PROGETTARE VALUTARE
Ricerca e sperimentazione MOTIVAZIONI Domanda di formazione Concetto di formazione Qualità del processo Ricerca e sperimentazione pratiche didattiche valutative coerenti
PROGETTARE E VALUTARE Nuovo significato Nuova impostazione Nuova finalità
degli ambienti di apprendimento PROGETTARE E VALUTARE Prospettiva nuova funzionali e garanti Qualità dell’istruzione dei processi interni dei processi organizzativi degli ambienti di apprendimento
Società della conoscenza Lavoratore della conoscenza QUADRO DI RIFERIMENTO Società della conoscenza Autonomia cognitiva Imparare ad imparare Lavoratore della conoscenza
Processo formativo * Qualità dell’istruzione Diritto all’uguaglianza - Didattica individualizzata Diritto alla disuguaglianza Didattica personalizzata * Qualità dell’istruzione
Principi fondanti ogni progettazione flessibilità cognitiva individualizzazione/ personalizzazione FINALITÀ qualità del servizio qualità dell’istruzione individualizzata didattica personalizzata
AZIONI FORMATIVE Processi di informazione Processi di conoscenza (organizzazione scientifica dei saperi) Processi di conoscenza (costruzione, rielaborazione, contestualizzazione competenze) Processi di apprendimento (competenze disciplinari e competenze trasversali)
AZIONI FORMATIVE saper pensare saper ragionare saper agire ed interagire, e quindi saper essere.
AZIONI FORMATIVE Qualità del servizio Plurima offerta di percorsi formativi * conoscenze, abilità, competenze Capacità logico-critiche, strategico-elaborative, creativo-rielaborative
- saperi, obiettivi formativi AZIONI FORMATIVE Competenza - saperi, obiettivi formativi individualizzazione - personalizzazione
Progettazione e Valutazione da una didattica trasmissiva ad una più critica, più creativa, più costruttiva più metacognitiva Competenze disciplinari (individualizzazione) Competenze trasversali (personalizzazione) Dimensione metacognitiva
Obiettivi formativi e competenze dimensione monocognitiva metacognitiva fantacognitiva Competenze disciplinari (conoscenze – saperi) padroneggiare i saperi (individualizzazione) (competenze alfabetiche di base: contenuti e linguaggi delle discipline) costruire i saperi (elaborazione di cultura tramite gli strumenti e le procedure di ricerca disciplinare) creare i saperi (personalizzazione) (reinterpretazione e rielaborazione originale e intuitiva di saperi disciplinari) Saperi interdisciplinari (interpretare i saperi) competenza pluridisciplinare (saper utilizzare in modo parallelo e disgiunto più discipline per interpretare le conoscenze) competenza interdisciplinare (saper utilizzare in modo sinergico e integrato più discipline per interpretare i saperi) competenza transdisciplinare (ideare nuove discipline o nuovi collegamenti interdisciplinari per interpretare i saperi trasversali) Competenze dell’intervento (agire con, nei, attraverso i saperi) eseguire interventi (pensiero convergente-individualizzaione) (dare risposte ai problemi in contesti anche simulati, verifica delle competenze) progettare/sperimentare interventi (ideare/progettare/realizzare progetti e contesti, individuare soluzioni, certificazione delle competenze) inventare/ipotizzare interventi originali (elaborare/ideare in modo creativo ed originale prospettive e strumenti di intervento nel e sul reale)
Progettazione e Valutazione Integrazione e interazione propulsiva e dinamica Strategie didattiche fondamentali Dialogicità, riflessività, criticità
Progettazione e Valutazione Supporto e funzionale alla formazione Una formazione assistita dalla progettazione e valutazione
VALUTAZIONE Autovalutazione di contesto Autovalutazione dei processi e delle pratiche didattiche Autovalutazione professionale Autovalutazione (metacognitiva)
VALUTAZIONE Da controllo esterno a processo interno, A processo metacognitivo, di azione e di riflessione Consapevolezza, autoresponsabilità, autonomia dei soggetti