Oggi il divieto di fumare esiste:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione Agenzia Avvio delle Attività. Princìpi Utilizzare, come riferimento, larticolazione in Settori ed Uffici come da Schema di Regolamento.
Advertisements

RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Presentazione del capitolo:
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
Corso Base di Prevenzione Incendi
IL PC NELLA NOSTRA VITA Il PC fa ormai parte della nostra vita. Ha acquisito un ruolo fondamentale, sia in ambito domestico che lavorativo (ambito organizzativo,
VADEMECUM ANTIRAPINA PER GLI OPERATORI COMMERCIALI
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
Protezione Strutturale antincendio TUTTE LE NAVI
IL VOSTRO PROBLEM SOLVER OUTSOURCING
St. Mary Club Tropical Resort
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
il lavoro e l’università
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
D. P. C. M. 23 Dicembre 2003 Attuazione dell'art
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
Legge sul Federalismo Fiscale siciliano (Attuazione dello Statuto in materia finanziaria) Presentazione a c. di: Massimo Costa.
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Cosa fare della mia vita?
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
AGRITURISMO Art codice civile: agriturismo = ogni prestazione connessa alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura ed all’allevamento del bestiame.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
ASSEMBLEA PUBBLICA 18 MARZO 2015 CONFERIMENTO RIFIUTI TARI 2015 BILANCIO PREVISIONE 2015.
SALE PER RAPPRESENTAZIONI AULE MAGNE AUDITORI PROIEZIONE AUDIOVISIVI LABORATORI FISICA LABORATORI INFORMATICA ALTRE ATTIVITÀ SIMILI EDIFICI ESISTENTI,
Attivita’ Produttive Le risorse Responsabile Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta Giampaolo Galli Il servizio gestisce i procedimenti relativi all’apertura.
Tutela legale e consigli pratici per una pet custodia coi fiocchi
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
INCONTRO DI FORMAZIONE: CAUTELE DA ADOTTARE NELLE ZONE ATEX
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autoveicoli Formazione specifica dei lavoratori 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Formazione specifica dei lavoratori
(Direttore tecnico / Operatore Necroforo)
UNA NUOVA ATTIVITA’, CON UN OCCHIO ALL’ECOLOGIA CHE ZONA VIENE ASSEGNATA? Avrà un comune in esclusiva territoriale, o parte di esso, o più comuni, in.
.. IN COSA CONSISTE è una terapia semplice ed economica che permette l’attivazione cognitiva rivolta a pazienti con demenza lieve o moderata. Può essere.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
Settestelle LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Finalità della classificazione alberghiera Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo,
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Uffici, Servizi e Alberghi RSPP modulo B macrosettore 9 Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
“FISICA TECNICA INDUSTRIALE 1” Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Industriale Anno Accademico
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Transcript della presentazione:

Oggi il divieto di fumare esiste: nei locali della pubblica amministrazione (Ministeri, questure, uffici finanziari …), in quelli privati ove si svolgono funzioni pubbliche (banche dove si pagano i tributi) in altri (discoteche, cinematografi, sale corse, con deroghe per impianti) in luoghi di lavoro con incompatibilità oggettiva (raffinerie e distributori di carburanti, cucine, poli chimici, ecc.)   FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI

Con la nuova legge dal 10 gennaio 2005 il divieto di fumare riguarderà: tutti i locali chiusi dove accedono pubblico o utenti ad eccezione : di quelli privati senza accesso di pubblico o utenti di quelli attrezzati per il fumo con idonei impianti di riciclo aria (luoghi di lavoro, esercizi pubblici, altri locali da individuare con decreto) N.B. il divieto continua ad applicarsi a tutti i locali nei quali già oggi è vietato fumare FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI

quindi non si potrà fumare in: studi di professionisti (dall’avvocato al commercialista) parrucchieri ed estetisti uffici privati (assicurazioni, banche, agenzie immobiliari…) imprese industriali ed artigianali circoli privati negozi (supermercati, centri commerciali, negozi di vicinato, artigiani che vendono al pubblico …) alberghi agriturismo bar, ristoranti, pub, ecc. FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI SI FUMERA’ SOLO ALL’APERTO E NELLE ABITAZIONI

OBBLIGHI TUTELATI DA SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA COMUNICARE AL PUBBLICO ED AI DIPENDENTI L’ESISTENZA DEL DIVIETO DI FUMARE ESPONDENDO L’APPOSITO CARTELLO INVITARE I CLIENTI A RISPETTARE IL DIVIETO IMPORRE AI DIPENDENTI IL RISPETTO DEL DIVIETO COLORO CHE POSSONO O VOGLIONO ADIBIRE LOCALI PER I FUMATORI: DEVONO INSTALLARE E FAR FUNZIONARE CORRETTAMENTE GLI IMPIANTI DI RICICLO ARIA ED INSTALLARE I CARTELLI LUMINOSI FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI

FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI DUE SCELTE: 1. non attrezzare i locali e , quindi, non far fumare 2. prevedere locali attrezzati con impianto di ricambio aria per ospitare chi fuma DUE CONDIZIONI superficie prevalente riservata a non fumatori disponibilità locali o superfici adeguate FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI

LOCALI PER FUMATORI I LOCALI FUMATORI DEVONO ESSERE DELIMITATI DA PARETI A TUTTA ALTEZZA SUI QUATTRO LATI E SEGNALATI DALLA SCRITTA “AREA PER FUMATORI” I LOCALI DEVONO ESSERE DOTATI DI INGRESSO CON PORTA A CHIUSURA AUTOMATICA DEVONO ESSERE FORNITI DI UN’ADEGUATA SEGNALETICA NON DEVONO RAPPRESENTARE UN LOCALE DI PASSAGGO PER I NON FUMATORI GLI IMPIANTI DI VENTILAZIONE DEVONO ASSICURARE IL RICAMBIO D’ARIA PROVENIENTE DALL’ESTERNO, ADEGUATAMETNE FILTRATA, CON PORTATA DI 30 LITRI AL SECONDO PER PERSONA

ALL’INGRESSO DEI LOCALI PER FUMATORI DEVE ESSERE INDICATO IL NUMERO MASSIMO DI PERSONE AMMISSIBILI IN BASE ALLA PORTATA DELL’IMPIANTO L’ARIA PROVENIENTE DAI LOCALI FUMATORI NON PUO’ ESSERE RICICLATA E PERTANTO VA ESPULSA ALL’ESTERNO ATTRAVERSO IMPIANTI IDONEI E APERTURE FUNZIONALI PROGETTAZIONE, INSTALLAZIONE, COLLAUDO E MANUTENZIONE DEI LOCALI PER FUMATORI DEVONO RISPETTARE I REGOLAMENTI DI SICUREZZA E RISPARMIO ENERGETICO ED ESSERE CERTIFICATI DA ORGANI PUBBLICI DI CONTROLLO E’ PREVISTO UN INDICE MASSIMO DI AFFOLLAMENTO: 0,7 PERSONE PER METRO QUADRATO