PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami e io ricordo! Fammi partecipe e io apprendo Benjamin Franklin
Fondi Strutturali Europei Cosa sono? I PON, Programma Operativo Nazionale, sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione europea per favorire e sviluppare la coesione economica e sociale di tutte le regioni dell'Unione riducendo il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. In particolare i PON scuola sono costituiti da una serie di interventi, finanziati dallUnione Europea, che si pongono lobiettivo di migliorare il sistema e la qualità dellistruzione. Con lEuropa, investiamo nel vostro futuro.
La finalità Gli interventi PON sono unoccasione di arricchimento per la scuola, unopportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli studenti che hanno bisogno di una scuola che accolga e faccia crescere le loro curiosità, favorisca lo sviluppo originale delle personalità e delle attitudini, dia strumenti di comprensione e di interazione positiva con la realtà.
Anche la nostra scuola ha accolto lopportunità offerta dallEuropa, attraverso i Piani Operativi Nazionali, di attingere dai fondi europei per investire sul miglioramento qualitativo di base degli alunni e sulla formazione professionale del personale scolastico, partecipando, al Programma Operativo FSE 2007/2013 Competenze per lo sviluppo, Asse 1–per lobiettivo B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti (Azione 1-4), per lobiettivo D1:»Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione» e per lobiettivo C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani (Azione e 4). Annualità 2010/11 Annualità 2011/12
MODULI ALUNNI Per lobiettivo C azione 1 sono stati richiesti complessivamente 18 percorsi formativi e 1 percorso con obiettivo C azione 3: Interventi di educazione ambientale, interculturale, sui diritti umani, sulla legalità e sul lavoro anche attraverso modalità di apprendimento 'informale. Annualità 2010/11
Competenze per lo sviluppo (FSE) Pon Bando 3760 Fse Obiettivo C: Miglioramento delle competenze di base dei giovani Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave:
OBIETTIVO C AZIONE 1-FSE
PON FSE Competenze per lo sviluppo (FSE) Obiettivo C: Miglioramento delle competenze di base dei giovani Azione 3: Interventi di educazione ambientale, interculturale, sui diritti umani, sulla legalità e sul lavoro anche attraverso modalità di apprendimento 'informale'
Annualità 2011/12 Per lannualità sono stati autorizzati complessivamente 14 percorsi per gli alunni della nostra scuola con azioni C1: «Migliorare i livelli di conoscenze e competenze dei giovani» e C4: «Interventi individualizzati per promuovere l'eccellenza» e 1 percorso per docenti con azione D1: «Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione»
TITOLOCOMPETENZEDESTINATARIORE Playing with English" Approfondimento dell'Inglese (con certificazione Trinity) alunni classi terze30 "Wanna play " Approfondimento dell'Inglese (con certificazione Trinity) alunni classi terze30 "Magic English" Approfondimento dell'Inglese (con certificazione Trinity) alunni classi terze30 "Time for kids" Approfondimento dell'Inglese (con certificazione Trinity) alunni classi terze30 "Prêt à partir"Competenze di base di francese(Con certificazione DELF) Alunni classi seconde30 BANDO PON C-1-FSE – C1- C4
TITOLOCOMPETENZEDESTINATARIORE "Catturati nella rete" Approfondimento dei concetti basilari dell'informatica alunni di tutte le classi30 "A scuola di bit" Approfondimento dei concetti basilari dell'informatica alunni di tutte le classi30 "La matematica con excel2" approfondimento del calcolo, costruzione di grafici e tabelle Alunni classi prime e seconde 30 "A scuola di scienze" approfondimento delle competenze chiave in scienze Alunni classi prime e seconde 30 "Costruiamo un e-book" approfondimento dell'Italiano Alunni classi prime50 "La ruota del tempo" approfondimento dell'Italiano Alunni classi terze50 "Il libro dei numeri" approfondimento della matematica Tutti gli alunni30 "Una lingua per comunicare" approfondimento dell'Italiano Alunni seconde e terze-S. Lucia 50 C4 "Mat-adventures"approfondimento del calcolo, costruzione di grafici e tabelle Alunni tutte le classi30 BANDO PON C-1-FSE – C1- C4
Competenze per lo sviluppo (FSE) Annualità Obiettivo B: Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti MODULI DOCENTI AZIONE TITOLO PROGETTO COMPETENZEDESTINATARI ORE DIDATTICA B.1- interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico- scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere Dall'analisi dei bisogni al conseguimento di competenze in italiano Competenze di base in lingua madre Docenti scuola media «Balzico» 30 B.4 - interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio «Pro… dislessico»' Competenze metodologiche sulle strategie per il recupero del disagio Docenti scuola media «Balzico»30
Competenze per lo sviluppo (FSE) Annualità Obiettivo-azione D1: Accrescere la diffusione, laccesso e luso della società dellinformazione nella scuola AZIONE TITOLO PROGETTO COMPETENZEDESTINATARI ORE DIDATTICA D.1 - interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione Competenze di base uso nuove tecnologie Docenti scuola media «Balzico» 30 MODULI DOCENTI
Ecco alcuni esempi di grafici che rappresentano i dati attestanti il gradimento di alunni e genitori Germogli di…parole, suoni, colori
ENGLISH FOREVER GRADIMENTO GENITORI ALUNNI GENITORI ALUNNI
INVAL SI!
Il computer e la matematica
Un libro per pensare
On joue, on apprend
La materia è fatta di particelle
I Un computer per amico
Il computer e la matematica
Creative English
PRODOTTI Dalle attività delle azioni PON attivati sono nati lavori di diverso genere: dépliants, e-books, testi di vario tipo in lingua inglese, Cds descrittivi dei percorsi svoli, ecc…. Ecco alcuni esempi:
Il Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo ha rappresentato e rappresenterà, dunque un ulteriore passo in avanti verso ladeguamento del nostro istituto ai più alti standard di eccellenza del sistema nazionale di istruzione e formazione. La finalità della nostra scuola Dimmi e io dimentico! Insegnami e io ricordo! Fammi partecipe e io apprendo Benjamin Franklin