Quinta edizione a.a. 2007- 2008 Ausili per l'utenza ampliata ovvero tecnologie e prodotti atti a: compensare limitazioni funzionali; facilitare la vita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Advertisements

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Il funzionario socio-educativo
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Benvenuti !.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Università degli Studi di Milano
Processi innovativi 27 novembre 2003
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Formazione ed autoformazione in sanità
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
per la Sicurezza Stradale
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Facoltà di Scienze Motorie
CENTRO AUSILI ”La Nostra Famiglia” Pieve di Soligo - Conegliano
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
orientamento in uscita
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
orientamento in uscita
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
Il futuro dell'istruzione superiore
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Quinta edizione a.a Ausili per l'utenza ampliata ovvero tecnologie e prodotti atti a: compensare limitazioni funzionali; facilitare la vita indipendente; permettere alle persone con limitazioni permanenti o temporanee di realizzare il loro potenziale. Modalità didattica I 60 CFU del Master sono così ripartiti: insegnamenti (42), attività seminariali o tirocini (6), tesi (12). Gli insegnamenti sono costituiti da lezioni e-learning, laboratori online, forum e attività in presenza (lezioni in aula, laboratori esperienziali, visite a centri di ricerca) quasi sempre di venerdì e sabato. Obiettivi formativi Sviluppare le diverse competenze dei corsisti affinché siano in grado di: fornire consulenze complesse e interdisciplinari; assumere responsabilità decisionali nella scelta di ausili e tecnologie; partecipare a progetti tecnologici di sperimentazione e ricerca e della Commissione Europea; affrontare problemi con gli utenti, i produttori, le istituzioni; valutare gli aspetti economici e progettuali dellAssistive Technology; collaborare con professionisti di diversa formazione culturale; partecipare alla Community di esperti nei settori tecnologici assistive Destinatari (in ordine alfabetico) Architetti; assistenti sociali; economisti; fisioterapisti; formatori professionali; informatici; ingegneri; insegnanti (non solo di sostegno); medici specialisti; progettisti; operatori dei servizi universitari riservati ai disabili; psicologi; ricercatori in materie socio-economiche; terapisti occupazionali; tutor con interessi specifici nel settore degli ausili, dei sistemi hardware/software e delle soluzioni accessibili. Saranno presi in considerazione anche candidati di diverso profilo professionale. Aree di studio e di approfondimento Il Master si articola in 5 moduli didattici: Conoscenze e abilità trasversali (Conoscenze di base, Principi di progettazione per lutenza ampliata) Mercato degli ausili (Considerazioni generali, Legislazione) La progettazione e le tecniche della produzione industriale (Design, Produzione Industriale, Valutazione) Gli ausili e le tecnologie per il benessere della persona (Anziani e tecnologie, Mobilità, Sicurezza, Domotica e confort abitativo, Telemedicina, Accessibilità fisica e virtuale, Studio e lavoro, Cura della persona, Turismo, sport e tempo libero) La ricerca europea e i finanziamenti Il Master prevede stage e seminari (facoltativi) in enti, aziende e centri di ricerca impegnati nellAssistive Technology. I docenti provengono da: Università di Trieste, Milano Bicocca, Bologna, Catania, Firenze, Parma, Siena; Scuola Superiore SantAnna (PI); Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco (PN); I.R.S.R.S. di Trento; I.R.C.C.S. Burlo Garofolo di Trieste; Istituto Elioterapico di Grado (GO) e Geriatrico Volgi di Abbiategrasso (MI); Ospedali Maggiore (TS) e Gervasutta (UD); Provincia di Roma; Mobilità e Traffico del Comune di Trieste; Ausilioteca di Livorno; Regione Lombardia (ufficio di Bruxelles) e Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia; Azienda dei Servizi Sanitari di Trieste, Udine e Mondovì-Ceva (CN); ISTAT; C.N.R. (Roma e Milano); Fiat Autonomy (FI); Insiel (UD); Tesan e Lifetech (VI); Associazione La Nostra Famiglia di Pieve di Soligo (TV); Synthema; Domus Academy (MI); Chinesport e Abily Center (UD); Casa di Cura Pineta del Carso e ITIS (TS); e-Works; Dedalo Solutions (PI); London Borough of Barnet; libera professione. Agevolazioni finanziarie Sono previsti finanziamenti per la copertura parziale o totale del costo d'iscrizione o per tesi di master. Iscrizioni Il costo del Master è di Sono previste forme di rateizzazione. Le domande devono pervenire su apposito modulo alla Segreteria Corsi di Master dellUniversità degli Studi di Trieste. Opportunità di lavoro Enti pubblici e privati operanti nel settore Assistive Technology Industria per la progettazione e valutazione di beni utilizzabili anche da utenti con deficit Nuove professioni (ad esempio disability manager) concernenti la gestione aziendale di personale con disabilità e sono ottimi veicoli per i contatti. La chiusura delle pre-iscrizioni è alle di lunedì 11 novembre 2007 La modulistica è reperibile cliccando master in Maggiori informazioni si trovano sul sito del Master che si raccomanda di consultare spessowww.ing.units.it/bca Contatti: dott.ssa Fiorenza Scotti e prof. Marino Nicolich: