1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

Catalogazione e controllo di autorità
CEI-Bib: partecipazione e servizi
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Corso di riqualificazione. Qualità dei servizi al pubblico
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
Web Services.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Gestione della Circolazione con Aleph 500 Rel. 14.1
La gestione delle acquisizioni in Aleph500
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
La cooperazione nazionale
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
ILL/DD intersistemico
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
Caratteristiche, novità e prospettive del servizio ILL SBN
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Lo scambio di articoli Un diritto da proteggere e organizzare ESSPER e SBN-ILL Piero Cavaleri 12 dicembre 2007.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
20/11/2008g.contardi1 Il Servizio Bibliotecario Nazionale Roma, 20 novembre 2008 Dott.ssa Gabriella Contardi (ICCU)
Lezione n. 9 - Sistemi d’automazione
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Pippo.
Esperienza di interoperabilità tra servizi bibliotecari tramite protocollo ISO-ILL. Colloquio standard ILL-SBN/Aleph e ILL-SBN /Sebina Open Library.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
EVOLUZIONE DELL’INDICE SBN MUSICA Roma 16 ottobre 2002 Relatore: Gisella De Caro Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
ACNP, un catalogo e un laboratorio Vincenzo Verniti Seminario SBA, marzo-aprile 2006.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
L’innovativo software di RLG Research Libraries Group permette grandi passi avanti nella gestione delle transazioni del prestito interbibliotecario. Consente.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità

2 ILL SBN - che cosa è E un servizio cooperativo in linea per la gestione del prestito interbibliotecario e la fornitura documenti rivolto ai bibliotecari e agli utenti finali, in grado di integrarsi con le realtà già esistenti a livello territoriale.

3 ILL SBN - a cosa serve agli utenti per richiedere un servizio e verificare a che punto è la loro richiesta alle biblioteche per richiedere un servizio per conto dei loro utenti e per gestire le transazioni ILL

4

5

6 ILL SBN – che cosa fa gestisce il colloquio tra le biblioteche e gli utenti attraverso una procedura accessibile a tutti gratuitamente su web utilizza i messaggi necessari a gestire una transazione di prestito interbibliotecario e fornitura documenti (richiesta inviata, richiesta accettata, documento spedito, etc.) i messaggi inviati sono conformi allo standard ISO ILL 10160/10161

7 ILL SBN – servizi forniti prestito interbibliotecario riproduzione (anche in formato elettronico) preventivo spesa localizzazione

8 ILL SBN - descrizione servizi e statistiche Registra: i dati relativi alla gestione delle richieste i dati anagrafici e il ruolo delle biblioteche partner, la tipologia dei servizi forniti e i rimborsi spese Questi dati sul servizio ILL/DD sono rilevati automaticamente e possono aiutare a delineare un quadro dinsieme interistituzionale e a definire statistiche omogenee

9

10

11 ILL SBN - colloquio può integrarsi con i cataloghi bibliografici italiani ed esteri può colloquiare con i sistemi locali di gestione dei servizi può interoperare con altri sistemi ILL italiani ed esteri e con i sistemi di fornitura documenti

12 ILL SBN – integrazione con i cataloghi Lintegrazione è stata realizzata: con le due versioni del catalogo SBN: con il Catalogo collettivo nazionale dei periodici (ACNP): con il catalogo collettivo di spogli di periodici dellAssociazione ESSPER:

13 ILL SBN - colloquio con i sistemi di gestione locale dei servizi Interopera con gli applicativi di biblioteca consentendo la gestione delle richieste ILL allinterno della procedura locale di gestione dei servizi: Sebina OpenLibrary Biblioteca nazionale centrale di Firenze Unix Client-server

14 Adotta lo standard ISO ILL che: permette lo scambio di messaggi tra biblioteche che usano computer e sistemi di comunicazione diversi in modo che possano cooperare per erogare il servizio. consente lo sviluppo di strategie di condivisione delle risorse a livello nazionale e internazionale ISO ILL10160 – Interlibrary loan application service definition e ISO-ILL Interlirary loan protocol specification ILL SBN - colloquio con sistemi esterni ISO ILL

15 ILL SBN - colloquio con sistemi esterni ISO ILL é iniziata una collaborazione con il Gruppo utenti Aleph per il colloquio ISO ILL con le biblioteche che utilizzano il software Aleph 500 le biblioteche potranno inviare e ricevere allinterno del proprio sistema di gestione le richieste di prestito interbibliotecario relative a documenti localizzati nei rispettivi cataloghi e gestire le transazioni ILL in modalità standard

16 ILL SBN - caratteristiche tecniche interfaccia XML per lintegrazione con i cataloghi (ill item DTD); integrazione con i sistemi di gestione locale dei servizi con Interfaccia XML (ILL APDU DTD); standard ISO ILL (10160/10161) per il colloquio con altri sistemi di prestito ILL

17 le biblioteche italiane SBN e non le biblioteche estere interessate a collaborare i centri sistema che vogliano cooperare a livello nazionale i centri sistema che vogliano colloquiare tra loro ILL SBN - chi può partecipare

18 rendere pubblico il proprio regolamento siglare laccordo per lerogazione del servizio richiedere password allICCU laccordo si può scaricare allindirizzo: ILL SBN – condizioni per aderire

19 Il servizio è aperto al colloquio con i sistemi di prestito interbibliotecario italiani ed esteri che vogliano interoperare sulla base di standard comuni ILL SBN – proposte di cooperazione

20 ILL SBN - alcune proposte di standard Per il colloquio: protocollo ILL SBN conforme ISOILL 10160/10161 in formato XML per la descrizione dei servizi: Directory services for Interlibrary loan a cura del Gruppo IPIG (Interlibrary Loan Protocol Implementors Group IPIG) (disponibile anche in formato XML)