Laboratorio di Linguaggi note sull'uso dell' IDE DevC++ Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Advertisements

Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
Laboratorio di Linguaggi Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica.
Introduzione al linguaggio C
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
I linguaggi di programmazione
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Dr. Giovanni Stracquadanio
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Calcolatori Elettronici III
Laboratorio di Linguaggi lezione IV: tipi definiti dallutente Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di.
Laboratorio di Linguaggi lezione VI: puntatori 2/3 Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Laboratorio di Linguaggi lezione VI Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione VIII Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Laboratorio di Linguaggi lezione V Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione IV Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione II Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione VIII B: Puntatori e Pasticci Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di.
Laboratorio di Linguaggi P R I M O C O M P I T I N O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX: Dentro le Librerie Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Laboratorio di Linguaggi lezione III: tipi base, espressioni, type-cast Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e.
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Laboratorio di Linguaggi lezione XI: I/O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX: tipi ricorsivi Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Laboratorio di Linguaggi lezione II Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Primi programmi in Java
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Ambienti di programmazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Argomenti della lezione
Corso di PHP.
Per costruire unapplicazione occorre compilare il file (o i file se più duno) che contengono il testo del programma (file sorgente) Il risultato sono uno.
Il compilatore Dev-C++
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Laboratorio di informatica 1
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione VI Un primo programma Programmazione di Calcolatori: Un primo programma 1.
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Creazione progetto in C++/DEV
Elaborazioni server-side: dalle CGI al PHP
Laboratorio di Linguaggi lezione VII: variabili Globali e Locali Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
BIOINFO3 - Lezione 301 CGI-BIN Abbiamo visto che CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. In particolare.
Introduzione al C Davide Gadia.
Operazione immissione persona Vogliamo implementare il seguente progetto: Immissione persona Anno N. Nome Cognome Errore:.... Controllo e Immissione Errore.
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio A.A. 2014/15 Libreria standard.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Programmazione in linguaggio C
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Scrivere e compilare programmi
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Introduzione all’utilizzo del laboratorio di Informatica Sergio Andreozzi Corso di Laurea.
Laboratorio di Linguaggi... altre D O M A N D E ! Marco Tarini Università dell’Insubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano 1 Lezione 1 e 2 Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani.
Laboratorio di Linguaggi lezione XI Marco Tarini Università dell’Insubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Linguaggi note sull'uso dell' IDE DevC++ Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2006/07

M a r c o T a r i n i L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i / 0 5 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a Strumento: Dev-CPP cioè software libero, non gratis (lo sapevate, vero?) un Ambiente Integrato di Sviluppo per C (e C++) Web: Free Software (GNU General Public License). Linstallatore è scaricabile da: cpp/devcpp4990setup.exehttp://prdownloads.sourceforge.net/dev- cpp/devcpp4990setup.exe

M a r c o T a r i n i L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i / 0 5 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a Come Usare Dev-CPP Installare, eseguire File New Project…

M a r c o T a r i n i L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i / 0 5 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a Come Usare Dev-CPP Installare, eseguire File New Project… Selezionare: 1) "Console Application" 2) "C Project" 3) Immette un nome per il progetto 4) ok!

M a r c o T a r i n i L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i / 0 5 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a Come Usare Dev-CPP Immettere il path per un maggior ordine, meglio creare una directory per il nuovo progetto. NOTA: a ricevimento se avete domande su un progetto potete portarmi una copia della directory creata (per esempio in un floppy)

M a r c o T a r i n i L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i / 0 5 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a Come Usare Dev-CPP Abbiamo un nuovo "progetto" premere questo piccolo "+"

M a r c o T a r i n i L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i / 0 5 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a Come Usare Dev-CPP Abbiamo un nuovo "progetto" unico file del progetto (per ora): "main.c" codice dentro "main.cpp"

M a r c o T a r i n i L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i / 0 5 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a Come Usare Dev-CPP Abbiamo un nuovo "progetto" questa piccola [*] significa che "main.c" non è ancora stato salvato... …salviamolo premendo su questa icona (ci verrà chisto che nome di file usare. Confermare pure il default)

M a r c o T a r i n i L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i / 0 5 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a Come Usare Dev-CPP Abbiamo un nuovo "progetto"

M a r c o T a r i n i L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i / 0 5 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a Come Usare Dev-CPP Abbiamo un nuovo "progetto": compiliamolo –"Execute Complile" oppure premere su questa icona …oppure Ctrl-F9

M a r c o T a r i n i L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i / 0 5 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a Come Usare Dev-CPP Abbiamo un nuovo "progetto": compiliamolo nessun errore! nessun "warining"!

M a r c o T a r i n i L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i / 0 5 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a Come Usare Dev-CPP Ora eseguiamo il progetto –"Execute Run" oppure premere su questa icona …oppure Ctrl-F10

M a r c o T a r i n i L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i / 0 5 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a Come Usare Dev-CPP Ora eseguiamo il progetto –Risultato dell'esecuzione

M a r c o T a r i n i L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i / 0 5 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a Come Usare Dev-CPP In seguito, per ritornare sullo stesso progetto… –"Execute Open Project or File…" …e selezionare il file ".dev" col nome corrispondente

M a r c o T a r i n i L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i / 0 5 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a Cosa fa il programma di prova? non molto… #include int main(int argc, char *argv[]) { system("PAUSE"); return 0; } press any key to continue permette di visualizzare loutput del programma prima che la finestra si chiuda (deprecato! solo windows. Non è un bello stile.) dichiaria che verranno usate due librerie standard: standard Input Output e Standard Library

M a r c o T a r i n i L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i / 0 5 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a Cosa fa il programma di prova? #include int main(int argc, char *argv[]) { printf("Ciao Mondo!\n"); system("PAUSE"); return 0; } aggiungiam o ricompliamo & rieseguiamo –abbiamo ottenuto il nostro primo programma hello world