PUBBLICAZIONI IN SERIE. Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per cercare i libri di autore-ente scegli la ricerca per liste.
Advertisements

STATISTICHE DOCUMENTI PMV IN SOL INTRODUZIONE A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre 2010.
Responsabilità per opere e espressioni Pino Buizza
Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
OPAC SEBINA Modalità di ricerca Carola Della Porta Biblioteca di Scienze Politiche
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
1 LE COLLEZIONI Definizione e trattamento. 2 COLLEZIONI COLLEZIONE = insieme di pubblicazioni distinte, legate una allaltra dal fatto che ciascuna di.
OPERE A LIVELLI Trattamento.
Definizione e trattamento
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
SBN e le nuove regole di catalogazione
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Cataloghi Una biblioteca senza catalogo non potrebbe definirsi tale: il catalogo infatti è lo strumento centrale che la biblioteca utilizza per soddisfare.
La mediazione catalografica C.a segnatura Punto di accesso-----Wandruska, Adam Gli Asburgo / Adam Wandruska ; traduzione di Wanda Peroni Bauer.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza,
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
Associazione utenti Italiani aleph
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
LA TESINA La tesina si compone di sezioni che vanno rispettate:
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO ARCHIVIO FORMAZIONE E GESTIONE ARCHIVIO DI DEPOSITO E STORICO Pia Bortolotti.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Analisi del documento bibliografico Sono possibili diversi tipi di analisi: Formale (la rappresentazione fisica dei dati bibliografici) Letteraria (l'opera.
L’analisi bibliografica. Selezione Selezione degli elementi necessari e sufficienti per l’individuazione e la caratterizzazione del documento Analisirappresentazione.
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
GLI STANDARDS INTERNAZIONALI IN ARCHIVISTICA ISAD (G) LUCIA RONCHETTI.
Valutazione comparativa La procedura di valutazione dei repertori trova diverse occasioni di applicazione pratica nel lavoro del bibliotecario. È possibile.
Procedure Trascrizione degli elenchi Compilazione delle maschere e immissione dei dati Identificazione dei singoli item Indicizzazione.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Data Base ACCESS EM 09.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
Le competenze informative di base per la ricerca nell’ambito delle risorse bibliografiche tradizionali ed elettroniche Responsabili del Laboratorio: Federico.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
RICI – Ricerca sull’Inchiesta della Congregazione dell’Indice
DUP Deposito Unico Provinciale L’incontro vuole rispondere a queste domande: Voglio conferire i miei libri al DUP come faccio? Cosa è il DUP? Cosa si può.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Catalogazione La catalogazione si occupa
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Padova 9-13 Gennaio U-GOV RICERCA “CATALOGO DELLA RICERCA”
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

PUBBLICAZIONI IN SERIE

Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende continuare allinfinito. Le pubblicazioni in serie comprendono periodici, giornali, pubblicazioni annuali (rapporti, annuari, guide, ecc.), riviste, memorie, atti, rendiconti di società e le collezioni monografiche. Questa definizione esclude le opere prodotte in parti successive per un periodo prestabilito.

PUBBLICAZIONI IN SERIE Fonti dinformazione Area della numerazione: solo se si descrive il primo fascicolo del periodico, altrimenti viene omessa e in nota si specifica su quale fascicolo è basata la descrizione Titolo generico: si crea un titolo distintivo di natura D (Titolo. Responsabilità) collegato con codice 08 (Es. *Bollettino dinformazioni. Associazione italiana biblioteche) Titolo parallelo: è oggetto di legame, non va riportato in descrizione Acronimi come titolo proprio: seguiti dalla forma per esteso trattata come complemento preceduta da asterisco o come responsabilità

PUBBLICAZIONI IN SERIE Valutare bene la natura dellentità bibliografica anche con lausilio di bibliografie, repertori e cataloghi. A volte in indice e/o in polo coesistono descrizioni di natura diversa per la stessa notizia (S, C, M, es. annuari descritti come monografie a sé stanti; in questo caso bisognerà scatturarle e mantenere in polo solo la notizia S). Si raccomanda di segnalare al responsabile di polo anche questo tipo di duplicazioni. Le nature S e C non si possono infatti fondere.

PUBBLICAZIONI IN SERIE In caso di dubbio sulla natura del documento da catalogare tener presente che: normalmente nelle collezioni è preminente la natura monografica (a volte compare anche la periodicità) la collana non consente dati gestionali di fronte a unopera in più volumi con titolo non significativo e numerazione sul seriale diversa per ogni volume è sbagliato prendere come riferimento una natura S in quanto il legame W01S non è consentito.

PUBBLICAZIONI IN SERIE C M W 100 W 101

PUBBLICAZIONI IN SERIE Anche dovendo catalogare ununica annata ad es. di un annuario si raccomanda di catturare o creare notizie di natura S e non M. Lomissione della data in descrizione viene segnalata da tre punti tra spazi. La cattura di un periodico implica la cattura di tutto il suo reticolo (titoli precedenti). In fase di creazione abbonamenti e aggiornamento consistenze si ricorda di fare attenzione ad eventuali titoli chiusi suddividendo in modo corretto le singole consistenze (problema UTS: n. inv. unico)

PUBBLICAZIONI IN SERIE I NUMERI SPECIALI o i FASCICOLI MONOGRAFICI descritti come monografie vengono collegati alla notizia principale di natura S con legame di tipo 1. Nella nota al legame vanno inseriti volume, anno, numero della pubblicazione in serie. Nel campo posizione nella sequenza va indicato il numero della pubblicazione monografica. Es. La *malattia di Crohn / relazione … legame M01S con: *Atti del … congresso della Società italiana di medicina interna Nota al legame: 85(1984)

PUBBLICAZIONI IN SERIE Alcuni periodici sono localizzati in polo solo come conseguenza della cattura di una monografia collegata (M01S o M02S) e la scelta della descrizione del periodico è stata fatta solo sulla base del suo legame con la monografia. Prima di procedere a catture di questo tipo bisogna verificare che il periodico di appartenenza non sia già presente in polo con un altro BID.

PUBBLICAZIONI IN SERIE Si ricorda che gli ESTRATTI sono considerati nature M e non vanno legati al periodico. Gli SPOGLI si possono creare da CATSBN partendo dal titolo del periodico (rettifica, S legami titoli analitici, S51N) senza legarli ai fascicoli. I riferimenti allanno, numero e pagine della pubblicazione in serie vanno inseriti nella nota al legame. Questo trattamento può essere riservato anche alle RUBRICHE interne (con o senza paginazione autonoma), che in alternativa possono essere segnalate in nota.

PUBBLICAZIONI IN SERIE Si ricorda che questi dati restano solo in polo, mentre gli autori vengono condivisi con lindice. Il legame dello spoglio con il fascicolo si può fare nel caso che il fascicolo sia gestito, ricordando che il fascicolo con spogli collegati non può essere cancellato né archiviato. Per quanto riguarda gli spogli in polo la situazione è ibrida a causa della confluenza di altri cataloghi non SBN.

PUBBLICAZIONI IN SERIE Gli INDICI cumulativi con caratteristiche di monografia vanno descritti autonomamente, legati al periodico con codice M01S e segnalati in nota alla descrizione della pubblicazione in serie e nel campo relativo alla sua consistenza. Se hanno periodicità propria sono da considerarsi nature S autonome e vanno collegati con il periodico base con legame S02S. NB: il legame S01S non è previsto.

PUBBLICAZIONI IN SERIE Per i SUPPLEMENTI va creata una notizia M o S che viene collegata alla principale con codice 2. Nella nota al legame si inseriscono gli eventuali riferimenti al volume o allanno della pubblicazione in serie. Lo stesso trattamento viene riservato agli INSERTI. Nel caso il supplemento sia privo di titolo autonomo il suo titolo sarà costituito dal titolo comune e titolo particolare dipendente Es. *Giornale storico della letteratura italiana. Supplementolegame S02S con: *Giornale storico della letteratura italiana

PUBBLICAZIONI IN SERIE Altri legami: S01C: quando tutti i volumi di un periodico sono pubblicati allinterno di una collezione (altrimenti indicazione facoltativa in nota) e per periodici con SEZIONI, la cui parte comune è considerata di natura C (non è consentito il legame S01S). Sezione con titolo autonomo: *Studia latina Upsaliensialegame S01C con: *Acta universitatis Upsaliensis

PUBBLICAZIONI IN SERIE Sezione con titolo autonomo preceduto da indicazione di sezione: il titolo è considerato dipendente: *Zentralblatt für Vetrinaermedizin. Series C, Anatomia, Histologia, Embriologia S01C con: *Zentralblatt für Vetrinaermedizin S41S: assorbimento (pubblicazione in serie che ne assorbe unaltra mantenendo il proprio titolo). Il periodico assorbito devessere chiuso.

PUBBLICAZIONI IN SERIE S42S (si fonde con): pubblicazione in serie che si fonde con unaltra/e dando origine ad un nuovo titolo. Viene creato tra i titoli che si fondono, con i quali sarà poi stabilito un legame S04S dal titolo nuovo *Giornale degli economisti e rivista di statistica *Annali di economia collegate tra loro con S42S *Giornale degli economisti e rivista di statistica legame S04S con ciascuna delle due notizie che si sono fuse

PUBBLICAZIONI IN SERIE S43S (legame di scissione): continuazione parziale di: quando un periodico si scinde in due o più pubblicazioni in serie: *Chinese studies in history *Chinese studies in philosophy legati ciascuno con codice 43 a: *Chinese studies in history and philosophy S04S (continuazione di): cambiamento sostanziale di titolo

PUBBLICAZIONI IN SERIE S07S (altra edizione di): per edizioni parallele in lingue diverse o su supporti diversi S05S o M05S (edizione successiva di): edizione successiva o riproduzione facsimilare di un periodico

PUBBLICAZIONI IN SERIE Es.: L*integrazione scolastica e sociale (cambio tit.) *Discourse & society (cambio tit.) *Ambiente Italia *Rapporto sulle biblioteche italiane *Immigrazione : dossier statistico