Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl1 LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renata Galatolo Progetto Lexop
Advertisements

Organizzare spazi e tempi: imparare dall’autismo
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non.
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
Educhiamoci ad educare.. Vezzano 23 febbraio stefano bertoldi
L’ INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA
La relazione di consulenza
QUARTO INCONTRO.
Moncalieri Progetto I Care 18 giugno 2008 Graziella Pozzo Ricerca azione e documentazione.
La gestione del Team work Udine 5 novembre 2002 Dr. Stefano Minisini.
Intervento sulle relazioni interne alla classe. LINTERVENTO SULLE RELAZIONI. Analisi dellistogramma delle relazioni I punteggi delle relazioni di affinità
dell’esistenza quotidiana
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare.
Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl1 LA RESPONSABILIZZAZIONE.
Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
LA COMUNICAZIONE EFFICACE E PERSUASIVA
Antonio Masciale - Dipartimento Formazione Nazionale Fiba/Cisl QUALI AZIONI E RISORSE Definito lobiettivo in maniera precisa e dettagliata occorre cominciare.
Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl1 LA GESTIONE E LA VERIFICA.
Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl1 La comunicazione scritta.
Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl LA PREPARAZIONE.
- GESTIRE LA COMUNICAZIONE
Dalla comunicazione alla relazione
La valutazione In ingresso Sul processo di apprendimento (FORMATIVA)
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
Parlare per farsi ascoltare
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
Dieci semplici regole per migliorare la comunicazione medico-paziente Non esprimere mai troppi concetti contemporaneamente. Quando si parla.
La stradina di campagna DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL.
ALCUNE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE Sede CTRH – II IComprensivo
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Le modalità di gestione della conflittualità
Comunicazione Efficace
LE REGOLE D’ ORO DELLA NEGOZIAZIONE
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
ANALIZZARE E CORREGGERE GLI ERRORI
idee comunicazione & marketing 21 settembre 2012
LA COMUNICAZIONE EMOTIVA IN RETE
A che cosa serve la discussione di gruppo
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
A cura del dott. Giuseppe Fattori
Schede di etero-percezione sulla competenza comunicativa Torino, 15 marzo 2007 a cura di: Dott.ssa Patrizia Belluzzo 1 PROGETTO EQUAL WEBFEM IT: MENTORING.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
Direttive Budget 2014 Comitato Direttivo 3 dicembre 2013.
Profili di capacità da ricercarsi in fase di selezione Personale front-line Capacità richieste: –Socievolezza –Ascolto –Comunicazione verbale –Gestione.
Setting, accoglienza, colloquio Domenico Simeone.
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno ” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio.
COORDINARE UN GRUPPO DI LAVORO: DINAMICHE RELAZIONALI
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
 SAPER DIRE “NO” Alternativa valida all’accettazione passiva o all’aggressione  Espressione di gratitudine  Informazione onesta.
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Aprile 2003 Seminari di gestione delle risorse umane1 di XXX Il colloquio Capo - Dipendente Dr. Pierpaolo Sposato Analisi dei Comportamenti e Counseling.
La comunicazione efficace Corso dirigenti - 4° modulo dott. F. Franchi Vicenza
Comunicazione come relazione
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
Fenaroli Valentino Consulenza vs il non profit1. Fenaroli Valentino Cliente Chi riceve aiuto committente consulente Consulenza vs il non profit 2.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
LIFE SKILLS RELAZIONALI Migliorare La Rete dei Rapporti Sociali 5 aprile 2016 Gioia Farioli Mavi Sturaro Pietrasanta Dipartimento di Prevenzione Direttore.
Transcript della presentazione:

Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl1 LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE

Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl2 I COMPORTAMENTI PER UNA CORRETTA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE ASCOLTAREESPORRE ATTIVARE IL FEEDBACK MEDIARE

Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl3 ASCOLTARE LASCIARE SPAZIO E TEMPO ALLESPOSIZIONE DEGLI ALTRI LASCIARE SPAZIO E TEMPO ALLESPOSIZIONE DEGLI ALTRI DIMOSTRARE ATTENZIONE E COINVOLGIMENTO DIMOSTRARE ATTENZIONE E COINVOLGIMENTO VERIFICARE LA PROPRIA COMPRENSIONE VERIFICARE LA PROPRIA COMPRENSIONE ACCETTARE IL FEEDBACK ACCETTARE IL FEEDBACK EVITARE DI INTERROMPERE EVITARE DI INTERROMPERE

Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl4 ESPORRE ESSERE CHIARI E COMPLETI ESSERE CHIARI E COMPLETI ESPORRE IN MODO LOGICO E ORDINATO ESPORRE IN MODO LOGICO E ORDINATO ADATTARE IL LINGUAGGIO AGLI INTERLOCUTORI ADATTARE IL LINGUAGGIO AGLI INTERLOCUTORI ESSERE ADERENTI AL TEMA ESSERE ADERENTI AL TEMA

Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl5 ATTIVARE IL FEEDBACK VERIFICARE CHE LALTRO ABBIA CAPITO VERIFICARE CHE LALTRO ABBIA CAPITO STIMOLARE LINTERLOCUTORE AL FEEDBACK STIMOLARE LINTERLOCUTORE AL FEEDBACK ESSERE PRECISI E CONCRETI ESSERE PRECISI E CONCRETI

Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl6 MEDIARE RICONOSCERE IL PUNTO DI VISTA DELLALTRO RICONOSCERE IL PUNTO DI VISTA DELLALTRO ESPLICITARE IL PROPRIO PUNTO DI VISTA ESPLICITARE IL PROPRIO PUNTO DI VISTA ACCETTARE I PUNTI DI VISTA DIVERGENTI ACCETTARE I PUNTI DI VISTA DIVERGENTI ORIENTARE LA RICERCA DI ACCORDO BASANDOSI SUI FATTI ORIENTARE LA RICERCA DI ACCORDO BASANDOSI SUI FATTI CHIARIRE I TERMINI DELLACCORDO CHIARIRE I TERMINI DELLACCORDO