Educazione ambientale UNICAL - Corso di laurea in Media education Anno accademico 2010/2011 – prof.ssa Antonella Valenti
Finalità Obiettivi generali Promuovere o rafforzare negli studenti la sensibilità ambientale affinché nella loro professione e nelle loro esperienze di vita possano essere testimoni di atteggiamenti ecocompatibili e promotori di attività didattiche finalizzate a far conoscere le dinamiche ambientali e i saperi, strumenti da concretizzare in una prospettiva che prioritariamente si configura educativa. Promuovere la consapevolezza della complessità del concetto di ambiente Conoscenza della specificità dell’educazione ambientale (la sua morfologia) e dei tratti salienti della didattica problematica e critica che sottende quella ambientale e, in particolare, il progetto didattico Ruolo e funzione dei media e delle nuove tecnologie nelle attività di educazione ambientale Progettare e realizzare, sia pur in linea di massima, un ipermedia di educazione ambientale
Esercitazione: costruire un ipermedia di ed. ambientale. Programma Unità 1: Per una morfologia dell'educazione ambientale 1.1 La polisemia del termine ambiente 1.2. L’educazione ambientale non è una nuova disciplina. Allora cos’è? 1.3 Il percorso storico dell’educazione ambientale dal secondo dopoguerra a oggi, 1.4 Perché, come e quando l’educazione ambientale Unità 2: Per una didattica dell’educazione ambientale 2.1. La programmazione dell’area ambiente. La tavola tassonomica madre dell’area ambiente 2.2. Il progetto didattico quale categoria privilegiata della didattica ambientale 2.3 L’uscita sul territorio (il prima, il durante il dopo) e le attività in ambienti naturali (il ludico, l’osservazione, i gruppi disciplinari: aspetti botanici, geologici, …) e in ambienti urbani (i punti di sosta, gli itinerari, i gruppi disciplinari). Il sistema di relazioni. 2.4 I mediatori didattici per l’educazione ambientale: attivi (esplorazione diretta), iconici (le rappresentazioni), analogici (il teatro, il cinema, il gioco…), simbolici (il linguaggio, le formule, i concetti …) Unità 3: Media e nuove tecnologie per l’educazione ambientale I l cinema (Una scomoda verità di Al Gore, dal libro al film) , il libro (la letteratura verde), la canzone di protesta, il Web. Gli ambienti virtuali per riprodurre situazioni reali o per simulare quelle possibili (catastrofi, situazioni che alterano l’equilibrio ambientale: se sparisse una specie animale che accadrebbe? Le visite virtuali) Esercitazione: costruire un ipermedia di ed. ambientale. Cos’è un ipermedia. Presentazione di un ipermedia disponibile Abc di un programma per costruire un ipermedia Scelta di un ambito (tenere presente la zona di conflittualità tra attività antropiche e cicli naturali) Bibliografia e materiali di studio saranno indicati nel corso delle lezioni.
Calendario e orari Giorno Orario Ore 9 maggio Lunedì 11,00 - 14,00 3 11,00 – 14,00 23 maggio Lunedì 9,00 -12.00 15,00-18.00 25maggio Mercoledì 15,00 – 18,00 30 maggio Lunedì 31 maggio Martedì 1 giugno Mercoledì 3 giugno Venerdì 6 giugno Lunedì 8 giugno Mercoledì 10 giugno Venerdì 13 giugno Lunedì 17 giugno Venerdì