WELFARE E CITTADINANZA 1 - Dove va il welfare? 11 - Cittadini globali? Luca Pianelli, Tiziana Tesauro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
Advertisements

Leconomia civile e il ruolo delle organizzazioni sociali Rotary international – distretto 2060 Congresso distrettuale 2013 Davide Dal Maso
Nichelino/base alpha, e 13 maggio 2013, Nichelino (TO) artista: Martino Gamper, collettivo Aut enti finanziatori: Comune di Nichelino, Camera.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Che cos’è la globalizzazione?
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Sebastiani, C., La politica della città La costruzione di significati e la loro comunicazione costituiscono lattività
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
dellapparatopolitico-amministrativo ruolo e funzioni mutano gradatamente capacità di esprimere i propri bisogni e far valere i propri diritti Cittadini.
Popolazione, disuguaglianze e immigrazione
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Il servizio sociale in tempo di crisi: sfide ed opportunità Annunziata Bartolomei Ordine Nazionale Assistenti Sociali.
Principali strumenti internazionali per la RSI Cecilia Brighi Dipartimento Internazionale CISL 30 settembre 2010.
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Contesti ed attori sociali
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – integrazione – necessità - opportunità Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Intervento del Prof. G. Tappeiner.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
LE POLITICHE SOCIALI E LA SFIDA DEL BENE COMUNE Luca Martignani Dipartimento di Sociologia Università di Bologna.
REDDITO DI EQUILIBRIO NEL BREVE PERIODO
1 Autovalutazione del progetto a due terzi della sua vita. Giovanni Anania.
Circondario Empolese Valdelsa Tendenze del Mercato del Lavoro regionale Mauro Lombardi Facoltà di Economia, Firenze Laboratorio di Economia.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Che cos’è il welfare state?
SASSARI COMPETITIVA - TENDENZE GENERALI crescente integrazione innovazione tecnologica mutamenti demografici evoluzione dei gusti/stili di vita cambiamento.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Salerno, 18 giugno Dalla qualità delle idee obiettivi di qualità promuovere il benessere delle nostre comunità progettare e promuovere servizi di.
1 Corso Formazione in ambito sociale Sistemi e Modelli di WELFARE.
Roma, 11 gennaio Il lavoro temporaneo e le flessibilità in entrata.
EVOLUZIONE, FORME E CRISI DELLO STATO
“torre marina” - marina di massa “territorio, tempo libero, welfare diffuso” 2^ CONFERENZA NAZIONALE di ORGANIZZAZIONE maggio 2012.
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CdLM in SOCIOLOGIA (LM-88) A.A Sociologia e politiche del lavoro LE DISUGUAGLIANZE SOCIALI nel dibattito.
Maurizio Ambrosini, Università degli studi di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” L'azione della società civile a sostegno degli immigranti.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
Le relazioni industriali triangolari concertazione e patti sociali
Settore terziario.
INNOVAZIONE COME INTEGRAZIONE: INTERVENTI SOCIALI, SANITARI, POLITICHE ABITATIVE, POLITICHE OCCUPAZIONALI, DIMENSIONE RELAZIONALE PROFESSIONALITA' CAPACE.
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
Corso di Economia Aziendale
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
La globalizzazione e la diversità dei capitalismi
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Quadro europeo: le tendenze principali Rescaling e localizzazione Contrattualizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a ) Modulo II Lezione del 27 ottobre 2008 “La politica pensionistica in Svezia e Danimarca:
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Lo sviluppo dei welfare states  4 fasi (Heclo)  a) sperimentazione (fine 800- anni '20 del 900): costruzione delle.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Corsi di laurea magistrale in Sociologia Progettazione e gestione delle politiche sociali e sanitarie (PROGEST) Turismo, territorio e sviluppo locale Insegnamento:
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Attivazione e investimento sociale Investimento sociale? Attivazione Partecipazione al lavoro empowerment Partecipazione.
1 Luca Monti, presidente Meet Il LAVORO a ComoIl LAVORO a Como un mercato in movimentoun mercato in movimento I servizi al lavoro: sussidiarietà tra pubblico,
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
GLOBALIZZAZIONE.
Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Stato sociale keynesiano e “political economy” comparata
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Politica economica Strumenti e problemi della politica economica.
Il grande crollo La crisi del '29 e le sue conseguenze ITIS “ALESSANDRO ROSSI”
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
CON QUESTA ESPRESSIONE, SI INDICA L’INSIEME DEI SOGGETTI CHE OPERANO SECONDO LOGICHE E MECCANISMI CHE NON APPARTENGONO NE’ ALLO STATO NE’ AL MERCATO.RIENTRANO.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

WELFARE E CITTADINANZA 1 - Dove va il welfare? 11 - Cittadini globali? Luca Pianelli, Tiziana Tesauro

Dove va il welfare?

DIREZIONI FUTURE 1. Lavoro: non c'è welfare senza lavoro 2. Precarietà e sotto-occupazione 3. Paesi: la legacy dei sistemi di welfare, molteplici sviluppi futuri 4. Crisi del welfare: finanziaria, di efficacia, di legittimità 5. Spesa sociale: crescente riduzione 6. Mercato: potenziamento del libero mercato 7. Welfare futuro: un welfare sempre più residuale 8. Domanda: individualizzazione e localizzazione 9. Famiglia: conflitto d'interessi tra generazioni

COMMENTI Il Welfare del futuro : un investimento sociale necessario..... Ma la sua nuova configurazione non si vede Per andare oltre: 1.Recupero del ruolo e della responsabilità pubblica 2.Dalla logica riparativa a quella preventiva 3.Dalle politiche passive a quelle attive 4.Lavoro di qualità 5.Servizi sociali 6.Sviluppo delle capabilities 7.Partecipazione individuale e collettiva 8. Imprenditoria sociale 9. Sviluppo della solidarietà attraverso le reti comunitarie 10. Anzianità come risorsa

Cittadini globali?

DIREZIONI FUTURE 1. La crisi degli Stati Nazione 2. Immigrati: nuovi cittadini 3. La nozione della cittadinanza in mutamento 4. Verso una nuova cittadinanza: la cittadinanza globale?

COMMENTI Cittadini globali: tendenze inerziali della società modificano la nozione di cittadinanza Verso il futuro : - Matrimoni misti e turismo - Migrazioni e scambi commerciali - Internet e gruppi epistemici Spingono verso comunità politiche che non sono più basate sullo stesso territorio Riuscirà la nozione giuridica di cittadinanza per rappresentare comunità politiche sovrapposte?