In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Dottorato di Ricerca Executive in Ingegneria Gestionale
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE Tecnico superiore dei servizi ricettivi e turistici Del territorio alpino.
Nokia-Siemens * Networks * "The new company Nokia Siemens Networks is expected to start operations in the first Quarter of 2007, subject to customary regulatory.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Il Corso di Laurea in Fisica
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
INTRODUZIONE AI TEMI DEL CONVEGNO Stefano Ricci 3° CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: TECNOLOGIE E REGOLAMENTAZIONE PER LA COMPETIZIONE.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Università degli studi di LAquila Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria Gestionale Dieci anni di Ingegneria gestionale a LAquila Docenti,
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
STAGE IN ITALIA.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Logistica: la professione del futuro
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
LAUREA TRIENNALE Sede di Forlì
Presentazione Programma Junior Consulting
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI DONNE ,7% CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CONCONTRATTO A TERMINE DONNE ,5%
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Transcript della presentazione:

In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec

Il progetto CRE.TA. nasce dallesigenza di individuare e formare un bacino di giovani talenti che, prossimi alla conclusione degli studi universitari, vengano formati su conoscenze/competenze industriali di alto livello in Keymec per poi essere presi in carico dalle aziende partner del Progetto in ruoli tecnico/manageriali.

In progress Potenziare la formazione di base dei laureandi in Ingegneria con focus su tematiche industriali e manageriali subito spendibili nel contesto delle Aziende partner, accelerando così la fase di inserimento lavorativo; Attivare un format Keymec di alta formazione/azione per laureandi replicabile in diverse realtà industriali; Creare una triangolazione virtuosa fra Università del territorio, Aziende e Società di Servizi alle imprese.

In progress Keymec, scuola di alta formazione in cui preparare i giovani talenti in sinergia con lAzienda. Aziende partner come clienti finali che accolgono e indirizzano i giovani in percorsi professionali definiti in base alle attitudini emerse nella fase di formazione. Dipartimenti di Ingegneria di Trieste, Udine e Padova come bacino in cui individuare i giovani laureandi ad alto potenziale e quali partner nella definizione dei percorsi formativi. Manpower Group: Manpower Agenzia per il Lavoro, Manpower Formazione ed Experis (Talent Company di Manpower) per coadiuvare Keymec e le Aziende nel processo di promozione e selezione dei laureandi. FACOLTA DI INGEGNERIA UD, TS, PD (meccanica/gestionale) CENTRO DI RICERCA E FORMAZIONE KEYMEC AZIENDE

In progress Studenti di Ingegneria, Meccanica e Gestionale, delle Università del Nordest. Laureandi al 2° anno della Magistrale Talenti

In progress Condivisione del Progetto e dei contenuti formativi con i docenti delle Facoltà di Ingegneria: aprile 2012 Individuazione e selezione tramite assessment center di circa 10 giovani laureandi al termine dellultima sessione di esami del II° anno di specialistica (Experis, Keymec e Aziende partner): giugno 2012 Definizione di un accordo laureando/Keymec/Aziende che presenta i seguenti punti: Rimborso delle tasse dellultimo anno di Università da parte di Keymec; Definizione del tema della tesi con lAzienda partner; Assunzione con contratto a progetto in Keymec per effettuare le attività di formazione e preparazione della tesi (8 mesi); Contratto di assunzione di 2 anni a tempo determinato da parte delle Azienda partner.

In progress Assunzione con contratto a progetto Keymec e frequenza dei primi moduli didattici; avvio delle attività di ricerca in Azienda finalizzate alla tesi di laurea. Preparazione tesi di laurea in Azienda. Discussione della tesi. 2° tranche di formazione full time in Keymec. Ott- Nov 2012 Nov Feb 2013 Marzo 2013 Aprile - Maggio 2013 Formazione in Keymec di 8 mesi su percorso formativo modulare comune in parallelo alla preparazione della tesi di laurea. Conclusione del percorso formativo e a superamento dellesame finale in Keymec, Assunzione da parte delle Aziende con contratto di 2 anni a tempo determinato e con successiva conferma a tempo indeterminato, previa valutazione positiva del percorso e destinazione ad unarea predefinita in base alle attitudini emerse durante il percorso in Keymec. TIMING PROGETTO Giugno 2013 Da Giugno 2013

In progress Gestione aziendale: organizzazione del lavoro, aspetti economici di conto economico, business plan e composizione dei costi industriali (case study) Elementi di diritto societario La gestione delle relazioni e del personale: il modello Tangram per la leadership Le relazioni professionali interculturali Le tecniche di negoziazione Gestione per processi e misurazione 64 0 TITOLO MODULO OREMECGEST

In progress Lean Week: metodologie lean per guidare il cambiamento (LEF); Lean focus: TPM Utensili e Tecnologie innovative di lavorazione La Qualità dei materiali Qualità di progetto 40 TITOLO MODULO OREMECGEST Il modulo SAP per la gestione del processo logistico e di acquisto

In progress Project Management Business Law Sistemi di gestione della Qualità (case study) Preventivazione e design to cost Inglese tecnico TOTALE PERCORSO TITOLO MODULO OREMECGEST Gestione per processi e misurazione 40 0 * LAzienda partner Brovedani include nel percorso formativo anche 1 settimana presso una delle sue sedi allestero.