Prof. Francesco Varanini Dott. Laura Spinsanti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Advertisements

Prof. Raimondo Schettini
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
Proposta architettura sistema elearning
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Camera di Commercio di Milano
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
INN-OVATION: gli imprenditori della Conoscenza project designer INN-OVATION proposing group Firenze, 20.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 14 Ottobre 2011 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale A-L)
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Dott. Nicola Ciraulo
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
E COMMERCIO ELETTRONICO
Ulteriori Abilità Informatiche
Bibliografia. Sistemi di recupero dellinformazione Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione Presentazioni, presentazione del corso ricerca1intro.
Data mining for e-commerce sites
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Laboratorio di Sistemi Operativi II anno, III periodo 2 crediti 13 ore di lezione 16 ore di esercitazione.
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
Cos’è un CMS? Content Management System
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Intelligenza Artificiale
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
May 2011 Davide Maccarone The information contained in this document is to be considered strictly confidential.Any retaining, dissemination, distribution.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Manuale utente – Parte N.1 In collaborazione con: Settembre 2013 Per ricevere la Parte N.2 del Manuale Utente, scrivere a
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
PawerPoint home page Costruzioni siti web Registrazioni domini Acquisto hosting Modifica siti già esistenti Clicca su e ………………prosegui…> Avanti.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Scuola digitale – Lombardia
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Software didattico in ambiente protetto
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Programma di Informatica Classi Seconde
a cura di Francesco Lattari
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Progettazione di dati e applicazioni per il Web S. Ceri, P. Fraternali, A. Bongio, M. Brambilla, S. Comai, M. Matera Copyright © The McGraw-Hill.
Prof. G. PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 Processi di gestione della conoscenza.
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Transcript della presentazione:

Prof. Francesco Varanini Dott. Laura Spinsanti Laboratorio di KM&CM Prof. Francesco Varanini Dott. Laura Spinsanti

Laura Spinsanti Email laura.spinsanti@isti.cnr.it Tel 050-3153004 Ricevimento su appuntamento: CNR, entrata 20, stanza C61

Programma del corso Il Knowledge Management ha lo scopo di portare alla luce conoscenze diverse da quelle già formalizzate nei libri, quindi per avvicinarsi efficacemente al Knowledge Management non basta studiare. Serve sperimentare –provare, avvicinarsi nella pratica, per tentativi ed errori–. Perciò l’avvicinamento al tema avverrà non tramite lezioni, ma attraverso il lavoro condiviso in un laboratorio. Il laboratorio è un luogo di lavoro collettivo e condiviso. Saranno sperimentate in concreto nel laboratorio modalità di lavoro collaborativi orientato alla costruzione di conoscenza. È quindi vivamente consigliata la frequenza. Per chi non potesse frequentare, si consiglia di rivolgersi ai docenti. Saranno approntati percorsi individuali per un avvicinamento sperimentale alla conoscenza.

Programma (di massima) delle lezioni

Presentazione di un progetto di utilizzo di CMS Colloquio Esame Presentazione di un progetto di utilizzo di CMS Colloquio

Letture consigliate Karl Marx, Grundrisse der Kritik der politischen Ökonomie (1857–1858); trad. it. Lineamenti fondamentali della critica dell'economia politica (1857-58), Firenze, La Nuova Italia 1968-70. (Leggere da pag. 582 a pag. 599 in particolare, pag. 594). Jared Diamond, Guns, Germs, and Steel: The Fates of Human Societies, New York: Norton, 1997; trad. it. Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, Torino: Einaudi, 1998. (Leggere il capitolo 13, ‘Necessity's Mother’, ‘La madre della necessità’). Ikujiro Nonaka, Hirotaka Takeuchi, The Knowledge-Creating Company. How Japanese Companies Create the Dynamics of Innovation, Oxford University Press, Oxford. 1995; trad. it. The Knowledge-Creating Company. Creare le dinamiche dell’innovazione, Milano: Guerini e Associati, 1997.

Letture consigliate Ferdinando Azzariti e Paolo Mazzon, Il valore della conoscenza. Teoria e pratica del knowledge management prossimo e venturo, Milano: Etas, 2005. The Definitive Guide to Plone: in particolare capitolo 1, 3, 8 della versione in inglese (esiste anche la versione italiana). Scaricabile dal sito http://plone.org/documentation/manual

Visione d’insieme MANAGEMENT TOOLS (Plone) CONTENT KNOWLEDGE

formal informal Knowledge explicit tacit

Tacit Knowledge Experience-based knowledge Cannot be easily articulated Exists only in the expert’s hands and minds Manifests itself through people’s actions

Tacit Knowledge Hard to capture and describe using explicit methods (see, speak, write), even by experts Often learned through extended periods of experiencing and doing a task, during which person develops a feel for and a capacity to make intuitive judgments about the activity Personal skills such as riding bike (easy to do, but not easy to write down steps)

Tacit Knowledge → Explicit Knowledge Knowing how Vs Knowing that Embodied knowledge Vs theoretical knowledge Attempt is to convert tacit knowledge into explicit knowledge, so that it can be shared with others

Esempio Fare la lavatrice Selezionare programma Separare i panni per tipologia Dosare detersivo Ruotare la manopola Premere il pulsante

Esercitazione (20 min) Task Preparare una cena al lume di candela In gruppi max 3 persone. Scegliere uno dei task (compito) proposti e suddividerlo nei suoi sotto-task (costruendo un albero come nell’esempio della lavatrice) e produrre un documento in un formato a scelta. Task Preparare una cena al lume di candela Organizzare una festa di compleanno a sorpresa Cercare lavoro Organizzare una vacanza

Cosa si intende per CMS? Trovare una definizione precisa di cosa è un CMS è più difficile che trovare qualcuno disposto a venderlo(1) Il problema dell’amministrazione dei contenuti è che è banale o impossibile(1) E’ un sistema per la gestione dei contenuti (1) The Plone Book

Cosa si intende per (web) CMS? Un sistema che gestisce le componenti di contenuto di un sito web E’ un concetto più che un genere preciso di sistema Applicazione che che permette di costruire e gestire i contenuti di siti complessi, anche da non esperti. Permette di impostare una struttura di un sito web partendo da elementi tipici Può essere specifico per famiglie di siti (portali, di contenuti, intranet, elearning)

Categorie di siti web Portale generalista (virgilio, yahoo) Portale commerciale (microsoft/hp) Ecommerce (amazon) Elearning (trio) Weblog (splinder.com) Contenuti (html.it) Comunità Intranet .....

C’erano una volta i siti statici.... Pagine scritte in HTML a mano dal webmaster Aggiornate periodicamente dal gestore del sito Esempio: per gestire un catalogo online occorre scrivere singolarmente ogni pagina in HTML con la descrizione dei prodotti

Siti Statici Internet Webmaster bottleneck!! Rallentamento del processo di pubblicazione Materiale non sempre aggiornato

...poi arrivano i siti dinamici... Alla struttura della pagina fissa si uniscono i dati dinamici provenienti da un database Da poche pagine effettive costruite nascono un’infinità di documenti consultabili

Siti dinamici Internet + Pagina HTML Interrogazione utente template dati Web server

...e si arriva ai CMS Applicazione che consente di creare i contenuti e la struttura di un sito senza intervenire sulle pagine o sul database direttamente. I produttori di contenuti producono così direttamente documenti sul web

Sistemi CMS Sistema CMS Internet Consultazione contenuti aggiornamento contenuti

Documenti e componenti

Contenuto Un CMS permette di gestire dinamicamente degli utenti la parte di contenuti di un sito La parte di layout o presentazione viene gestita direttamente dal CMS (personalizzabile)

Categorie di CMS Per gli opensource classificazione riportata in: http://www.opensourcecms.com/ Weblog – www.splinder.com Wiki – www.wikipedia.com Gestione di portali – www.plone.org Ecommerce, elearning .... Confronti tra sistemi CMS si possono fare sul sito: www.cmsmatrix.org Altro sito per opensource http://www.oscom.org/ Lista software CMS open source http://www.la-grange.net/cms

Quanti CMS ci sono in commercio? Praticamente infiniti... Alcuni siti: CMS open source http://www.la-grange.net/cms www.csmwatch.com www.cmsmatrix.org www.cmsinfo.org www.cmsreview.org

Plone http://plone.org/ http://plone.org/countries/it

Plone visione d’insieme Dalla home page di Plone, visitare alcuni dei siti che utilizzano plone nelle varie sezioni: Nonprofit organizations, Commercial, Education, Government. (15 min)

Plone KM&CM Collegarsi a http://server1-iu/Plone Iscriversi: username=Cognome Panoramica Inserire documenti e links