Staff del Rettore Assemblea CRUI mercoledi 24 Giugno 2015 MOOCs – MASSIVE OPEN ON-LINE COURSES Al momento erogati in inglese e aperti a tutti e erogati via web Gratuiti ma poi si chiede il pagamento per ottenere certificazioni dell’apprendimento per le quali non esistono al momento linee guida L’attuale mercato dei MOOCs è offerto da singole Università, tipicamente grandi, o da consorzi di Università Il Sistema Universitario Nazionale guarda con interesse a queste nuove modalità di formazione a distanza (non sono lezioni registrate ma presuppongono un paradigma diverso, i video sono molto più brevi e l’interazione è elevata) La CRUI intende iniziare una discussione interna al sistema sull’utilizzo dei MOOCs a livello universitario nazionale che sia coerente e quanto più strutturata possibile Atenei Italiani con almeno 1 corso MOOCs attivo nel 2014: Ferrara, Padova, Milano Bocconi, Napoli Federico II, Urbino, Roma Sapienza, Roma Tor Vergata, Catania, Milano Politecnico, Foggia con 13 corsi I corsi erogati su Coursera hanno un elevatissimo numero di studenti stranieri (La sapienza e Bocconi) Comunicazioni
For profit, independent of any institution For profit, partnered with 33 institutions Non-profit, currently six partnered institutions
Edinburgh Reputation – early adopter of educational technology Exploration of a new pedagogical ‘space’ to inform practice Wish to reach as widely as we can with our courses Sharing experiences with peer universities Not a replacement for on-campus taught degrees, but also not in conflict or competition with them. A different educational space – open education
MOOC Futures Open education or universal education? Two-tier education system?
Staff del Rettore Assemblea CRUI mercoledi 24 Giugno 2015 MOOCs – MASSIVE OPEN ON-LINE COURSES Ora la CRUI ha impostato le linee guida come denominatore comune per garantire formazione di qualità all’interno di una didattica innovativa Sulla base delle disponibilità delle Università italiane ad erogare i MOOCs aderenti alle linee guida è ipotizzabile che le Università si coordinino, stabiliscano un numero massimo di CFU che può essere acquisito con i MOOCs e una riduzione delle tasse universitarie se lo studente si iscrive ad una delle Università associate Comunicazioni Università degli Studi di Cagliari Costituzione di un gruppo di lavoro nominato dal Rettore per verificare le opportunità, i punti di criticità e elaborare una proposta che verrà poi discussa in Ateneo e definire le modalità di partecipazione ai MOOCs Università degli Studi di Cagliari Costituzione di un gruppo di lavoro nominato dal Rettore per verificare le opportunità, i punti di criticità e elaborare una proposta che verrà poi discussa in Ateneo e definire le modalità di partecipazione ai MOOCs