PROGETTARE VALUTARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro Nazionale Progetto per lEducazione Scientifica e Tecnologica Fiuggi, 27 – 28 /11/01 SET: LINEE STRATEGICHE E ORIENTAMENTI PER LA PROGETTAZIONE.
Advertisements

INFORSCUOLA PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI UNITA’ DI APPRENDIMENTO
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Programmazione e progettazione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
LE PRATICHE DIDATTICHE
Per una pedagogia delle competenze
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
definizione del concetto di : COMPETENZA
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
DIDATTICA LABORATORIALE
I saperi professionali dell’insegnante
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
dalle abilità alle competenze
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
La scuola nel nuovo scenario formativo La revisione continua delle conoscenze Quali saperi nella società complessa Quali approcci alle discipline.
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Unita' di apprendimento
ELABORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DEL CURRICOLO DELLE COMPETENZE
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Transcript della presentazione:

PROGETTARE VALUTARE

Ricerca e sperimentazione MOTIVAZIONI Domanda di formazione Concetto di formazione Qualità del processo Ricerca e sperimentazione pratiche didattiche valutative coerenti

PROGETTARE E VALUTARE Nuovo significato Nuova impostazione Nuova finalità

degli ambienti di apprendimento PROGETTARE E VALUTARE Prospettiva nuova funzionali e garanti Qualità dell’istruzione dei processi interni dei processi organizzativi degli ambienti di apprendimento

Società della conoscenza Lavoratore della conoscenza QUADRO DI RIFERIMENTO Società della conoscenza Autonomia cognitiva Imparare ad imparare Lavoratore della conoscenza

Processo formativo * Qualità dell’istruzione Diritto all’uguaglianza - Didattica individualizzata Diritto alla disuguaglianza Didattica personalizzata * Qualità dell’istruzione

Principi fondanti ogni progettazione flessibilità cognitiva individualizzazione/ personalizzazione FINALITÀ qualità del servizio qualità dell’istruzione individualizzata didattica personalizzata

AZIONI FORMATIVE Processi di informazione Processi di conoscenza (organizzazione scientifica dei saperi) Processi di conoscenza (costruzione, rielaborazione, contestualizzazione competenze) Processi di apprendimento (competenze disciplinari e competenze trasversali)

AZIONI FORMATIVE saper pensare saper ragionare saper agire ed interagire, e quindi saper essere.

AZIONI FORMATIVE Qualità del servizio Plurima offerta di percorsi formativi * conoscenze, abilità, competenze Capacità logico-critiche, strategico-elaborative, creativo-rielaborative

- saperi, obiettivi formativi AZIONI FORMATIVE Competenza - saperi, obiettivi formativi individualizzazione - personalizzazione

Progettazione e Valutazione da una didattica trasmissiva ad una più critica, più creativa, più costruttiva più metacognitiva Competenze disciplinari (individualizzazione) Competenze trasversali (personalizzazione) Dimensione metacognitiva

Obiettivi formativi e competenze dimensione monocognitiva metacognitiva fantacognitiva Competenze disciplinari (conoscenze – saperi) padroneggiare i saperi (individualizzazione) (competenze alfabetiche di base: contenuti e linguaggi delle discipline) costruire i saperi (elaborazione di cultura tramite gli strumenti e le procedure di ricerca disciplinare) creare i saperi (personalizzazione) (reinterpretazione e rielaborazione originale e intuitiva di saperi disciplinari) Saperi interdisciplinari (interpretare i saperi) competenza pluridisciplinare (saper utilizzare in modo parallelo e disgiunto più discipline per interpretare le conoscenze) competenza interdisciplinare (saper utilizzare in modo sinergico e integrato più discipline per interpretare i saperi) competenza transdisciplinare (ideare nuove discipline o nuovi collegamenti interdisciplinari per interpretare i saperi trasversali) Competenze dell’intervento (agire con, nei, attraverso i saperi) eseguire interventi (pensiero convergente-individualizzaione) (dare risposte ai problemi in contesti anche simulati, verifica delle competenze) progettare/sperimentare interventi (ideare/progettare/realizzare progetti e contesti, individuare soluzioni, certificazione delle competenze) inventare/ipotizzare interventi originali (elaborare/ideare in modo creativo ed originale prospettive e strumenti di intervento nel e sul reale)

Progettazione e Valutazione Integrazione e interazione propulsiva e dinamica Strategie didattiche fondamentali Dialogicità, riflessività, criticità

Progettazione e Valutazione Supporto e funzionale alla formazione Una formazione assistita dalla progettazione e valutazione

VALUTAZIONE Autovalutazione di contesto Autovalutazione dei processi e delle pratiche didattiche Autovalutazione professionale Autovalutazione (metacognitiva)

VALUTAZIONE Da controllo esterno a processo interno, A processo metacognitivo, di azione e di riflessione Consapevolezza, autoresponsabilità, autonomia dei soggetti