DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROBLEMI COMPLESSI.
Advertisements

LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
SUPERARE IL PANICO.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Un problema dei paesi ricchi
Sostanze legali e illegali
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Premessa generale alla valutazione dei rischi
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
I cibi che mangiamo sono sicuri?
USO ABUSO E MISUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE
Dr. E. Battista Regione Umbria U.D.T. PREVENZIONE ASL N.2 – Dipartimento di Prevenzione-UOC- ISP- VideoDope Project INFORMAZIONI SULLE DROGHE ATTRAVERSO.
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
IL FUMO.
Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
La violenza alle donne che cos’è
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Istituto Professionale L. Einaudi Lodi Caduti nella rete? A cura di: Vella Carol e Fugazza Martina 3 css.
Città di Mondovì progettazione e gestione. Il progetto, attivo dallanno scolastico , laboratori mette in campo una serie di laboratori che si.
(1) Good morning/ afternoon
Equo & Solidale.
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
Cannabis tra mito e realtà
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Quali sono le conseguenze sulle persone a seguito dell'assunzione di droghe sia leggere che pesanti?
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Incidenti causati da droga e alcool
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
VUOI ESSERE LIBERO? O ESSERE SCHIAVO?. VUOI ESSERE LIBERO? O ESSERE SCHIAVO?
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
DROGHE Di Greta Mollica.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
1 LA SALUTE DEL LAVORATORE HKE GROUP PW1 – Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Derivazione del termine doping
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL PAZIENTI SOTTO L’INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
LE DROGHE.
Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico.
DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?
Transcript della presentazione:

DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale? Quali sono i tipi di droga? Il traffico mondiale Autori: Debora Carotta -Marco Terrile -Juan Lucca

HOME Cos'è la droga? Sui giornali si legge quasi tutti i giorni di giovani e giovanissimi che ne diventano schiavi. Si legge di furti e di rapine compiute da drogati. Si legge anche di morti per overdose. Il giovanotto con la moto di grossa cilindrata davanti alla scuola…qualcosa che passa furtivamente di mano…possibile che uno spacciatore si muova così, alla luce del sole…senza nessuna precauzione? La tossicodipendenza deve essere considerata come una vera e propria “patologia”, uno “stato di patologia” della persona con gravi risvolti psicologici e sociali. La droga (quasi tutti gli studiosi fanno derivare la parola “droga” dall’olandese droog cioè “sostanza secca”) provoca conseguenze: fisiche: per esempio chi fa uso di eroina rischia gravi malattie legate all’introduzione endovenosa di sostanze contaminate da batteri e virus; sintomi d’astinenza se si interrompe l’uso (naso che cola, sudore, brividi, crampi, vomito, dolori addominali e forte agitazione); chi fa uso di LSD rischia danni al fegato e lesioni al cervello irreversibili; psichiche: in generale un forte desiderio psicologico della sostanza che rende “schiavi” in poco tempo; depressione, tremori, debolezza; riduzione dei riflessi e della capacità di attenzione che costituiscono un serio pericolo per la sicurezza propria e altrui.

Dove si trova? HOME La droga di questi tempi si trova ovunque. Nei piccoli paesi, nelle discoteche, nelle grandi città, nelle spiagge, nelle piazze e in alcuni bar. Ma da dove arriva? Alcune droghe sono sostanze naturali , usate da sempre in Asia e in America centro-meridionale e recentemente diffuse anche nei Paesi industrializzati. Fra le droghe naturali troviamo: la Marijuana (derivata dalla cannabis) che è nata in Jamaica ma può essere coltivata anche in Italia. In Thailandia ci sono dei campi di papaveri (da cui si estrae l’oppio, componente base dell’eroina) in cui i contadini che ci lavorano sono sempre sotto sorveglianza “militare”. Molto diffusa in questi ultimi anni sul mercato europeo è la cocaina, derivata dalle foglie di coca, una pianta originaria delle regioni montuose dell’America meridionale Altre sono invece sostanze sintetiche, cioè create in laboratorio, ad esempio l’ecstasy, il crack e l’LSD. Ci sono anche droghe, poco conosciute come la droga dei poveri, cioè attack messo in un sacchetto e poi aspirato.

HOME Legale o illegale? In Italia si continua a discutere sul fatto di rendere legali (come accade in altri Stati europei) oppure di mantenere illecite le sostanze stupefacenti. Alcuni hanno sostenuto e sostengono che per combattere la criminalità che prospera sulla droga sarebbe necessario legalizzare la vendita delle sostanze stupefacenti, in modo che i tossicodipendenti possano acquistarle senza far ricorso al mercato clandestino. Altri hanno invece sostenuto la necessità di proibire non solo la vendita ma anche l’uso della droga, per affermare il principio che nessuno ha il diritto di tenere comportamenti che minacciano la sua salute fisica o psicologica. Fondamentale è la prevenzione. Al sabato sera, in discoteca, tanti ragazzi non sanno dire “NO” e vengono spesso contagiati dalla “pasticco-mania”. Altri invece partono da subito con l’idea di “drogarsi” o “cannarsi”. Ma noi ci chiediamo, pensano che questo sia l’unico modo per divertirsi?

Invece non usare le droghe: Permette di tenere sempre sano il cervello e le sue funzioni vitali; Fa vedere sempre le cose come realmente sono; Fa sentire i propri veri sentimenti e non quelli distorti dalle sostanze; Fa evitare i guai con la giustizia come ad esempio il ritiro della patente; - E’ una scelta più intelligente perché si rispetta se stessi. Le forze dell’ordine hanno provato ad impedire questo fenomeno, ma esso cresce di giorno in giorno. Infatti, quasi tutti i mesi ci sono dei ragazzi che muoiono a causa degli stupefacenti.

Quali sono i tipi di droga? HOME Quali sono i tipi di droga? I tipi.doc

LA TOSSICODIPENDENZA HOME Fra le diverse sostanze che possono essere dannose (cioè tossiche) per l’organismo umano,ce ne sono alcune che creano nella persona che le consuma in una certa misura una condizione di dipendenza, cioè il bisogno di continuare ad assumere un certo preparato per evitare tutta una serie di disturbi fisici e/o psicologici. Chi infatti, essendo diventato dipendente da una certa sostanza, se ne astiene va in contro a uno stato di malessere, talvolta anche molto grave, che viene definito crisi di astinenza.Fra le sostanze che provocano dipendenza ci sono: alcol, tabacco, farmaci e droghe.

LA TOSSICODIPENDENZA HOME

IL NARCOTRAFFICO

BIBLIOGRAFIA Abbiamo consultato i siti: www.venetosociale.it; -www.upgo.dronet.org. Abbiamo consultato i seguenti testi: B. M. Ribetto, Essere cittadini, SEI, 2003; -R. Bissaca, M.Paolella, L’altra biblioteca 3,LATTES, 2000