Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
LEuropean Research Council Starting grants e Work Programme 2010 Giuseppe Silvestri Delegato italiano al Comitato di Programma IDEAS.
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
di Federico Barbarossa
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Proteggere i propri investimenti 1. Non conosco nessuno… Avete mai conosciuto qualcuno che investe in borsa per perdere soldi? …purtroppo conosco molte.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Daniele Archibugi METODI E OBIETTIVI DELLATTIVITA DI RICERCA Consigli ai giovani ricercatori La vostra comunità epistemica Venerdì 5 Novembre 2010.
Diventare un Manager-Coach
AVVISO FSE 2010 Supporto e certificabilità degli apprendimenti Trento 30 luglio 2010 Anna Maria AJELLO.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
( qualche riflessione )
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Materiali didattici (D7)
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Il successo dipende da un caso fortuito?
tipologia B Il saggio breve
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
L’importanza del Piano Formativo.
COOPVINCI UN BELLISSIMO 2011 Presidente : Marcello Manzini.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po meno di 2 milioni di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
INTERVISTA AL DIRIGENTE
MANIFESTO DI SEX GENDER MEDICINE Questo manifesto sispira a una serie di documenti internazionali, li integra con le esperienze italiane ed esplicita le.
Scrivere per farsi leggere
RICERCA BIOMEDICA SULLE MALATTIE LEGATE ALL’INVECCHIAMENTO (scadenza bando 15 aprile 2014)
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra LEZIONE 3 L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.1.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Elevator Pitch - Template
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
GRUPPO DI LAVORO «TECNOLOGI» ALL’INTERNO DELL’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI TTA Silvia Arezzini 30 settembre 2015 Cagliari.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Paolo Congiu Università degli Studi di Cagliari 12 Febbraio 2016.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba

Anche i ricercatori hanno bisogno di soldi. Un ricercatore è una persona che studia, scrive, sperimenta, inventa, crea. Un ricercatore ha bisogno di fondi per fare ricerca.

Schema fondamentale Finanzi atore IDEA COMPETENZE progetto

Chi sono i potenziali finanziatori Enti pubblici Ministeri Amministrazioni locali Fondazioni Imprese Organizzazioni internazionali Commissione Europea

Le idee Di solito è difficile trovare un finanziatore per realizzare una propria idea. I finanziatori investono per veder realizzati i loro obiettivi. Esistono però 2 iniziative della Commissione Europea

Chi finanzia unidea Starting Grants per giovani ricercatori Hanno lo scopo di rafforzare e consolidare a livello professionale il ricercatore e il suo team di ricerca. Il proponente (P.I.) deve essere in possesso del titolo di Dottore di Ricerca (PhD o suo equivalente) da un periodo compreso tra 3 e 8 anni. I bandi sono divisi per gruppo disciplinare. European Research Council

Ci vuole unidea forte Il finanziamento copre il 100% dei costi diretti per la realizzazione del progetto (personale, strumentazione, beni di consumo, viaggi) Limporto massimo finanziabile è pari a 2 Milioni di Euro per una durata che non può eccedere i 5 anni. La % di successo è di circa il 15%.

Le Borse MARIE CURIE Destinate a ricercatori che siano in possesso del dottorato o che in alternativa abbiano svolto attività di ricerca per almeno quattro anni dal momento in cui hanno conseguito la laurea. Sono richieste da organizzazioni che hanno in comune progetti di ricerca finanziati EU.

Finanziare le competenze Di solito per avere un finanziamento si risponde ad un bando di gara o ad una call for proposals In questo caso lidea progettuale deve essere una risposta al bando Voi dovete adattare le vostre competenze a quello che richiede il bando Bando progettoprodotto

Sbagliando simpara Scrivere un progetto non è una cosa banale ma richiede esperienza e professionalità. Anche l'insuccesso è utile a farci capire cosa abbiamo sbagliato e come fare meglio. La valutazione, anche se negativa, ci fornisce comunque degli elementi di conoscenza che entrano a far parte del nostro bagaglio culturale.

Mai scoraggiarsi La concorrenza è molto forte Le % di successo sono contenute. In genere, servono 10 tentativi falliti per avere 1 successo. "Il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere entusiasmo "(Sir Winston Churchill)

Le regole fondamentali Leggere bene il bando Leggere la guida alla compilazione (se cè) Avere chiara la logica del progetto. Un progetto deve seguire una logica altrimenti il valutatore non potrà mai capire cose volete fare. In genere, va seguita la logica IF-THEN. Un progetto è comunque un testo che va scritto in modo chiaro, convincente e non necessariamente noioso.

La logica di un progetto Risultati/ prodotti Obiettivo generale Obiettivi specifici Azioni per realizzarli Bando con il suo tema Il vostro progetto

Obiettivo generale e obiettivi specifici Obiettivo generale Nel bando può già essere indicato lobiettivo Se non è indicato, dovete dire voi qualé lobiettivo del progetto allinterno del tema indicato dal bando. Lobiettivo dovrà tener conto del contesto e influenzerà i successivi passi che riguardano l'individuazione delle attività. Obiettivi specifici Sono i traguardi concreti che ci permetteranno di giungere allobiettivo generale. Sono concreti perché misurabili attraverso i risultati.

No logic = no success Dagli obiettivi derivano le attività cioè le azioni di cui ci serviremo per raggiungere gli obiettivi. Le azioni possono prevedere limpiego di una metodologia da seguire che può essere originale e caratterizzante il vostro progetto e che dovete spiegare. E perciò necessario suddividere il processo per il raggiungimento dell'obiettivo generale in sottoprocessi che siano ben identificabili e che portino a risultati misurabili. Ecco perché è necessaria la logica in un progetto.

Un esempio di successo Cambiare limmagine dei ricercatori presso il largo pubblico Eliminare gli stereotipi sullimmagine dei ricercatori Interazione tra ricercatori e pubblico Allestimento che facilita il dialogo Esibizioni dei ricercatori come sportivi, ballerini, musicisti Far nascere la passione per la scienza nei giovani Interazione con giovani inventori Sensibilizzare il pubblico alla rilevanza della scienza Scelta di un tema attraente Esperimenti interessanti Ciascun di questi obiettivi è misurabile attraverso i risultati

I partner Anche i compagni di viaggio sono importanti. La composizione del consorzio deve rispondere agli obiettivi del progetto

Sono i soldi che fanno venire delle belle idee. (Federico Fellini)