Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e indirizzare i comportamenti. Tanto il rapporto pubblicistico che il rapporto didattico-pedagogico raggiungono il loro scopo con ladesione del recettore alloggetto della comunicazione, cioè con la creazione o la polarizzazione di opinioni.
Il fulcro dellazione di persuasione nel rapporto pubblicistico è costituito da fattori di conformità, capaci di uniformare rapidamente e superficialmente gli stati psicologici del recettore a quelli del promotore e di conformare a detti stati psicologici il comportamento del recettore. Le opinioni di una maggioranza Gli interessi Le attitudini precostituite La logica formale Gli istinti
Il fulcro dellazione di persuasione nel rapporto didattico-pedagogico è costituito da valori universali. Di credenza o teorici: la conoscenza (verum) Di attività o pratici: la volontà (bonum) Estetici o di sentimento: sentimenti, bellezza (pulchrum)
Ha come suo scopo la creazione e la polarizzazioni di opinioni contingenti e tempestivamente attive. Ha prevalente carattere collettivo ed è determinata in vista di manifestazioni pratiche immediate. Per lo più è tempestiva. Dà vita a gruppi labili. Ha un unorigine prevalentemente sentimentale, istintiva emotiva. Aderisce agli stereotipi più diffusi quali fobie, luoghi comuni, pregiudizi, preconcetti, etc.
Ha prevalente il carattere individuale perché implica esperienze e elaborazioni personali. Partecipa in parte alla natura della credenza. Concorre potentemente a determinare le attitudini individuali ma non implica di per sé, necessariamente e in ogni caso, manifestazioni pratiche. Costituisce perciò uno dei fondamenti della personalità e fornisce pertanto alloccorrenza il movente di un comportamento coerente. Ha unorigine prevalentemente critica e razionale. Non è necessariamente tempestiva. Dà origine a gruppi stabili.
Ottenere unadesione di bassa intensità, di scarsa durata, ma rapida ed immediata. Società particolari Interessi politici Interessi economici Intermedio tra i gruppi non qualificati (la folla) e i gruppi molto qualificati (i gruppi elementari)
Discernere, qualificare, diffondere e difendere valori Universali: scienza, comportamento, sentimento. Docenza Convergenza della volontà di individui solleciti per laffermazione di comuni valori universali. Discenza Un insieme dindividui con interessi comuni legati da un legame psicosociologico non molto intenso ma stabile.
Flusso di comunicazione a due stadi Paul Lazarsfeld DIRETTA INDIRETTA La comunicazione veicolata dai media (argomentazione) può risultare poco efficiente nei confronti di una popolazione che ha espresso un certo orientamento politico iniziale non molto definito. Questa parte del campione è sovente influenzata più dalle relazioni interpersonali che dalle comunicazioni diffuse. Il flusso indiretto dinfluenza va dai media alla popolazione, attraverso una ristretta popolazione che è particolarmente esposta e attenta ai messaggi dei media. Il ruolo principale di propagazione dei messaggi mediali è, in questo caso, svolto da individui interessati e informati: gli Opinion Leaders. Lattenzione dei media, allora, deve spostarsi dai contenuti dei messaggi ai processi attraverso i quali le persone arrivano a formulare i propri orientamenti politici
PREMESSA:Le ricerche mostrano che i mezzi di comunicazione di massa tendono per lo più a sostenere la linea del governo, la quale generalmente coincide anche con quella propria della maggioranza del pubblico. Si tende, così, a privilegiare alcuni aspetti degli eventi e mantenerne in ombra altri per poter confluire meglio lazione di coinvolgimento generale. I media descrivono la realtà in un determinato modo, presentando al pubblico una sorta Di ordine di priorità delle questioni sulle quali occorre essere informati. Lesposizione ai media non influenzerebbe direttamente gli atteggiamenti (politici), ma Limportanza da attribuire alle questioni. Questo effetto si rivela più forte nelle persone che si caratterizzano per un alto interesse nei confronti della politica, lassenza di un orientamento politico definito, unalta frequenza di esposizione ai media e un basso livello di integrazione nei gruppi sociali di appartenenza. Questioni Indurre leffetto agenda setting significa agire, prima che sulla direzione delle opinioni (come pensarla), sulle risorse cognitive necessarie per produrre opinioni stabili (a che cosa pensare, su che cosa avere unopinione).