Sociologia delle comunicazioni di massa 2011-12 Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Nuove tendenze nel lavoro
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Master Universitario di 1° livello
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
MEDIA EDUCATION A Paradigmi della comunicazione
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Una rete per non cadere Roberto Maragliano. Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Lacerata.
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Cagliari, 3 marzo 2008 Roberto Maragliano Una chiave dialogica e reticolare per la formazione Roberto Maragliano Università Roma Tre
Bruno Losito, Università Roma Tre
Mario Ambel, La mediazione culturale - Tecniche di mediazione dei processi MPICIDI Caserta.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Servizio Sociale e teorie di riferimento
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
delle comunicazioni di massa
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
DIDATTICA PER COMPETENZE
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Il CREMIT risorsa per la scuola di fronte alla cultura dei media
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
dalle abilità alle competenze
Autovalutazione & Qualità
Le 8 competenze di cittadinanza
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
La supervisione: contenuti e metodologie
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Sociologia della comunicazione 1.1
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Conoscenze, abilità, competenze
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Modelli di insegnanti a confronto.  Obiettivi dell’I.C.: trasmettere il patrimonio culturale, garantire la continuità della tradizione  Origini: la.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco

Premessa Università della Calabria Educazione Comunicazione Media Esperienza Le questioni delleducazione sono intrecciate a quelle della comunicazione Sapere

Università della Calabria I media… dal gesto corporeoa internet danno forma a… comunicazione eeducazione Punto di vista Non cè sapere (esperienziale o disciplinare) che prescinda da una qualche matrice tecnologica

Università della Calabria Media e Tecnologia Comunicazione e Educazione Esperienza Media Cultura e Media Education Concetti chiave

Università della Calabria Tecnologia = Media? Media = Mass media?

Università della Calabria La famiglia dei media Mass mediaNew media Media della comunicazione

Media Risorse che compensano i limiti o amplificano la portata della comunicazione-conoscenza-esperienza umana Università della Calabria

Tecnologia (tekhnologhia) Università della Calabria StrumentoEsperienza Sapere scientifico Sapere strumentale La dimensione tecnologica è aspetto di enorme rilievo nella delimitazione dello spazio di problemi che è proprio del comunicare e delleducare

Comunicare ( communicare ) Università della Calabria Mettere in comune Trasmettere È difficile parlare di comunicazione senza fare riferimento ai mezzi di comunicazione Mettere in comune

Educare (educere) Università della Calabria Portare fuoriPortare dentro È difficile parlare di educazione senza fare riferimento agli strumenti e agli apparati che garantiscono il funzionamento dellinsegnamento-apprendimento

Perché si è verificato tale cambiamento di senso? Università della Calabria

La crescente pervasività della tecnologia in ogni ambito della vita umana I – Come cambia lesperienza della persona e il suo sapere sul mondo? II – Come ridefinisce le forme e i significati della relazione sociale, e le pratiche di costruzione dellidentità? Il cambiamento avvenuto negli strumenti e nelle forme del comunicare III – Perché interpella direttamente leducazione? IV – E quali sfide pone oggi alleducazione? Università della Calabria Questioni del comunicare e delleducare

Comè cambiata lesperienza mondo? Università della Calabria

Esperienza (ex-periri) un vissuto e un sapere che appartiene alla persona e la caratterizza nella sua singolarità dalla modernità alla postmodernità dallintellettualizzazione alla mediatizzazione dellesperienza Università della Calabria

In che modo i media digitali ridefiniscono le forme e i significati della relazione sociale, e le pratiche di costruzione dellidentità? Università della Calabria

Rete di nessi Università della Calabria IdentitàRelazione sociale In un contesto conversazionale connesso

Relazione sociale Università della Calabria in riferimento a (media cultura) in connessione con (comunicazione mediata)

Identità Università della Calabria Attività off line/on line Pubblico/Privato

Perché il cambiamento avvenuto negli strumenti e nelle forme del comunicare interpella direttamente leducazione? Università della Calabria

socializzazione orizzontale; ridefinizione delle logiche temporali (annullamento del passato, enfatizzazione del presente, perdita del futuro); integrazione e sovraesposizione della comunicazione mediata nella vita personale e sociale; prevalere della dimensione tattile ed emozionale; protagonismo nellappropriazione del sapere di forme di lettura brevi (perché si contraggono i tempi dellattenzione), intermittenti (perché il consumo a singhiozzo diventa la regola) e nomadi (in relazione alla portabilità degli strumenti). Una trasformazione culturale di tale portata impone un adeguamento dei processi di insegnamento-apprendimento e, più in generale, della formazione e delleducazione. Università della Calabria Caratteri della media cultura

Quali sfide si pongono oggi alleducazione? Università della Calabria

Media Education Ragioni e prospettive della Media Education Le risposte più efficaci alle questioni che oggi si aprono tra comunicazione e educazione possono provenire dalla Media Education la quale, oltre che una connotazione educativa e culturale, assume un portato politico e sociale che si rivolge alla costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile: Se hai una casa in riva al mare e ti nasce un figlio, non erigere un muro di fronte al mare; insegnagli a nuotare Università della Calabria

Le trasformazioni prodotte dalla media cultura, esercitando la loro influenza, oltre che sui processi comunicativi, anche su quelli educativi, impongono oggi una ridefinizione delle acquisizioni sulle quali la media education, e più in generale la formazione e leducazione, hanno riposato. Università della Calabria Media Education? Verso una nuova Media Education?

Aspetti emergenti la configurazione portabile e personalizzata dei media digitali; la configurazione multitasking e produttiva delle giovani generazioni. Università della Calabria

Sfide educative livello culturale livello metodologico livello organizzativo Università della Calabria