Daniele Archibugi METODI E OBIETTIVI DELLATTIVITA DI RICERCA Consigli ai giovani ricercatori La vostra comunità epistemica Venerdì 5 Novembre 2010
Identificare la disciplina Muoversi dentro i confini della vostra comunità epistemica Introdurre innovazioni, anche disciplinari, ma nellambito di un gruppo di studiosi e di un obiettivo principale Essere in grado, in primo luogo di parlare alla vostra disciplina Interdisciplinarietà: a condizione che chi la pratica sia competente in almeno una disciplina! (Stigler, Dosi) Inventare una nuova area di ricerca è il risultato e non la premessa del lavoro
Chi sono i pensatori che vi hanno influenzato? Se sono molti, avete più frecce al vostro arco Se provengono da più discipline, avete la possibilità di proporre nuove visioni anche nella vostra disciplina Il peso prepotente del pensiero di chi ha articolato una idea per la prima volta: ecco che cosa sono i classici
Rapporti con i pensatori che vi hanno influenzato Se avete qualcosa da dire, non abbiate paura di entrare in contatto con loro I grandi pensatori non sono interessati alla vostra interpretazione del loro pensiero (anzi, si annoiano!), ma alle vostre idee originali Anche i grandi pensatori sono esseri umani
Rapporti tra grandi pensatori possono essere di grande affetto o anche di odio Haydn e Mozart solidali tra loro Voltaire e Rousseau rivali e nemici Ma la condizione indispensabile per la comunicazione è avere interessi comuni
Il gruppo di colleghi Se non lo avete, createvelo, scegliendo bene i componenti I migliori colleghi sono quelli che sanno lavorare bene in una squadra Spesso, sono amici anche al di fuori della vita professionale
Centri di ricerca di eccellenza Viaggiando si impara, ma è utile sapere che cosa si vuole imparare prima di mettersi in viaggio Non basta andare a dormire sui cuscini di Harvard o di Oxford per imparare qualcosa Meglio associarsi ad un gruppo, anche se nessuno di loro predomina, piuttosto che ad un grande pensatore isolato La trasformazione della vita accademica nellera di Internet La capacità di apprendimento dipende da voi Cercate e troverete le occasioni
Centri italiani e centri allestero Differenze di stile che lasciano il segno per quanto riguarda: Organizzazione del lavoro Gerarchie accademiche Possibilità di avere risorse, posti di lavoro e avanzamenti di carriera sulla base del merito In molti casi, differenze anche relative ai risultati conseguiti
Associarsi ai centri di ricerca Non essere solamente il megafono italiano di un centro di eccellenza, ma contribuire criticamente alla formazione delle linee di ricerca I Progetti della Commissione Europea hanno facilitato il compito di creare gruppi trans-nazionali Mantenere una rete di contatti informali aiuta anche a conseguire finanziamenti
Partecipare alla vita della comunità epistemica Le Associazioni accademiche: obiettivo includere TUTTI i membri della professione Spazio disponibili per i nuovi entranti (sia sotto il profilo disciplinare che geografico che anagrafico) Riviste generaliste e riviste di tendenza