Tecniche di comunicazione efficace nel colloquio di lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Il Colloquio di lavoro Lecce, 31 gennaio 2012
Presentare se stessi con efficacia
Lintervistatore e possibili sorgenti di errore Il ruolo dellintervistatore (Ire) e comportamento di Ire condizionano le varie fasi della ricerca sul campo.
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Tirocinio formativo a. s
dell’esistenza quotidiana
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
IL PEDAGOGISTA CLINICO UTILIZZA IL COLLOQUIO DIAGNOSTICO
La comunicazione nella promozione dell’attività motoria
La sessualità e il piacere
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Il colloquio : l’arte del dialogo
“L’assertività è la capacità del soggetto
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
La comunicazione efficace nel colloquio di selezione
Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.
per una adesione consapevole
La mia autostima.
Progettare per competenze
Comunicazione Efficace
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
SELEZIONE DEL PERSONALE
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
CV Standard: Vantaggi:
La relazione con il malato
dalle abilità alle competenze
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Teoria del colloquio di selezione
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Il Processo comunicativo
1. DateOrarioContenutoDocente 26/02/ Il ruolo del venditore Le prime impressioni Barbara Montagnini 05/03/ La comunicazione.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
DOTT.SSA S GALLO 10-11/05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno ” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio.
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
Preparazione per l’orale
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
La comunicazione efficace
COMPETENZE E DISABILITÁ
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
La comunicazione.
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 Il colloquio.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE 1 A cura di: Marianna Vallone, Stella Di Bello, Mario Giraldi.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Percezione delle emozioni Livello 2: gestualità e mimica (Hodel 1998) Materiale proiettabile - 2 N. Immagine Emozione obiettivo ____________________________________.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Transcript della presentazione:

Tecniche di comunicazione efficace nel colloquio di lavoro

Colloquio di lavoro Tecnica di indagine psicosociale preferita dalle aziende Cambiamento del mercato del lavoro Cambiamento del modo di condurre i colloqui Necessità di conoscere le dinamiche di svolgimento del colloquio

Colloquio di selezione Conversazione sistematica con un interlocutore per raccogliere informazioni attendibili su di esso Tipologie di colloquio Colloqui tradizionali Colloqui “hi-tech” colloquio telefonico colloquio con webcam Colloquio individuale colloquio in serie colloquio di gruppo

Curriculum vitae Vengono riportati: Ordinata e senza errori Breve relazione: Efficace Chiara Sintetica Esauriente Vengono riportati: Dati anagrafici e personali Esperienze lavorative Lingue conosciute Studi compiuti Conoscenze informatiche Hobby ed interessi

Colloquio individuale È importante porre in essere una Comunicazione efficace: Comunicazione Verbale ( interazione dialogica) Comunicazione non verbale (entrata in ufficio, saluto e stretta di mano,postura, aspetto esteriore)

Comunicazione verbale Il candidato deve : Adottare un Comportamento assertivo Dimostrare interesse per: L’interlocutore L’azienda La mansione in oggetto Essere deciso ma non arrogante Parlare scorrevolmente e con proprietà Mettere in luce le proprie Capacità/abilità/esperienze

ASSERTIVITÀ Il comportamento assertivo: Stile comunicativo che caratterizza un individuo: Che fa rispettare i propri diritti socievole Sicuro di sé Aperto al confronto Che rispetta gli altri Il comportamento assertivo: + la percezione di autocontrollo + la sicurezza in noi stessi - l’ansia con cui affrontiamo le situazioni = + Le nostre probabilità di successo

Comunicazione non verbale Esprime e comunica emozioni Esprime atteggiamenti circa l’immagine di sé Svolge funzione di regolazione dell’interazione Partecipa alla presentazione di sé agli altri Funge da “canale di Dispersione” Si compone di: Contatto oculare Mimica facciale Gestualità Postura Segnali connotativi paraverbali Aspetto esteriore

Prima impressione selezionatore candidato Immagine positiva: Atmosfera serena dialogo propizio Immagine negativa: Situazione d’ansia e disagio Dialogo non favorevole Fattori che contribuiscono ad una buona impressione: accessori trucco atteggiamenti abiti profumi

Per la buona riuscita del colloquio Il candidato deve : Controllare le proprie emozioni e Dimostrare sicurezza di sé Saper gestire il colloquio Apparire affidabile e realmente motivato Il candidato non deve chiedere: Ferie quantità distribuzione periodo Possibilità di fruire di permessi Orario di “fine lavoro”