confine non sempre facile da distinguere Costruire un edificio è una scelta pubblica o privata? Beni culturali, sicurezza, urbanistica,
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Economia della conoscenza: una nuova qualità nella relazione tra editori e biblioteche Giuseppe Vitiello NATO Defense College

1990. – Perché smontate i muri della biblioteca? – Vede, la nostra è una biblioteca senza muri e gli editori ci forniscono le pubblicazioni in elettronico. Simbolicamente, abbiamo voluto perciò abbattere due delle nostre pareti.

2010. – E ora rimettete a posto le pareti? Riscaldamento troppo caro? – No. Abbiamo abbattuto, è vero, i muri; dopo qualche tempo abbiamo però scoperto che la biblioteca era scappata.

La conoscenza come common La conoscenza è: - un bene comune - un bene non rivale

Economia della conoscenza: caratteristiche La conoscenza è - un bene-esperienza, - è sovrabbondante: i suoi prodotti sono ad alto tasso informativo e necessitano di una selezione, - produce esternalità positive, (i benefici riguardano anche tutti, e non solo chi la produce) - economia di scala.

Editoria commerciale e open access: nelleconomia della conoscenza Editoria commercialeOpen access Comunalità X Bene esperienzaX SelezioneX Esternalità positivaX Economia di scalaX

Catena del valore : editoria STM Autore DistributoreEditore Biblioteca Lettore

Editoria STM in rete: effetto della disintermediazione Autore Editore / Aggregatore Biblioteca Lettore

Open access e biblioteche golden road Autore Editore / Aggregatore Biblioteca Lettore

Open access e biblioteche (green road) Autore Lettore

Editoria internazionale – Open access: elementi di comparazione Regola dusoDiritto dautore (editoria commerciale) Open access Prodotto principaleRivista, bollettini e altre forme di pubblicazioni periodiche PubblicoVocazione globalizzante (inglese come lingua veicolare) Controllo di qualitàAnalisi delle citazioni attraverso lImpact Factor

Editoria internazionale – Open access: elementi di comparazione Editoria internazionale Open access Aree disciplinariPluridisciplinareco n prevalenza STM FormatoConversione generalizzata al formato elettronico, ma permanenza del formato a stampa Solo elettronico

Editoria internazionale – Open access: elementi di comparazione Editoria internazionaleOpen access Business modelConcentrazione delle imprese, alte barriere di ingresso per le imprese di nuova costituzione, oligopolio, massimizzazione del profitto Accesso aperto, massimizzazione degli accessi

Open access / university press in Italia -Risorse in libero access (es. dottorati), accessibile tramite PLEIADI - University press italiane

Editoria universitaria / university press: elementi di comparazione Editoria italiana universitaria University press / Open access Prodotto principaleIn prevalenza monografie PubblicoGrande pubblico, professionale, universitario, anche esigenze pratiche Locale, esclusivamente universitario Controllo di qualitàComitato editoriale, legato a politiche di brand Comitato editoriale, (università di appartenenza)

Editoria universitaria / university press: elementi di comparazione Editoria italiana universitaria University press – open access Aree disciplinariPluridisciplinareIn prevalenza scienze umane e sociali (o scienza hard applied) Formatoformato a stampa (in pochi casi, espansioni in elettronico) Misto (stampa + elettronico) Business modelBasse barriere di ingresso, meccanismo di perequazione Recupero dei costi, piccolo margine assicurato dalle vendite a stampa

Fallimenti del mercato - Editoria internazionale: sfaldare il monopolio / oligopolio; reintrodurre requisiti di concorrenza grazie alla pubblicità delle conoscenze che esso distribuisce; - editoria universitaria italiana: razionalizzazione della spesa (modello inefficiente di produzione e di distribuzione della conoscenza).

Fallimenti del non mercato Editoria internazionale: Valutazione della ricerca (selezione) Editoria universitaria italiana: - Inefficienza del modello; - Valutazione della ricerca (selezione)

Editoria STM / Open access Autore Editore / Aggregatore Biblioteca Lettore

Nuovi scenari Lettore Kindle